PDA

Visualizza la versione completa : Novelli 2012

febosky
09-06-12, 10: 40
Ciao a tutti come ogni anno arrivano i dubbi; dalla coppia in foto cedutami 2 anni fa come M.Bruno (prob port.di isab o satine') e F. Isabella ho ottenuto i 3 novelli in foto che sinceramente non mi sembrano dei bruni ma piu' dei pastello se qualcuno gentilmente puo' aiutarmi grazie

sandro mauri
09-06-12, 13: 57
A me sembrano tutti e 3 satine' ........la femmina non si vede molto bene ............

febosky
09-06-12, 14: 45
magari troppa grazia pensavo... se il maschio fosse invece un pastello i figli maschi sarebbero dovuti essere degli ancestraliport. di past.e isab. ma non ne vedo.

sandro mauri
09-06-12, 17: 10
ma sei sicuro che la femmina non e' satine'????? il maschio e' o pastello o isabella ma non si vede bene dalla foto mentre i piccoli a me sembrano satine'.........

febosky
10-06-12, 08: 04
ciao il maschio di certo non e' un isabella ma un bruno port.?? o un pastello port.??

di vito francesco
10-06-12, 09: 41
Secondo me sono dei pastello

RenatoGala
10-06-12, 10: 37
Ciao febosky. I novelli sono dei pastello, come il padre, la madre si vede poco ma in tutta onestà o non è una isabella o è davvero bruttina (intendo come isabella). Lutino e satinè sono tutt'altra cosa.
Ti conviene fare le foto senza flash.

Saluti

Renato Gala

febosky
10-06-12, 12: 10
ciaoe grazie a tutti aggiungo questa foto x ora sperando che chiarisca il dubbio (la femmina mi e' stata ceduta 2 anni fa come isabella ed e' una 2008). Il mio dubbio molto forte e' che l'accoppiamento pastello x isabella dovrebbe dare maschi ancest(se non erro) ma non ne ho maiavuti neanche con la covata dello scorso anno.(stessa coppia chiaramente). Nel caso cerco di aggiungere qualche foto migliore.

febosky
10-06-12, 14: 01
ecco le foto appena scattate ,grazie

sandro mauri
10-06-12, 14: 40
come isabella e' molto chiara il nocciola della schiena dalla foto non si vede oppure e' il flash...............

febosky
10-06-12, 17: 06
ciao la prima senza flash

sandro mauri
10-06-12, 19: 17
se tutti dicono pastello sara' cosi'.............ma se li hai fatti l'anno scorso la mutazione sara' quella giusto..................

Antonio Longo
10-06-12, 20: 42
Tra i novelli di quest'anno e quelli dell'anno scorso, hai avuto solo pastello? Tutte femmine immagino..

febosky
10-06-12, 21: 39
Non ho mai avuto nessun soggetto ancestrale ma solo soggetti pensavo bruni ma a questo punto saranno pastello sempre maschi intendo dando x scontato che la femmina sia una isabella.

RenatoGala
11-06-12, 14: 40
Allora la femmina sembrerebbe una isabella. Col maschio mi pare che al 99% ci siamo. E' un pastello (ali troppo sbiadite e non uniformi rispetto ad un bruno).
Ora l'attenzione deve concentrarsi sui figli maschi di questa coppia (considerando tutti i figli prodotti tra l'anno scorso e quest'anno).
La domanda è i figli maschi prodotti sono tutti mutati, in parte mutati ed in parte ancestrali o tutti ancestrali?.

Questo serve a determinare con certezza:
cosa sia il maschio
cosa porta il maschio
cosa è la femmina

Saluti

Renato Gala

febosky
11-06-12, 15: 02
Ciao lo scorso anno dei 3 piccoli svezzati nessun ancestrale quest'anno 4 novelli svezzati nessun ancestrale...il mio dubbio a questo punto e' che uno dei riproduttori non sia affatto tipico come mutazione tanto da essere confusa in quanto mi sembra molto poco probabile la nascita di nessun soggetto ancestrale.

RenatoGala
12-06-12, 09: 20
allora è presumibile pensare che la femmina isabella in realtà sia più correttamente una agata pastello... accoppiando infatti un pastello con una agata pastello i figli maschi saranno necessariamente tutti pastello portatori di agata-pastello.

Saluti

Renato Gala

di vito francesco
12-06-12, 09: 33
allora è presumibile pensare che la femmina isabella in realtà sia più correttamente una agata pastello... accoppiando infatti un pastello con una agata pastello i figli maschi saranno necessariamente tutti pastello portatori di agata-pastello.

Saluti

Renato Gala

Scusa Renato la femmina non potrebbe essere un eumo pastello?

febosky
12-06-12, 14: 29
Ciao a tutti e grazie x l'interessamento , quindi la femmina non la vedete isabella ma piu' una pastello o sovrapposta.

RenatoGala
12-06-12, 20: 11
Certo Francesco. Anche eumo-pastello, dalla foto sembrerebbe troppo marcata per essere una eumo pastello ma ci può tranquillamente stare. Tra l'altro io sono della teoria che eumo e agata sono selezioni diverse di una stessa mutazione... ma qui si va nel filosofico finchè qualcuno non vorrà analizzare "scientificamente" se eumo/mascherato ed agata sono caratteri allelici.

Nei fatti però concorderai che di bruno e isabella ci si vede poco

In genere diffido delle foto. Dal vivo si capisce con più immediatezza di fronte a cosa ci si trova.

Saluti

Renato Gala

di vito francesco
12-06-12, 20: 50
Certo Francesco. Anche eumo-pastello, dalla foto sembrerebbe troppo marcata per essere una eumo pastello ma ci può tranquillamente stare. Tra l'altro io sono della teoria che eumo e agata sono selezioni diverse di una stessa mutazione... ma qui si va nel filosofico finchè qualcuno non vorrà analizzare "scientificamente" se eumo/mascherato ed agata sono caratteri allelici.

Nei fatti però concorderai che di bruno e isabella ci si vede poco

In genere diffido delle foto. Dal vivo si capisce con più immediatezza di fronte a cosa ci si trova.

Saluti

Renato Gala

Anche io la penso come te , in allevamento ho agata , eumo , agata portatori di satinè ed eumo portatori di eumo pastello ed in particolare i portatori solo un occhio esperto può capire se si tratta di agata o di eumo

RenatoGala
13-06-12, 09: 22
A guarda Francesco... io ho visto con i miei occhi figli di coppia mista maschio eumo per femmina agata tutti simili tra loro senza poter verificare dalla colorazione il sesso dei pulli. Pulli che anche dopo svezzati presentavano colorazioni similari.
Ti dirò di più un figlio di coppia mista ha anche vinto a mani basse nella categoria agata con assoluto apprezzamento di tipicità dei giuidicanti che ovviamente non ne conoscevano l'origine per così dire meticcia :)

Un saluto

Renato Gala

febosky
13-06-12, 16: 12
Comunque non e' una pastello ma e' una pastello sovrapposta mi chiedevo il fattore testa bianca potrebbe incidere?

febosky
16-06-12, 14: 22
Ciao sono possibili testa bianca?

febosky
05-07-12, 16: 27
Ciao a tutti, riprendo questo post per chiedervi se e' possibile indentificare i testa bianca o relativi portatori nei novelli appena svezzati +- a 30 giorno, grazie.

RenatoGala
05-07-12, 16: 42
Ciao a tutti, riprendo questo post per chiedervi se e' possibile indentificare i testa bianca o relativi portatori nei novelli appena svezzati +- a 30 giorno, grazie.

Ciao Febosky, per i testa bianca non puoi sbagliare... guarda le spalle dei piccoli... se sono gialle al 100% hai dei testa bianca e se proprio sei ancora in confusione... soffia l'animale come per controllarne lo stato di salute... i TB hanno sottopiuma bianco e non nerastro come i cardellini normali.

Per i portatori di TB anche se non c'è una regola precisa direi che la stragrande maggioranza di essi tende... al giallo... nel senso che spesso presentano piccole piumette giallastre sui bordi delle copritrici delle spalle e sul petto

Poi una volta mutati le caratteristiche più comuni che si ritrovano nei portatori di TN sono
maschera larga e spesso irregolare
croci piccole strette o incomplete
bordature di copritrici tendenti al giallo (molto spesso evidentissime nei mutati)
presenza dei "coralli" (da me così si chiamano in gergo le evidenti macchie rosse poste dietro la nuca subito sotto la calotta nera)

Saluti

Renato Gala

febosky
06-07-12, 09: 45
Grazie, postero' a breve qualche foto x eliminare qualche dubbio.

febosky
07-07-12, 12: 28
Come promesso ecco le foto dei miei novelli della prima covata, qualcuno intravede qualche testa bianca? In particolare la foto dove ci sono i 3 bruni (almeno sembrano tali) in quando la madre e' una testa bianca e il maschio e' un probabile porttatore. Grazie