Visualizza la versione completa : Genetica del DM
sabinolombardi
04-06-12, 00: 46
Salve ragazzi con la genetica dei Dm sto entrando un po in confusione!
Mi spiego:Da un maschio Bianco "recessivo" e una femmina ancestrale,mi è uscito una femmina bruna portatore di guancia nera ed un maschio che sta colorando di arancio il dorso!Cosa è successo? Le mutazioni bianco e guancia nera sono recessive,quindi,non possono coesistere insieme! Mi sbaglio?Metto le foto appena saranno mutati!
Grazieeeeeeeeeeee!
Ciao Sabino.
Cercherò di darti un po' di spiegazioni comprensibili... se ci riesco!!
La mutazione Bianco dovrebbe essere autosomica recessiva... ma spesso si comporta come una mutazione a dominanza incompleta (co-dominanza), poiché i portatori spesso sono dei pezzati anche al 50% di pezzature... e quindi la mutazione portata nel genotipo si manifesta abbastanza chiaramente anche nel fenotipo.
La figlia femmina Bruno ti è nata perché evidentemente il maschio è un Bianco su base bruna o è un Bianco Ancestrale ma portatore di Bruno che, essendo una mutazione sesso-legata, ti darà tutte le figlie femmine Brune se il maschio è un Bianco su base bruna e solo metà delle figlie femmine Brune se il maschio è un Bianco su base grigia ma portatore di Bruno.
La figlia femmina Bruna portatrice di Guancia Nera ti è nata perché il padre dovrebbe essere un Guancia Nera o almeno un portatore di Guancia Nera ma, essendo completamente Bianco (acianico), egli non manifesta la minima traccia di Eumelanine e feomelanine nel fenotipo... cioè il suo colore bianco non fa' apparire tutte le altre mutazioni che ha e che porta nel genotipo e nel fenotipo!
Ovviamente, se il padre è un Guancia Nera, avrai tutti i figli portatori di Guancia Nera... mentre, se è un portatore di Guancia Nera, avrai metà dei figli che porteranno il Guancia Nera e metà dei figli che non porteranno questa mutazione!
Non hai scritto che colore ha il figlio maschio ma hai detto solo che il suo dorso si stà colorando di arancio!
Facciamo qualche ipotesi... in assenza di ulteriori tue precisazioni.
- Il figlio maschio è un Petto Nero, o un portatore di Petto Nero, e per questo ha sul dorso le orlature delle piume di color arancio (molto più evidenti se è un mutato Petto Nero e meno evidenti se è un portatore di Petto Nero!)... a prescindere che sia a base bruna (impossibie dato che la madre è Grigia!), a base grigia, che sia Isabella (piuttosto improbabile, visto che la madre dovrebbe esserne portatrice e il padre mutato o portatore di Isabella) .
- Il figlio maschio è un Petto Arancio, o un portatore di Petto Arancio, e quindi il dorso dovrebbe mostrare delle tracce di feomelanina e di eumelanina bruna.
- Il figlio maschio è (molto ma molto improbabile!) un soggetto della nuova mutazione che è ancora in studio nel nord Europa... la mutazione Dorso Arancio!!
- Se non ho dimenticato nulla, non ci dovrebbero più essere altre ipotesi plausibili;
- Avrei altre ipotesi estremamente improbabili... ma siamo ai limiti dell'impossibile... e quindi mi risparmio la fatica di scriverle!
Spero di averti aiutato a comprendere meglio i risultati del tuo accoppiamento.
Nella speranza di vedere delle foto, dei novelli e dei genitori, e anche di avere maggiori precisazioni sui colori del figlio maschio, ti pongo i miei più sinceri saluti.
Ovviamente saluto anche tutti gli altri amici del forum.
Biagio
p.s.: ho cercato di essere più preciso possibile ma anche di essere più fruibile da chiunque non mastichi bene la genetica;
p.p.s.: aspetto la risposta dell'amico di Ciampino, visto che la genetica lui se la mangia colazione!! Ah ah ah.
sabinolombardi
04-06-12, 05: 54
La genetica dei dm è estremamente complessa,ci vorrebbe un libro su cui cominciar a studiare. il maschio porta piu mutazioni pero' sto aspettando le muta per conferme.Sicuro è un pezzato in quanto un 'unica penna dell'ala è bianca,quindi, se non ho capito male si tratta di un bianco a dominanza incompleta,la guancia di color arancio si sta allargando fin dietro il capo,il petto è di un nero molto fitto che lascia sperare ad un pn.Appena mutano scattero le foto,nel frattempo ti ringrazio della spiegazione molto esaustiva!
Alessandro Ascheri
04-06-12, 16: 24
A parte i dubbi sulla femmina /GN, probabilmente il figlio è un PN da come lo descrivi.per il resto concordo con grimek.
aspettiamo le foto...
sabinolombardi
12-06-12, 18: 20
Salve ragazzi oggi sono riuscito a fare una foto alla femmina dm su descritta,il maschio non si è fatto fotografare!Allego foto anche dei genitori per capire qualcosa di piu,,,Grazieeeeeeeeeeeeee!
Ps: Perdonatemi per le foto!
Alessandro Ascheri
13-06-12, 15: 28
Le foto non sono il massimo, ma a sembra di vedere che la novellina sia una grigia Dorso chiaro (come è la madre) portatrice di Guancia nera, se non addirittura mutata (ma la madre dovrebbe essere /GN e non lo sembra).
A questo punto il padre è un Grigio Guancia nera Bianco, che a causa di quest'ultima mutazione, appare totalmente bianco.
Naturalmente tutti i figli porteranno il Bianco e potrebbero apparire pezzati.
Dovresti fare delle foto a luce naturale dei soggetti cercando di prendere tutto il corpo da diversi punti di vista.
sabinolombardi
13-06-12, 15: 47
Cerchero di costruire una gabbia per fotografia,ora di piu non posso poiche' ho le femmine in un gabbia da 100,è una storia fare una foto.la sorellina sembra bruna,pure questa in effetti la vedo bruna.Grazie alessandro del consiglio!
sabinolombardi
14-06-12, 01: 12
Ultimissime....La novellina presa in esame ha la testa grigia ed il dorso chiaro,la sorellina,nascosta e presente nell'ultima foto non presenta nemmeno la lacrima!Al piu presto cerchero' di mettere foto nuove e migliori!Grazie per l'aiuto