PDA

Visualizza la versione completa : Sparite 5 uova.

alfaalex
11-06-12, 19: 49
Oggi torno a casa, do un occhio veloce ai miei verdoni e vedo che la coppia isabella-ancestrale che avevano 5 uova in cova è fuori dal nido, torno dopo mezz'ora ed è ancora fuori, allora vado a controllare e il nido è vuoto. Escludo qualsiasi attacco dall'esterno perché due uova e mezza le ho trovate sul fondo, tutte rotte.

Chi può essere il colpevole? Il maschio ogni tanto quando la femmina e fuori entra nel nido, può essere che le abbia rotte lui? O forse il nido, che è ben infrascato sia troppo buio e non vedono cosa combinano? O lei mentre le sposta le rompe?

Non ho parole, quest'anno va veramente male....

alfaalex
11-06-12, 19: 55
Aggiungo che la prima covata di 3 uova (2 sul fondo rotte) è finita nello stesso modo, tutte le uova bucate.

P.S. sono entrambi novelli.

Carlo Sallese
11-06-12, 19: 58
E' stato sicuramente il maschio, la prossima volta metti il separè!!!

sandro mauri
11-06-12, 20: 22
fai come ti ha suggerito QUIKO...............

alfaalex
11-06-12, 21: 35
Diamine, lo immaginavo, però la prima volta pensavo fosse la femmina inesperta. Per altre due cove sono troppo stretto immagino...

Certo ora come ora me ne basterebbe una di tutte e tre le coppie... :(

sandro mauri
11-06-12, 22: 02
la mia coppia e' ancora divisa nonostante ci siano i novelli .........purtroppo aii maschi bisogna dargli poca fiducia.......

alfaalex
11-06-12, 22: 42
Ma non credo lo faccia apposta, la precedente cova lo vedevo entrare nel frattempo che la femmina mangiava. Probabile che abbia meno cura nello zampettare sopra le uova...