PDA

Visualizza la versione completa : morte pulli gloster poco prima dello svezzamento

eki25
13-06-12, 17: 27
Ciao a tutti.
Essendo nuova del forum mi permetto presentarmi brevemente: mi chiamo Evelin e sono un’allevatrice alle prime armi.
Apro questa nuova discussione per chiederVi aiuto e/o informazioni in merito ad un problema.
Mi dilungherò un po’, e ne me scuso da subito, ma lo faccio per spiegarvi nella maniera più precisa possibile la questione.
All’ultima fiera di Reggio Emilia ho acquistato 2 coppie di gloster (femmine cinnamon consort e maschi corona canary - serinus), rimaste tali e ognuna nella sua gabbia da quel giorno.
Una coppia – peraltro la femmina in questione ha cominciato prima dell’altra a fare il nido e covare – non ha creato alcun problema, mentre l’altra……. ma ora vi spiego.
Dalla prima cova era nato un solo pullo. Nei primissimi giorni di vita la femmina, forse in quanto alla primissima cova, teneva il pullo al caldo ma non lo sfamava e quindi, usando una siringa, ero io inizialmente ad occuparmene. Passati i primi 4/5 giorni la mia cinnamon ha iniziato finalmente anche ad imboccarlo. Il pullo in questione è cresciuto non mostrando alcun problema: piume ok, usciva dal nido, volava, era attivo. La femmina non lo aveva nemmeno spennato benché avesse già cominciato a prepare il nido per la seconda cova… Una mattina però trovo il pullo, ormai giunto ai 25/28 giorni, morto. Essendo di schiena e con le zampette “per aria” dò la colpa ad un malore.
Seconda cova: 4 su 4 (nascita 11.05). La femmina stavolta comincia subito ad imboccarli.. Procede tutto nella normalità finché i pulli (ormai usciti dal nido) venivano spennati dalla madre e quindi, per proteggerli, divido genitori e pulli usando una grata a maglie larghe come separè (talvolta, notando che i pulli ed il maschio sembrano soffrire del distacco, la tolgo..ma il tutto è avvenuto 3/4 volte perché la femmina non li lasciava mai in pace).
I problemi cominciano sabato scorso (09.06). Uno dei 4 pulli è sul fondo della gabbia, in disparte, le ali sono basse e alle 10 del mattino ancora dorme. La cosa mi preoccupa e controllo costantemente il piccolo che purtroppo, verso le 19 circa, trovo morto.
La cosa comincia un po’ ad insospettirmi perché, come per il pullo della prima cova, la morte avviene poco prima dell’inizio dello svezzamento. Così, finito di riempire bevitori e mangiatoie, mi metto in un angolino e controllo la situazione.
Noto, con enorme disappunto e tristezza per i pulli, che i genitori li imboccano poco e niente.
Procedo quindi ad estrarli dalla gabbia uno alla volta e li imbocco io (sappiate che nel pastone aggiungo piselli e uova). Vedendo che i pulli, grazie a dio, mangiano spero di poterli salvare.
Purtroppo però ad oggi solo uno, nonostante gli sforzi, è sopravvissuto (l’ultimo l’ho trovato morto ieri mattina…e la sera prima aveva mangiato tranquillamente).
Ed è qui che chiedo il Vostro aiuto: ammettendo le mie colpe nell’essermi accorta tardi di quello che stava succedendo, queste morti potrebbero significare/portare a pensare ad un “incompatibilità genetica” nella coppia? cosa porta anche il maschio a praticamente disinteressarsi dei pulli? è meglio che il prossimo anno la coppia in questione venga divisa?
Spero possiate aiutarmi..è partita la terza cova e non vorrei vedersi ripetere le stesse situazioni che, credo valga anche per ognuno di voi, lasciano solo tanta tristezza.
Un grazie di cuore a chiunque vorrà darmi qualche suggerimento.
Buona giornata.
Evelin

Pantaleo Rodà
13-06-12, 20: 12
Ciao Evelin, quello che descrivi mi fa pensare alla coccidiosi...è una parassitosi molto frequente nei pulli appena involati, prossimi allo svezzamento: i soggetti colpiti stanno spesso impallati e con le ali basse e dormono in pieno giorno; se soffi sull'addome lo vedrai gonfio ed arrossato. Il problema in questo caso non sono i genitori che non imbeccano, ma i novelli che non chiedono l'imbeccata. Se vuoi un consiglio fai analizzare le feci (anche quelle dei genitori, che in genere ne sono portatori sani) per avere la conferma e, se già non lo fai, metti le griglie sul fondo ed usa la massima pulizia in questa fase, poichè per i piccoli è molto facile contagiarsi "razzolando" sul fondo gabbia...lo stress della spiumatura poi non fa che renderli più vulnerabili

eki25
13-06-12, 22: 45
Ciao Leo.
Grazie per avermi risposto e per le dritte.
Sicuramente farò analizzare le feci di tutti e 3 i soggetti per eliminare ogni dubbio e quindi seguire una cura corretta.
Le gabbie, fortunatamente, hanno già la griglia sul fondo (personalmente lo ritengo molto più igienico).
Riguardo al richiedere o meno l'imboccata, mi sono dimenticata di scrivere che i pulli la chiedevano eccome: pigolavano, saltavano sulla grata, andavano avanti e indietro cercando di attirare l'attenzione dei genitori..erano pieni di vita e nulla lasciava presagire quello che poi è successo anche perché il decorso è stato estremamente rapido. Sono stata tratta in inganno dal fatto che gli stessi adulti, dopo aver mangiato, si avvicinavano alla grata ma rimanendo sempre sul fondo e quindi non vedevo se effettivamente e quanto li imboccassero - devi sapere che ho posto le gabbie un pò in alto per lasciarli tranquilli il più possibile.
Sperando che si schiuda qualche uovo anche in questa terza cova mi consiglieresti comunque di provare ad imboccarli in prossimità dei "giorni cruciali" o finalmente potrebbero decidersi a proseguire nell'imboccata dato anche che questi sarebbero gli ultimi pulli?
Grazie ancora!
Evelin

Pantaleo Rodà
14-06-12, 06: 52
Io ritenterei con un'altra covata, sperando fosse solo inesperienza dei genitori...comunque tienili d'occhio e nel caso intervieni con delle imbeccate supplementari...

pierre
14-06-12, 10: 37
porta lefeci da un vet e richiede un esame x coccidiosi,non costa molto e ti togli il dubbio.

sabinolombardi
15-06-12, 21: 36
Ciao Eki25,è il primo anno che allevo gloster,ho 10 coppie e sono ottimi genitori,sono iperprotettivi nei confronti della prole,
Senz'altro come consigliato porta le feci dal vet. per assicurarti se ci sono problemi di coccidiosi o altro nel caso di morte embrionale devi effettuare la biopsia dell'uovo morto per escludere forme batteriche presenti.per esperienza personale ,quindi,non prenderlo per certo : alla prox cova lascia tutto nelle loro mani senza usare imbeccate esterne poiche' non sempre son bene accette,.Io per i primi 5/6 giorni dalla schiusa comincio a vedere i pulletti,nel frattempo sento solo i pigolii che emettono,inoltre all'involo fornisco dei biscottini intrisi d'acqua e semi bolliti per facilitare i pulli ad alimentarsi..