PDA

Visualizza la versione completa : 1° esperienza con i cardinalini.

eminaia
04-06-12, 16: 13
Buonpomeriggio,
al C.I. di Pordenone io ho comperato un cardinalino 2011 abbastanza bello...poi in febbraio-marzo ho trovato una cardinalina ancestrale per lui (la prima è morta nel giro di 3 giorni e la seconda è ancora molto bella e agitata).La femmina proviene da un allevamento pluri campione italiano ed è molto bella anche se ha 4 anni.
Sono alloggiati in una gabbia da 60 e sono assieme da marzo.
Circa alla metà del mese scorso la cardinalina è stata divisa dal maschio perchè non la lasciava costruire il nido.Nel giro di una settimana ha costruito un nido perfetto in fibra di cocco e juta.
Dopo un paio di giorni ha cominciato a deporre.Naturalmente il maschio era stato riunito quando la femmina aveva quasi finito il nido.
La femmina ha deposto 4 uova di cui 3 delle quali sono state date a balia di una fife fancy (1 si è rotta).
La fife ha covato per 11 giorni quando,durante l'attacco da parte di un gatto,impaurita,uscendo dal nido ha rotto le 2 uova feconde.
Ora da 1 settimana o più ho reinserito il nido e diviso il maschio ma la femmina non ne vuole sapere di nidificare....avete qualche consiglio?

Claudio Bosich
04-06-12, 16: 21
è Normale... un ciclo riproduttivo prevede 12/13 giorni per la schiusa e circa altri 30 giorni per lo svezzamento dei pulli. Ovviamente avendo tolto prima le uova questo tempo si riduce... ma non così drasticamente.
Perchè non hai lasciato le uova alla cardinalina ?

eminaia
04-06-12, 16: 28
Assieme a mio padre avevo deciso di fare così anche per avere almeno 2-3 cardinalini sicuri...così avevo messo le uovo sotto ad una fife che non ovifica ottima covatrice ed imbeccatrice.Non ero sicuro al 100% che la cardinalina avesse imbeccato essendo alla mia 1° esperienza.

luigi tarantino
05-06-12, 00: 33
Lei pero' ha 4 anni..dovrebbe saper benissimo come crescere dei pulli.. :)
Comunque devi solo pazientare..
Saluti

eminaia
05-06-12, 06: 48
Effettivamente anche l'allevatore mi aveva detto che era un ottima covatrice ed imbeccatrice...per sostituire le uova dovevo spingerla fuori a forza perchè cercava di aggrapparsi in ogni punto del nido!

Roberto Giani
05-06-12, 08: 20
Effettivamente anche l'allevatore mi aveva detto che era un ottima covatrice ed imbeccatrice...per sostituire le uova dovevo spingerla fuori a forza perchè cercava di aggrapparsi in ogni punto del nido!

Questo la dice lunga sul suo attaccamento al nido e ai traumi che le hai creato.

Lasciate fare il più possibile alla Natura, baliate solo in casi estremi e non forzate i tempi. Io la vedo così.

pierre
05-06-12, 10: 10
in effetti ormai il cardinalino ,come il carpodaco e altre specie allevate in cattività ormai da anni ,non hanno bisogno di balie xchè i ceppi sono ormai adattati molto bene alla cattività,ma avendo una sola coppia posso capire che un giovane allevatore alla prima esperienza non se la senta di rischiare,poi l'incidente è un altro discorso,cmq se ridepone lasciale pure le sue uova ,magari tieni pronta la five con uova finte,in caso dibisogno.

Claudio Bosich
05-06-12, 10: 33
Questo la dice lunga sul suo attaccamento al nido e ai traumi che le hai creato.

Lasciate fare il più possibile alla Natura, baliate solo in casi estremi e non forzate i tempi. Io la vedo così.

I sono contro le balie, soprattutto con i cardinalini che allevano in modo egreggio, ma sono convinto che le uova vadano sostituite con quelle finte fino alla deposizione del 4° uovo e poi rimesse tutte insieme.

Eminaia stai tranquillo che a breve la cardinalina ripartirà con una nuova deposizione.

Ciao,

Claudio.

Roberto Giani
05-06-12, 11: 09
(...)

ma sono convinto che le uova vadano sostituite con quelle finte fino alla deposizione del 4° uovo e poi rimesse tutte insieme.

(...)

Ciao,

Claudio.

A proposito di togliere le uova, sostituirle con le finte ed infine rimetterle, mi chiedo perchè si faccia così (anche se credo di intuirlo).

In Natura, chi va a togliere le uova e rimetterle? Se accade che le nascite siano sfalsate e non contemporanee, un motivo ci sarà, o no?

Ad esempio, nei pappagalli è tipico avere pulli che nascono in sequenza ed avere nel nido soggetti a vari stadi di sviluppo. E tutto procede nella norma.

Se anche per specie diverse dagli psittacidi la Natura prevede una cova con tempi differenti di schiusa, perchè i genitori non dovrebbero essere in grado di gestire la situazione?

Non è una critica all'operato di sostituire le uova, è solo per avere una spiegazione dal punto di vista del comportamento animale.

carpodaco
05-06-12, 11: 28
A proposito di togliere le uova, sostituirle con le finte ed infine rimetterle, mi chiedo perchè si faccia così (anche se credo di intuirlo).

In Natura, chi va a togliere le uova e rimetterle? Se accade che le nascite siano sfalsate e non contemporanee, un motivo ci sarà, o no?

Ad esempio, nei pappagalli è tipico avere pulli che nascono in sequenza ed avere nel nido soggetti a vari stadi di sviluppo. E tutto procede nella norma.

Se anche per specie diverse dagli psittacidi la Natura prevede una cova con tempi differenti di schiusa, perchè i genitori non dovrebbero essere in grado di gestire la situazione?

Non è una critica all'operato di sostituire le uova, è solo per avere una spiegazione dal punto di vista del comportamento animale.

ciao roberto,io credo che la pratica di sostituzione delle uova vada bene per alcune specie e meno per altre,per esempio trovo quasi inutile la sostituzione per i mandarini o per i pappagalli e invece credo che sia una pratica positiva per alcuni fringillidi.Se i pulli sono della stessa età e grandezza non c'è il rischio che i fratelli più grandi neghino l'imbeccata a quelli più piccoli inoltre le madri più svogliate sono spronate dai pulli che spingono e chiedono lìimbeccata,se i pulli sono uno o due di solito non riescono a farlo compromettendo l'intera covata,mi è successo con dei lucherini testa nera,la femmina ha portato avanti tre pulli nati più o meno nello stesso istante per due covate,l'anno successivo non ho sostituito le uova e la femmina non ha imbeccato come l'anno precedente lasciando morire la nidiata per altre due covate successive.saluti

Claudio Bosich
05-06-12, 11: 42
In natura le mamme iniziano a covare più o meno dal 3/4 uovo, cosa che avviene anche in cattività con alcune femmine di alcune specie ( ad esempio i cardellini ).
La maggior parte delle mie cardinaline iniziano a covare a partire dal primo uovo ( credo dovuto al fatto che in gabbia non si debbano assentare per procurarsi il cibo ) e i pulli nati con 5 giorni di ritardo non avrebbero alcuna speranza di sopravvivere.

Si dice inoltre che le femmine di cardinalino in natura non coprano più i piccoli a partire dal 5°/9° Giorno di vita...be in cattività anche questa abbitudine è stata persa.

eminaia
05-06-12, 13: 44
Io avevo deciso di dare a balia le uova perchè così facendo ero sicuro di avere almeno un paio di pulli....come dice il titolo è la prima esperienza,non solo con i cardinalini ma in assoluto nell'allevamento...per un ragazzo di 14 anni iniziare ad allevare con 4 coppie comporta una certa spesa e quindi pensando anche al guadagno ho messo a balia le uova per avere almeno un paio di novelli da vendere...
Sicuramente con la nuova cova non darò a balia le uova ma mi rimane il dubbio della sostituzione.......cosa devo fare???Sostituire le uova stressando un po la cardinalina o non sostituirle lasciando fare alla natura?Poi faccio la speratura?

Claudio Bosich
05-06-12, 15: 14
Purtroppo io non posso sapere quanto la tua cardinalina allevi bene ma in generale posso dirti che le cardinaline sono brave nutrici.
Sostituendo le uova non stresseresti la cardinalina e otterresti il miglior risultato possibile. Io ultimamente ho preso l'abitudine di rimettere le uova la sera del 3° giorno e mi sto trovando bene.

Immagino che ricavare qualche soldo dalla vendita dei piccoli possa darti maggiore respiro ma credo che tu debba tenerti, almeno all'inizio delle coppie nate nel tuo allevamento e non baliate. In questo modo
avresti maggiori probabilità di farti un ceppo tuo che in futuro possa darti sempre meno problemi.

eminaia
05-06-12, 15: 37
Si infatti terò il minimo indispensabile....il resto dovrò vendere....ma per ora non ho niente da vendere....ho solo 2 piccoli nerorossi di 31 e 30 gg.
Quest'anno va tutto male....con i cardinalini ho perso la prima cova,i carpodachi spaventati dal gatto hanno abbandonato la prima cova,i fife non ovificano.
Gli unici che mi danno qualche soddisfazione sono la coppia di nerorossi.
La cardinalina a detta dell'allevatore dovrebbe essere un'ottima madre...

Tony Buglisi
05-06-12, 15: 58
Ti capisco perfettamente, anche io quest'anno venderò tutti i pulli per poter comprare una batteria di gabbie

Roberto Giani
05-06-12, 17: 45
Si infatti terò il minimo indispensabile....il resto dovrò vendere....ma per ora non ho niente da vendere....ho solo 2 piccoli nerorossi di 31 e 30 gg.
Quest'anno va tutto male....con i cardinalini ho perso la prima cova,i carpodachi spaventati dal gatto hanno abbandonato la prima cova,i fife non ovificano.
Gli unici che mi danno qualche soddisfazione sono la coppia di nerorossi.
La cardinalina a detta dell'allevatore dovrebbe essere un'ottima madre...

Mah, iniziare un allevamento mirando subito ad una logica di ricavi dalla cessione dei novelli, non mi sembra sia il modo giusto per partire.

Prima ci si fa dell'esperienza, andando incontro ad inevitabili insuccessi.
Tra gli aspetti legati all'esperienza, inserirei quello di specializzarsi fin da subito: o cardinalini, o carpodachi, o canarini di colore o quelli forma e posizione. Capisco che è bello avere della varietà, ma in questo modo la gestione rischia di essere più complicata.

Perfezionati col tempo alcuni aspetti dell'allevamento, solo successivamente poi si può pensare a cedere del surplus per compensare, in parte, le spese.

Opinione personale, s'intende.

Tony Buglisi
05-06-12, 19: 54
Voi tutti avete ragione però non vi mettete nell'ottica di un ragazzo di 14 anni che ha poco o nessuno guadagno annuo se non quelli dei regali di natale ecc. Se i genitori non vogliono o non possono aiutarlo con aiuti finanziari è inevitabile il vendere tutti i pulli nati per i primi anni o non puo nemmeno comprare le strutture di cui ha bisogno per iniziare a selezionare e avere molte coppie

Graziano73
05-06-12, 23: 02
Dal primo bisogna accontentarsi di "poco", tenere le coppie che si può, lo so che si vorrebbe avere molte coppie, ma davanti avete tutta una vita godetevi quelli che avete e piano piano se la passione continuerà vi toglierete molte soddisfazioni

eminaia
10-06-12, 09: 53
Roberto (posso darti del tu?) non dici cose del tutto sbagliate ma i miei genitori,essendo entrambi operai,possono aiutarmi fino ad un certo punto...
quest'anno ho avuto delle grandi perdite per colpa di un gatto e anche per altri motivi....so che all'inizio non si dovrebbe pensare al guadagno ma per me,in questo momento,è inevitabile non pensarci,perchè per fare l'esperienza e poter attrezzarsi anno per anno,se i genitori non possono molto aiutare,biìsogna pensare anche alle vendite.Sicuramente come prima cosa,quando vedo un pullo nato o delle uova piene negli occhi non mi vengono i segni $$.Penso alla bellezza di questa nostra passione che ci accomuna,alla bellezza della natura.
Tornando alla varietà delle coppie: quasi tutte sono state un "caso"...i fife mi sono stati regalati e non potevo rifiutare...il cardinalino lo avevo comperato solo per imparare un po ad avere altre specie ma poi grazie a mio padre è arrivata anche la femmina...ed infine i carpodachi non sono del tutto miei ma di mio padre.

Tornando ai cardinalini....la femmina sparpaglia un po di juta qua e la ma niente di più...l'ho riunita al maschio che cerca anche un po di invogliarla,infatti va a tirare la juta e poi gira sempre nei pressi del nido.
Hanno fotoperiodo naturale...alimentazione: misto spinus,pastone secco,uovo con i piselli,prative a volontà (soprattutto tarassaco ed ortica),frutta (che non gradiscono molto).
Quando hanno fatto la prima cova le temperature erano alte,c'erano 27-28 gradi...ora il tempo è molto instabile e le temperature basse forse è anche per questo motivo che sono un po bloccati.

Roberto Giani
10-06-12, 21: 02
Roberto (posso darti del tu?) non dici cose del tutto sbagliate ma i miei genitori,essendo entrambi operai,possono aiutarmi fino ad un certo punto...
quest'anno ho avuto delle grandi perdite per colpa di un gatto e anche per altri motivi....so che all'inizio non si dovrebbe pensare al guadagno ma per me,in questo momento,è inevitabile non pensarci,perchè per fare l'esperienza e poter attrezzarsi anno per anno,se i genitori non possono molto aiutare,biìsogna pensare anche alle vendite.Sicuramente come prima cosa,quando vedo un pullo nato o delle uova piene negli occhi non mi vengono i segni $$.Penso alla bellezza di questa nostra passione che ci accomuna,alla bellezza della natura.
Tornando alla varietà delle coppie: quasi tutte sono state un "caso"...i fife mi sono stati regalati e non potevo rifiutare...il cardinalino lo avevo comperato solo per imparare un po ad avere altre specie ma poi grazie a mio padre è arrivata anche la femmina...ed infine i carpodachi non sono del tutto miei ma di mio padre.

Tornando ai cardinalini....la femmina sparpaglia un po di juta qua e la ma niente di più...l'ho riunita al maschio che cerca anche un po di invogliarla,infatti va a tirare la juta e poi gira sempre nei pressi del nido.
Hanno fotoperiodo naturale...alimentazione: misto spinus,pastone secco,uovo con i piselli,prative a volontà (soprattutto tarassaco ed ortica),frutta (che non gradiscono molto).
Quando hanno fatto la prima cova le temperature erano alte,c'erano 27-28 gradi...ora il tempo è molto instabile e le temperature basse forse è anche per questo motivo che sono un po bloccati.

Certo che puoi darmi del tu, tra allevatori siamo tutti amici.

Capisco benissimo il tuo discorso. Quello che volevo dire è che all'inizio, causa l'inesperienza, si avranno pochi novelli da cedere e questo hobby sarà solo spese.

Quindi adesso alleva serenamente quello che puoi e che più ti piace, poi quando avrai esperienza arriveranno anche i tempi della cessione di novelli.

eminaia
11-06-12, 12: 26
@ Claudio Bosich: visto che credo tu sia uno dei maggiori esperti in materia potresti darmi qualche consiglio?

Claudio Bosich
11-06-12, 13: 43
Da quello che leggo i tuoi cardinalini sono ben tunuti e l'alimentazione è ottima. Certamente il tempo così variabile non aiuta ed inoltre una femmina di 4 anni non sempre effettua le tre covate classiche in modo incessante.
L'unica cosa che mi sento di consigliarti e di avere un pò di pazienza... senza effettuare troppi cambiamenti.

pierre
11-06-12, 18: 06
Una domanda anch'io x Claudio Bosich:un amico ha acquistato a Reggio 1 maschio e 2 ff di cardinalino ancestrali anno 2010,ma finora non si sono riprodotti.Solo una delle 2 ff ha costriuto il nido a marzo -aprile ma non ha mai deposto.Ora lui si è stufato e me li ha "sbolognati"sperando che riesca a farli riprodurre,sono alloggiati tutti e 3 in una 90 cm,le ff non perdono piume e non sono in muta,il maschio canta molto ma sembrano andare d'accordo ed in perfetta salute però non nidificano. Secondo te c'è ancora speranza x quest'anno di vedere una riproduzione ?Posso fare qualcosa di particolare?

Claudio Bosich
11-06-12, 18: 51
Ragazzi innanzitutto vi ringrazio, mi attribuite doti che non ho ;).

Io innanzitutto separerei le due femmine e lascierei il maschio con quella che sempre più pronta. Non so come li alimenti ma magari proverei ad alzare un pochino il valore proteico dell'alimentazione.
Dove li tieni ? esterno o interno ? come li alimenti ? Queste due femmine lo scorso anno si sono riprodotte ?

eminaia
12-06-12, 08: 32
Però io non farò sicuramente come l'amico di pierre...io non perdo la speranza di svegliarmi al mattino e di trovare la cardinalina tutta indaffarata a costruire il nido...
Devo dire che questo spinus è uno dei fringillidi più belli in assoluto (unico a livello è il lucherino europeo secondo me).Quando cominci ad allevarli te ne innamori...i loro colori,il loro modo di fare,la femmina che non dorme sui posatoi ma solo sul beverino,il maschio che sembra aggressivo (e lo è qualche volta) che poi si mette fermo a guardia del nido ed imbecca la femmin....insomma sono una specie fantastica....quest'autunno ne comprerò un'altra coppia e non appena avrò più esperienza e un buon ceppo li porterò a qualche mostra.

pierre
12-06-12, 09: 58
una delle 2 ff ha iniziato a fare il nido(dopo 2 gg che erano da me) ,allora ho tolto l'altra ff e ho lasciato solo il maschio.Purtroppo non sono abituati a mangiare nulla di proteico,il proprietario gli dava solo misto spinus e verdure,non mangiano nè pastoncino , nè uovo e neanche piselli xchè non li conoscono,ora sto insistendo a offrirli schiacciati nei semi sperando che li assaggino.Li tengo in un locale interno con luce artificiale e naturale(mista) dove allevo i ciuffolotti.Non so se lgli anni precedenti hanno nidificato.

eminaia
12-06-12, 10: 05
Pier i miei sono stati molto tempo ad abituarsi a mangiare il patoncino,l'uovo e i piselli...ci scommetto che non nidificavano con solo misto e verdura.
I miei non gradiscono molto frutta e verdura mentre amano alla follia le prative (soprattutto tarassaco).

Claudio Bosich
12-06-12, 10: 54
Prova a fare i semi germinati... ed invece di servirli nella mangiatoria mettili in linguette... vedrai che la loro curiosità farà il resto. Fai lo stesso con l'uovo sodo.

eminaia
12-06-12, 15: 26
Stavo leggendo qua e la,su internet,delle esperienze di allevamento del cardinalino...leggevo di morie di cardinalini per colpa del umidità al 70-80%...ma è davvero così?Io credo proprio di no...almeno i miei sono abituati perchè qui in questa settimana,ad esempio,c'è quasi il 90% di umidità e loro stanno bene.

Claudio Bosich
12-06-12, 16: 36
L'umidità non fa bene a nessun volatile.... ma non è gas .... ma comunque eviteri di tenerli per lungo tempo in quelle condizioni.
Come mai l'umidità è così alta ? Se li hai in un locale chiuso non puoi utilizzare un deumidificatore ?

eminaia
12-06-12, 16: 52
Questa settimana è così alta perchè qui da me sta piovendo da una decina di giorni...comunque di solito la medi dell'umidità è circa sul 65-70%.
Sono in uno stanzino ma aperto e per quello entra tutta l'umidità esterna.
Comunque anche l'umidità varia molto in poco tempo...questa mattina quasi 90% di umidità e adesso 70-75%.

eminaia
20-06-12, 21: 41
Ancora niente....mi sento demoralizzato...sono di nuovo divisi perchè il maschio inseguiva violentemente la femmina...secondo me il problema potrebbe essere la femmina,forse è un po vecchiotto ma nido e uova dovrebbe farli lo stesso...non rimane che aspettare,come sono ripartiti i carpodachi ripartiranno anche i cardinalini.

amato
20-06-12, 22: 55
ciao emi a proposito di sostituzione delle uova io non l'ho mai fatta,anzi' non la faccio da quando per farla ruppi due uova alle quali tenevo tanto,e non solo si deve prestare molta attenzionae a non scambiare le uova eccc...,per fartela breve nella prima covata delle tre coppie 5 uova 5 nati 5 svezzati altra coppia 4 su 4 altra coppia 4 su 4 nessun pullo perso nella seconda covata l'uniche coppie che ho messo 4 su 4 domanii faccio le foto e te le faccio vedere altra coppia 2 nati su 4 uova e altre due covate perse ma per acari (naturalmente un mio errore grossolano,avevo pulito e preparato bene i nidi col foractil ma poi non ho piu' ricontrollato e con questi caldi è un errore troppo grande)....non so se si fa' bene o male credo pero' che i nostri amici sanno bene come procedere all'imbecco 2-3 giorni di differenza non vuol dire nulla (la peggiore delle ipotesi se la femmina inizia a covare dopo il 1° o 2° uovo,poi vedrai ognuno di ni ti dice la sua.....io sono un piccolo appassionato ho vari forse troppe specie ma nel mio piccolo non faro' mai baliare se non per estrema necessita' credo che le cattive abitudini stanno portando al sempre peggiore standard di specie mi spiego meglio se non fai allevare alla specie stessa e vero forse si avra' qualche pullo in piu' ma il ceppo non sara' ma forte(anticorpi) e in grado di portare avanti una covata come sempre piu' spesso accade dal cardellino al canarino dal verdone al ciuffolotto quindi meglio evitare le balie almeno questo secondo il mio modesto parere....in bocca al llupo e buona continuazione

amato
20-06-12, 22: 57
p.s. in questi giorni di gran caldo vedi i pulli con la testa fuori dal nido son troppo forti.....

eminaia
26-06-12, 19: 59
Ancora niente di niente............................................ .credevo fosse il tempo inclemente e le temperature ballerine ma ora ci sono 22-23 ° minimi e sempre sole.Aiuto claudio bosich....

Claudio Bosich
26-06-12, 22: 46
Io ti aiuterei volentieri.... ma non è mai semplice... anche per me questa non è stata una grande annata... non so dirti i motivi..... ma se allevi sai che le cose non vanno mai nel giusto verso !!!

eminaia
27-06-12, 08: 22
Non so veramente cosa fare.....non sembrano aver alcuna intenzione di nidificare....anche i carpodachi con il caldo hanno nidificato ed oggi è arrivato il 1° uovo.Io continuo a dare materiale ma lei se ne frega altamente.

pierre
27-06-12, 17: 06
i cardinalini quando viene interrotto il loro ciclo riproduttivo a metà ,spesso si fermano e non nidificano piu x l'anno in corso,non sono come i canarini che finchè non vanno in muta continuano a macinare una covata dietro l'altra,se il ciclo riproduttivo si svolge regolarmente dall'inizio alla fine (dalla costruzione nido all'involo pulli)spesso fanno anche 3-4 covate,ma se x qualche motivo vengono interrotti a volte si bloccano e non c'è niente da fare.

eminaia
27-06-12, 20: 02
...............questa proprio non la sapevo..............

luigi tarantino
27-06-12, 23: 12
Pierre e questo discorso vale solo per i cardinalini? Io ad esempio ho due coppie di verzellini, entrambe uova chiare.. e adesso dopo 10 giorni, nemmeno l'ombra di un nido..

pierre
28-06-12, 17: 27
Gli indigeni in cattività spesso hanno comportamenti anomali,x questo è buona norma lasciar covare le femmine x tutti i 13-15 gg ,anche se hanno uova chiare,in questo modo si evita di scondizinarle e bloccarne la riproduzione,ma ora credo che siamo prossimi alla muta ,quindi è facile che x questa stagione finiscano cosi..