Visualizza la versione completa : Dubbio
Salve a tutti, la mia canarina è da una settimana che ha fatto il nido, ci resta dentro abbastanza, ma ad oggi uova niente tranne uno che ho trovato rotto sul fondo al mattino, di colore celeste e pieno. Dopo niente deposizioni, potrei avere delucidazioni?
Ps. La coppia sta fuori il balcone in una gabbia di legno 90x60x30 che la sera la copro con la copertina di cotone e comunque le temperature non scendono mai sotto i 20 gradi.
Tony Buglisi
07-06-12, 18: 16
Probabile che abbiano rotto e mangiato le altre uova. Io leverei il nido x 5 o 6 giorni poi lo rimetterei e vedrei che succede
Non c'è segno di altre uova, ci stò molto attento a questo.
Tony Buglisi
07-06-12, 18: 41
Può anche capitare la deposizione di un solo uovo, magari qualche disfunzione per colpa di sbalzi di temperatura o magari qualche spavento. Ormai l'unica cosa che puoi fare e levare il nido e rimetterlo tra una settimana
Pantaleo Rodà
07-06-12, 21: 29
Che età ha la canarina? Da come lo descrivi sembrerebbe una novella...
Che età ha la canarina? Da come lo descrivi sembrerebbe una novella...
Il rivenditore mi ha assicurato 1 anno quando l'ho acquistata.
Pantaleo Rodà
09-06-12, 23: 42
Come dice Tony prova a prepararla meglio e rimettile il nido tra un pò di tempo, sperando che si sistemi...
la canarina tre giorni fa ha deposto un uovo ma da allora a oggi niente. Intanto ho inserito una nuova femmina e separato la gabbia col divisore centrale, con la nuova il maschio è proprio infuocato tanto che tutte le mattine come li scopro, lui comincia a cantare e a coprirla e lei dopo neanche due giorni in gabbia si è fatta già il nido. Con le due stò tentando di tenere il maschio mezza giornata a testa ma lui prediligge la nuova. Cosa faccio, dato che la precedente è in cova convinta nel nido?
lCUT
... tanto che tutte le mattine come li scopro, lui comincia a cantare e a coprirla ....
CUT
Ma li svegli tu al mattino (prima sono al buio)? Guarda che loro si alzano presto.......
Non li sveglio, li scopro visto che la voliera è sul balcone e quindi la sera la copro con una copertina.
Non li sveglio, li scopro visto che la voliera è sul balcone e quindi la sera la copro con una copertina.
Mmmmmm, no buono, no buono!
Gli sballi le ore di luce naturale.........
Almeno coprili con qualcosa di trasparente, perchè quelli, quando comincia ad albeggiare, sono già in partenza......
Però, naturalmente, dipende a che ora li scopri.........
Comunque a Crotone, specie in questo periodo, non credo che abbiano bisogno di essere coperti, almeno per quanto riguarda il freddo; se poi ci sono altre necessità ......
E se inserissi un nuovo maschio, sempre con separatore, visto che anche per oggi uova nuove nulla?
Se hai la possibilità, fare due coppie è la soluzione migliore. Magari fino a che non decidi, fai come stai facendo adesso,
ovvero, metti il maschio che hai già, un pò con una femmina e un pò con l' altra poi quando trovi il nuovo maschio fai la separazione definitiva.
Possibilmente fai in modo che le due coppie non siano in "contatto visivo" tra di loro,
se no i maschi si distraggono e non fanno bene il loro dovere di marito e di padre.
Però risolvi la questione "copertura"! Secondo me, è la cosa principale da affrontare.
Le ore di luce sono mooolto importanti per una corretta riproduzione (e tutto il loro ciclo vitale).
.... e togli il nido alla canarina che cova e lo rimetti tra 3-4 giorni. Così ripartirà con una covata "seria".
Tanto di tempo ne hai ancora tanto davanti! //))#
P.S. Se metti i nidi ad entrambe le canarine nello stesso momento avrai la possibilità di spostare le uova o i pulli all' altra canarina, se una delle due si rivelasse una cattiva madre (speriamo di no!!!)
Spero di esserti stato utile
Ho scoperto la gabbia come mi hai consigliato, il celofan trasparente sui tre lati lo devo lasciare? È vero che a Crotone fa caldo ma è anche vero che c'è sempre vento, o solo il vento freddo è da evitare? Scusa ma sono i miei primi canarini.
Giulio G.
15-06-12, 21: 05
Il cellophane devi lasciarlo, li ripara dalle correnti d'aria, che per i canarini sono micidiali.
Se la femmina ha problemi di deposizione, non serve cambiare maschio.