Visualizza la versione completa : deposizione uova e piccolo ancora non pronto
Salve a tutti volevo chiedere come e mostrato in foto il pullo non e ancora del tutto grandicello ma la mamma ha gia deposto altre 2 uova che faccio???'
sandro mauri
12-06-12, 11: 58
e' proprio piccolo non hai un'altra coppia con novelli ha cui affidarlo???? l'alternativa e' perdere le uova..
Carlo Sallese
12-06-12, 12: 00
Viste le dimensioni del piccolo, ti conviene togliere le uova man mano che le depone
Ma ha entrambi i genitori o solo la mamma?
Se ha anche il padre, sposta il pulletto in un altro nido e mettilo di fianco a quello esistente il padre continuerà ad imbeccarlo e la madre coverà le nuove uova!
Controlla però che ciò avvenga, altrimenti come ti hanno suggerito, togli le uova, che però saranno perse.
Se vuoi salvare capra e cavoli, estrema alternativa è quella di imbeccare il pullo allo stecco.
Ma pensaci bene prima di farlo!!!! E' un impegno "molto impegnativo"!!!
grazie a tutti per le risposte si il piccolo ha entrambi i genitori che lo accudiscono amorevolmente, io pensavo di metterlo a balia sotto una coppia che quest'anno non ha proliferato ma che mi ha gia baliato e svezzato degli schock voi che dite?? o e meglio che metto le uova a balia sempre sotto a lei e lascio il piccolo li?? il maschio imbecca sia il piccolo che la femmina in cova poveretto
Tony Buglisi
12-06-12, 17: 24
il piccolo tra poco non avrà piu bisogno di essere coperto quindi poveretto sarebbe sempre coperto dalla femmina in cova, metti le uova a balia che è meglio
sandro mauri
12-06-12, 17: 26
metti a balia le uova quando a finito di deporre ma perche' non le sostituisci x sincronizzare le nascite??? dopo una settimana che ha finito di deporre le uova la canarina le fa di nuovo..
grazie a tutti per le risposte si il piccolo ha entrambi i genitori che lo accudiscono amorevolmente, io pensavo di metterlo a balia sotto una coppia che quest'anno non ha proliferato ma che mi ha gia baliato e svezzato degli schock voi che dite?? o e meglio che metto le uova a balia sempre sotto a lei e lascio il piccolo li?? il maschio imbecca sia il piccolo che la femmina in cova poveretto
Macchè poveretto!!!
E' proprio così che deve andare, solo che la femmina ha anticipato un pò i tempi della nuova deposizione! Tutto qui.
Fai come ti ho detto e vedrai che andrà tutto bene. Tu dagli cibo in quantità e vedrai che non ci saranno problemi. ()(
L' unica cosa, come ti hanno suggerito, sarebbe buona cosa sostituire le uova vere con quelle finte man mano che le depone,
così avresti la schiusa simultanea dei piccoli, ma se non l' hai fatto, pazienza;
però così facendo c' è il rischio che alla nascita, i pulli che nascono prima, schiaccino i fratellini che nascono i giorni successivi......
fatto come mi avete suggerito grazie mille a tutti
piccolo aggiornamento ho seguito il vostro consiglio e va tutto a meraviglia grazie mille !!!!
piccolo aggiornamento ho seguito il vostro consiglio e va tutto a meraviglia grazie mille !!!!
Il bello di un forum, trovare consigli utili e riuscire a metterli in pratica! //))#
ve lo ricordate il piccolo ben e ora e del quasi tutto impiumato e il bello mangiucchia anche da solo fin ora lo ho visto assaggiare pastone biscotto perilla e un po di tutto che dite tra quanto lo posso dividere??? c'e un lato negativo mi sa che la femmina abbia abbandonato le uova che ha deposto e non so se fargli fare un altra cova o no io la vorrei fermare perche sono soddisfatto e poi sarebbe la 4 cova per lei che mi dite??
ve lo ricordate il piccolo ben e ora e del quasi tutto impiumato e il bello mangiucchia anche da solo fin ora lo ho visto assaggiare pastone biscotto perilla e un po di tutto che dite tra quanto lo posso dividere??? c'e un lato negativo mi sa che la femmina abbia abbandonato le uova che ha deposto e non so se fargli fare un altra cova o no io la vorrei fermare perche sono soddisfatto e poi sarebbe la 4 cova per lei che mi dite??
Anch' io ho avuto dei problemi, credo che il caldo di questi giorni ci abbia messo lo zampino.
Per la 4 covata (quest' ultima non la contare, è?), per il tempo (siamo ad inizio estate) ci starebbe, ma il caldo, almeno qui da noi, sta diventando insopportabile, devi vedere un pò tu com' è la stagione li da voi.
Se sei già soddisfatto della tua annata ornitologica, togli il nido così la canarina si fermerà (ne avrà giovamento per l' anno prossimo)
........ e tu avrai più tempo libero! //))#
quindi tu che mi consigli di fargli fare un altra cova??? io li vorrei fermare per non sfruttarli troppo che mi dici????
sandro mauri
28-06-12, 18: 31
se hai tempo continua siamo a fine giugno hai ancora tempo .........altrimenti le uova le fa in giro x la gabbia........##°°]]
il piccolo ben e ora e del quasi tutto impiumato e il bello mangiucchia anche da solo fin ora lo ho visto assaggiare pastone biscotto perilla e un po di tutto che dite tra quanto lo posso dividere???
Pantaleo Rodà
29-06-12, 06: 36
Se mangia già i semi da solo lo puoi benissimo dividere...
Se mangia già i semi da solo lo puoi benissimo dividere...
Si, lo potresti già dividere, ma se la canarina non ha ancora iniziato a deporre, io li lascierei tutti insieme, più ce li lasci e meglio è.
I pulli si tolgono per non far danni alle uova della covata successiva e per lasciare covare tranquillamente la canarina.