PDA

Visualizza la versione completa : polvere bianca

clemente
18-06-12, 14: 53
salve,

noto da sempre nel mio mini mini allevamento sulle scaffalature dove poggiano le gabbie una polverina bianca tipo gesso che non capisco come si formi dal'oggi al domani o quasi.
Ai tempi ho letto che proveniva dai semi od altro , ma se non si pulisce con frequenza è davvero uno schifo.
Invece nelle mangiatoie dove metto i vari mix di semi (scagliola, niger, ecc.....) noto una rimanenza color marrone tipo polvere ma più grossa....ma per caso sono semi triturati e non mangiati o altrimmenti cosè???????

grazie e saluti

clem

gould70
19-06-12, 15: 12
Ciao, se la cosa che descrivi tu, capita nel periodo della muta, sono le penne,che frantumandosi, alcuni uccelli con il becco strofinano le o la penna fino a ridurla in polvere..L ho notato sopratutto con i canarini e diversi fringillidi, sopratutto se possono avere libero accesso alle penne che cadono sul fondo,anche xche le penne sono formate in larga parte da cheratina.Potrebbe anche essere il mangime anche a me succede quando in special modo triturano le bucce..Come ultima ipotesi potrebbe essere un insetto, detto "diaberino" se ricordo bene, che mangia sopratutto fogli di carta piume e penne,e altre cose che si trovano sul fondo...E totalmente innocuo agli uccelli..Ci dovrebbero essere anche degli articoli qui sul forum..Anche io c e l ho quest insetto e da quando c e lui non ci sono piu acari, in quando come ciliegina sulla torta si nutre delle loro uova e degli stessi acari..Ciao..a presto...

clemente
20-06-12, 10: 24
questa polverina bianca è sempre presente tutto l'anno.
Può essere che cade dl soffitto che è in muratura ma non credo; le gabbie sono poste dentro scaffalature .
grazie e saluti
clem

Carlo Sallese
20-06-12, 11: 33
Se usi la sabbia tipo quella dei gatti come lettiera x i fondi, è sicuramente quella la causa

clemente
20-06-12, 15: 06
no ne osso di seppia ne sabbia.
l'osso di seppia non serve e non la uso da tempo; per fondo gabbia uso la carta a4 per stampanti.
credo che sarà polvere di semi.....bo?????????
clem