Visualizza la versione completa : Pullo gonfio!
ulysseblu
11-06-12, 01: 27
Quest'anno me ne sono successe di tutti i colori.
Canarine che covano le uova delle altre senza averne deposto di proprie. Almeno il 30% di canarine che depongono 6 uova. 2 me ne hanno deposte 7, 1 ne ha fatte 8 e la più furba ne ha fatte 10 in 10 gg di cui però solo 2 fecondate. Ho avuto schiuse al 12° giorno ed altre al 18°. La cosa più strana è stata quella di una covata di 5 elementi ben nutriti di cui uno al ottavo giorno ha iniziato a gonfiarsi ed è rimasto gonfio (sempre più gonfio, come si vede da foto) per una settimana, fino a quando è morto e il giorno dopo la morte era ancora gonfio. Qualcuno ha idea di che cosa potrebbe essersi trattato? Le foto sono all'8° giorno (prima foto) all'10° giorno(terza e quarta foto) ed al 11° giorno (seconda foto) ed al 13° giorno la quinta foto scattata al pullo morto. Preciso che gli altri 4 pulli stanno bene e sto per metterli in voliera
christian79
14-07-12, 21: 18
ho un pullo nelle stesse condizioni. il giorno dopo averlo anellato ha iniziato a gonfiarsi. ora e' all ottavo giorno ma e' ancora vivo.
hai poi scoperto cos e'?!? dici di sopprimerlo o di lasciarlo dov e'? sembra sofferente. ciao e grazie
Tony Buglisi
15-07-12, 10: 40
Forse sarà una cavolata, ma magari è allergico al materiale dell'anellino. Io per levarmi il dubbio taglierei via l'anellino. Poi ripeto è solo un ipotesi
Forse sarà una cavolata, ma magari è allergico al materiale dell'anellino. Io per levarmi il dubbio taglierei via l'anellino. Poi ripeto è solo un ipotesi
Altro che cavolata, Tony! Potrebbe proprio essere quello che dici tu!!! La prova di togliere l' anellino andrebbe fatta sicuramente! Però anche gli anellini dei suoi fratellini potrebbero "disturbarlo".
Bisognerebbe riuscire ad isolarlo.......
christian79
16-07-12, 19: 39
ho fatto per togliere l anello ieri e si era gia sfilato lasciandomi perplesso. comunque oggi l ho trovato morto e sgonfio!?!?!?..... chissa cosa sara' successo. era un bel pullo dagli occhi rossi:((...
va beh gli altri 3 stanno bene. grazie ancora a tutti e comunque anche secondo me potrebbe essere quelllo il problema.
A me é successa la stessa cosa due anni fa, infatti avevo aperto una discussione " canarino palloncino" io quello che ho fatto é stato con un ago sterilizzato ho bucato la pelle due o tre volte e si é sgonfiato, diciamo che un po di gonfiore rimaneva sempre, ma ad ad oggi é nella voliera di un mio zio ed é vivo e vegeto, é una femmina isabella giallo intensa. Anche io penso che sia un'allergia ma lmeno questo é sopravvissuto. Ciao
ulysseblu
22-08-12, 22: 05
Scusate se non avevo risposto ad alcuno ma avevo abbandonato per lungo tempo.
Credo che il problema sia risolvibile proprio forando la pelle, perchè anche ad un altro mio amico è successo il medesimo inconveniente e lo ha risolto in questa maniera. Probabilmente si è trattato di una ferita superficiale inferta magari dalla madre e che ha causato un'infezione da curare con un blando antibiotico a largo spettro.
domanda:usate il lievito di birra? a me sembra un gonfiore da fermentazione dovuta all'alimentazione
ulysseblu
06-09-12, 01: 08
Si quest'anno ho usato il lievito di birra ma in dosi veramente minine 5 gr x 1000 e cmq se fosse dipeso da quello avrei avuto altri casi. Invece su 162 anellati è stato l'unico a presentare quell'inconveniente
La prima cosa che ho pensato prima ancora di leggere i commenti è stata: Allergia.
Piccole teorie personali:
-1) Il pullo è allergico all'anello.
-2) Il pullo è allergico al lievito di birra. (le allergie alimentari sono più diffuse di quelle da metallo, questo vale per l'uomo come per gli animali)
-3) Il pullo ha una allergia leggera ad entrambe le cose. (supersfortuna galattica ma possibile, alcuni metalli favoriscono la fermentazione di alcuni lieviti, ora: io non so che anello hai usato ma è comunque una possibilità remota)
La reazione sembra allergica, il fatto che è l'unico su 162 non fa che convincermi di questo, in quanto se fosse stata solo colpa del lievito piuttosto che dell'anello il problema si sarebbe presentato almeno in qualche altro esemplare visto che in allevamento l'interessato avrà pur dei parenti.
Non ho idea di cosa consigliare in proposito, ho detto solo la mia.
Mi complimento con Kage!!! Io non avrei mai azzardato per paura di farlo morire, avrei chiesto aiuto sul forum come ha fatto Ulysseblu e avrei aspettato che passasse con la speranza che non morisse.
Powered by vBulletin™ Version 4.0.1 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it