Visualizza la versione completa : Diamante di Gould mutazione.
Buonasera, ho un maschio pastello testa arancio petto bianco singolo fattore ufficialmente fidanzato con una testa rossa petto viola portatrice di testa nera e di pastello, cosa nascerà? grazie per la Vostra attenzione.
allora, mi sembra di ricordare che le femmine non possano portare il testa nera, e il pastello non si può portare in generale . da questa coppia ti nasceranno verdi e pastello sf tutti testa rossa a petto viola/petto bianco e testa arancio.
spero di non aver sbagliato
ciaoo
Grazie per la pronta risposta, la femmina testa rossa petto viola, mi dice l'ex proprietario essere figlia di un pastello o di entrambi pastello e portatrice di testa nera, grazie ancora,salutoni.
Fabio Musumeci
09-06-12, 23: 45
La femmina non può portare la TN, in quanto è una varietà recessiva legata al sesso, quindi solo i maschi ne possono essere portatori.
La mutazione pastello invece non ha portatori, essendo una mutazione a dominanza incompleta legata al sesso.
Da quella coppia, se non portano altri fattori, nasceranno:
tutti soggetti TR portatori di TA
tutti portatori di petto bianco
il 50% dei maschi sarà pastello singolo fattore
il 50% delle femmine sarà pastello
i mutati pastello nasceranno solo grazie al maschio.
Grazie, siete sempre gentilissimi, si dicono tante cavolate, grazie ancora con stima.
Fabio Musumeci
10-06-12, 08: 22
Ma sai, non tutti conoscono la genetica delle mutazioni, e pensano che ogni varietà e mutazione si comporti allo stesso modo.
Quando invece ci sono vari modi con cui le mutazioni possono manifestarsi ed essere trasmesse, e varia anche da specie a specie.
Oppure, pur volendo dire la "cosa giusta" non riescono a spiegarla.
Mambo per esempio, pur se un pò indeciso, ti aveva già detto bene ()(
LUCRETIAM
16-06-12, 15: 26
E dire che la genetica dei Gould e' gia' abbastanza semplice...Se i Gould si comportassero geneticamente come i Mandarini o come i Cardellini, tanto per fare un paio di esempi, chissa' che cose si sentirebbero in giro!