Visualizza la versione completa : Sesso del mio calopsite
Eros Bonazzi
08-06-12, 12: 06
Ciao, discussioni animate stanno scoppiando in diversi forum per pappagalli sul sesso del mio calopsite.
Per molti e' una femmina
Per molti e' un maschio
Per me e' un maschio
Potreste per favore dire anche voi la vostra, che siete molto preparati?
http://www.servimg.com/image_preview.php?i=16&u=17439072
Grazie!
Vincenzo Forlino
08-06-12, 12: 38
è un maschio al 100% vai tranquillo.. se fosse una femmina avrebbe le barrature sotto le remigranti e le timoniere.. ma che fine hanno fatto le sue di timoniere?
Eros Bonazzi
08-06-12, 12: 45
La foto ha una strana angolazione.... grazie a Dio ha tutto integro!!!! :)
Eros Bonazzi
08-06-12, 12: 47
["] Ora che ci guardo e' vero!!!!! Dalla foto sembra che non abbia la coda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Assurdo! //#//#//#//#//#
Vincenzo Forlino
08-06-12, 16: 33
Vincenzo da cosa deduci che è maschio al 100%? Eros quanto tempo ha?
Alessio
dall'ossidazione del piumagio... sebbene da questa foto non si possa vedere bene sono convinto che le remigranti siano complletamente ossidate.. senza le barrature tipiche delle femmine o dei soggetti giovani.. Eros lo confermi?
Eros Bonazzi
09-06-12, 10: 00
Non ha barrature. Sotto l'ala e' omogeneo grigio chiaro, non barrato.
Non riesco a dire quanto tempo ha perche' uno l'ha trovato e me lo ha passato.
Eros Bonazzi
14-06-12, 10: 19
Prova foto allegata
è un bel maschio ancestrale! come ha detto vincenzo...vai tranquillo! ;D
eros potresti postare qualche altra sua foto? sono incuriosito anche io dallo stato della coda...grazie! :)
Eros Bonazzi
15-06-12, 11: 06
Filippo 15-6-12
Eros Bonazzi
15-06-12, 11: 10
Filippo 15-6-12
Foto 2
Eros Bonazzi
15-06-12, 11: 12
Filippo 15-6-12
Foto 3
Eros Bonazzi
15-06-12, 11: 18
Giusto per curiosita', in questa foto i due pazzoidi che vivono nella gabbia a fianco //#//#//#//#//#
(ps. la foto e' strata scattata in interno perche' era notte e fuori non si sarebbe visto niente)
Vincenzo Forlino
15-06-12, 16: 42
....
Ti posso fare una domanda? ma in un faccia bianca di 25 giorni circa, si riuscirebbe a capire più o meno il sesso?
Alessio
beh a quest'età è sempre difficile dirlo con una certa sicurezza, anche se chi ha una certa esperienza riesce a capirne il sesso dalla conformazione del cranio.. più grande e squadrato nei soggetti di sesso maschile
Vincenzo Forlino
15-06-12, 17: 22
certo che puoi Alessio... anche se sarà difficile darne un parere guardandola dalla foto.. è difficile anche dal vivo.. comunque postala e poi ti/vi spiego un trucchetto che evita il dover aspettare la prima muta per capirne il sesso
Eros Bonazzi
15-06-12, 17: 46
eros potresti postare qualche altra sua foto? sono incuriosito anche io dallo stato della coda...grazie! :)
Ho pubblicato le foto. Aspetto i commenti.
Vincenzo Forlino
16-06-12, 09: 52
Alessio ciao,
come ti dicevo è difficile dirlo guardando una foto.. in genere questo giudizio lo si fa comparandolo con i fratelli, o comunque fra soggetti della stessa età, in modo da poter avere un parametro di giudizio... se ti rispondessi in base a ciò che vedo in foto senza termini di paragone avrei le stesse probabilità di indovinare a testa o croce con una monetina! hehehe
per ora ti consiglio di aspettare, poi quando sarà cresciuto, verso i 3/4 mesi di età puoi tirargli una remigrante (o timoniera) io in genere faccio la 5° remigrante dell'ala destra, ma non importa quale basta che poi ce lo ricordiamo poi :) - provano lo stesso dolore di quando a noi tirano un capello (nulla di grave quindi) o di quando si prelevano dei campioni di piume per fare il sessaggio molecolare - questa poi una volta ricresciuta mostrerà le barrature sotto la remigrante solo se è femmina mentre se è un giovane maschio questa comparirà completamente ossidata.. questo "trucchetto" è più attendibile quanto più si aspetta... quindi evitate di farlo prima dei 3 mesi di età, altrimenti si rischia di avere esiti poco attendibbili
come avevo notato ha la coda corta...forse aveva perso le piume. cmq gli sta ricrescendo bene! ;)
neophema81
07-09-12, 21: 08
ciao ragazzi volevo una conferma su questa coppia,è pezzata vero?
sembrerebbero...il maschio a sinistra nella prima foto....cmq per sicurezza bisognerebbe vedere il sotto ala...
Vincenzo Forlino
08-09-12, 07: 02
ciao ragazzi volevo una conferma su questa coppia,è pezzata vero?
osservando il colore delle guance potrebbe essere come dice river, ma bisognerebbe osservare il sotto ala nella speranza che vi sia qualche remigrante non affetta da pezzatura, altrimenti risulta impossibile sessarle in base a ciò... hai notato se i qualcuno di loro canta come un maschio?
neophema81
08-09-12, 11: 50
ciao ragazzi vi allego delle foto delle ali e della coda
secondo me il sotto coda dell'ultima foto è il maschio mentre la penultima è femmina...la prima foto è femmina e la seconda il maschio
neophema81
08-09-12, 18: 32
ringrazio River e Vincenzo x avermi risposto
aspettiamo anche Vincenzo e gli altri per ulteriore conferma...occhio all'ala mi sembra sanguinasse...
Vincenzo Forlino
10-09-12, 08: 05
ciao ragazzi vi allego delle foto delle ali e della coda
per maggiore sicurezza ti chiederei di postare una foto del sotto ala (di entrambe le ali) del primo soggetto! vedo che ha una sola remigrante non pezzata.. ma non sono sicuro che quel giallo che vedo sia effetto della sua barratura o se vi sia un'altra piuma sopra che si è parzialmente sovapposta.. se puoi postaci anche il sotto ala sinistro.. nella speranza che abbia più remigranti "non pezzate"!
nel sotto ala del secondo soggetto invece si vede benissimo che si tratta di un maschio grazie alla 3 remigranti non pezate!
vincenzo io penso sia la femmina la prima dato appunto da quella pezza gialla che ha sulle prime remiganti..