PDA

Visualizza la versione completa : morte pulli gloster poco prima dello svezzamento

eki25
13-06-12, 17: 27
Ciao a tutti.
Essendo nuova del forum mi permetto presentarmi brevemente: mi chiamo Evelin e sono un’allevatrice alle prime armi.
Apro questa nuova discussione per chiederVi aiuto e/o informazioni in merito ad un problema.
Mi dilungherò un po’, e ne me scuso da subito, ma lo faccio per spiegarvi nella maniera più precisa possibile la questione.
All’ultima fiera di Reggio Emilia ho acquistato 2 coppie di gloster (femmine cinnamon consort e maschi corona canary - serinus), rimaste tali e ognuna nella sua gabbia da quel giorno.
Una coppia – peraltro la femmina in questione ha cominciato prima dell’altra a fare il nido e covare – non ha creato alcun problema, mentre l’altra……. ma ora vi spiego.
Dalla prima cova era nato un solo pullo. Nei primissimi giorni di vita la femmina, forse in quanto alla primissima cova, teneva il pullo al caldo ma non lo sfamava e quindi, usando una siringa, ero io inizialmente ad occuparmene. Passati i primi 4/5 giorni la mia cinnamon ha iniziato finalmente anche ad imboccarlo. Il pullo in questione è cresciuto non mostrando alcun problema: piume ok, usciva dal nido, volava, era attivo. La femmina non lo aveva nemmeno spennato benché avesse già cominciato a prepare il nido per la seconda cova… Una mattina però trovo il pullo, ormai giunto ai 25/28 giorni, morto. Essendo di schiena e con le zampette “per aria” dò la colpa ad un malore.
Seconda cova: 4 su 4 (nascita 11.05). La femmina stavolta comincia subito ad imboccarli.. Procede tutto nella normalità finché i pulli (ormai usciti dal nido) venivano spennati dalla madre e quindi, per proteggerli, divido genitori e pulli usando una grata a maglie larghe come separè (talvolta, notando che i pulli ed il maschio sembrano soffrire del distacco, la tolgo..ma il tutto è avvenuto 3/4 volte perché la femmina non li lasciava mai in pace).