Visualizza la versione completa : Femmina insicura
Alessandro75
07-06-12, 11: 11
Ciao a tutti,
La mia coppia di Varius, nonostante siano affiatati (si imbeccano, lisciano etc) e vivano in una discretamente ampia volieretta (1.50 l 1.20 h 80 p) con un bel nido che ho costruito da solo NON sono ancora partiti (vedi foto della sistemazione).
Il maschio secondo me è pronto e scalpita per riprodursi, penso che la femmina sia il problema. La sera infatti lei si aggrappa sulla rete sul lato sinistro in alto della voliera e praticamente costringe il maschio a dormire lì.
Non è quindi sicura della sistemazione e ho pensato di schermare la parte del nido con dei rami di un qualche albero non tossico.
A voi è mai capitata una cosa simile e come avete risolto?
Grazie
Alessandro
Roberto Giani
07-06-12, 11: 33
Spesso alcuni miei soggetti trovano comodo dormire attaccati alla rete della voliera, senza per questo mostrare atteggiamenti di disagio.
Non credo sia questa la causa, la femmina non si sente pronta per altri motivi.
Ci fai vedere anche il nido?
PierpaoloPalozzo
07-06-12, 12: 05
Prova a posizionare più in alto la gabbia,
può darsi che la femmina nell'attuale posizione non si senta sicura...
E' la stessa cosa mia con i miei Collari!
Alessandro75
07-06-12, 19: 29
Roberto e Pierpaolo, grazie dell'aiuto intanto. Vi posto anche le foto del nido, le dimensioni non le ricordo ma di sicuro l'altezza è 40cm e la larghezza pure.
Premetto che mi tornerebbe un po difficile rialzare la gabbia visto che ha le ruote ma un sistema lo potrei trovare, cosa ne dite se schermo il nido con dei rami?
Come alimentazione gli sto dando semi parr australiani VL, pastoncino morbido, piselli o misto colombi germinato o lenticchie germinate oltre ai sali minerali e ossi di seppia. Nell'ultima settimana ho aggiunto anche nel pastone la vitamina E della ChemVit.
Capisco che il clima non sia stato il massimo questa primavera ma stando all'interno (potrebbe essere questo il problema .... niente sole diretto?) non dovrebbero risentirne più di tanto.
I bourke (che stanno nello stesso locale) mi sono partiti quasi tutti e già da tempo ....
Grazie dei suggerimenti
A
Roberto Giani
08-06-12, 09: 46
Mah, mi sembra tutto a posto.
Del resto capire perchè una coppia non parta nonostante ci siano tutte le condizioni a favore, è la cosa più difficile.
Da qualche anno io "stimolo" i miei soggetti fornendo, dalla primavera, i germinati. Ma non è matematico, alcune coppie non partono ugualmente...
Emiliano Ruggieri
08-06-12, 10: 14
in effetti anche a me 2 coppie che riproducono annualmente quest anno non hanno proprio deposto ma il motivo non saprei dirlo xche tutti vengono alimentati allo stesso modo (allevo anche io al interno)
Roberto i reali come vanno? i miei la prima cova hanno fallito e morto l'embione penso a una decina i giorni ora aspetto la prossima deposizione e vediamo
Vincenzo Forlino
08-06-12, 10: 48
Alessandro ciao,
come tiu hanno già detto gli amici prima di me, sembra che non vi sia nulla che non vadi.. purtroppo quest'anno è stata un po per tutti una pessima stagione.. e con gli psittacidi bisogna portare pazienza..
ottima l'idea di scermare la parte di gabbione in prossimità del nido, io lo faccio soprattutto con le nuove coppie o con quelle che vogliono più tranquillità e in genere questo piuccolo accorgimento fa la differenza.. addirittura con questo sistema nuovi esemplari che erano "terrorizzati" al sol vedermi si sono tranquillizzati nel giro di brevissimo tempo.. pertanto io te lo consiglio.. anche se vista la stagione non so se riuscirai a vedere dei risultati.. non ci resta che sperare
Ps. ma da quanto gli hai?
Alessandro75
08-06-12, 11: 20
Ciao Vincenzo, ce li ho da settembre scorso e devo dire che al di là di tutto sono un bel vedere ed il fatto che non riproducano non mi spinge certo a cederli ...
Proverò a schermare il nido con dei rami e vediamo se la femmina si sentirà più sicura e chissà che non esplori il nido
Grazie a tutti
A
Vincenzo Forlino
08-06-12, 11: 32
hai ragione Alessandro, sono una specie a mio avviso fantastica.. ne ho anch'io una coppia... e anche se la stagione non mi è andata benissimo ora stanno svezzando due pulli nati da pochi giorni della seconda covata, dopo aver abbandonato la prima.. buona fortuna ()(
Roberto Giani
08-06-12, 11: 45
(...)
Roberto i reali come vanno? i miei la prima cova hanno fallito e morto l'embione penso a una decina i giorni ora aspetto la prossima deposizione e vediamo
Ciao Emiliano, mi dispiace per la covata andata a male.
Riguardo i miei, la coppia vecchia ha fatto un piccolo (su tre uova) che dovrebbe involarsi a giorni.
La coppia nuova, bontà sua, s'è decisa finalmente a partire e l'altro ieri avevano 3 uova. Da ieri sera la femmina trascorre anche la notte nel nido per cui considero iniziata la cova. Tra 21 giorni vederemo cosa succede...
Emiliano Ruggieri
08-06-12, 12: 02
Spero che quest anno facciano il contrario la prima fallita e la seconda buona altrimenti aspettero il prossimo anno