Visualizza la versione completa : Riconoscimento canarino
Skintek85
19-06-12, 11: 32
Buongiorno,
circa una settimana fa mi è stata regalata da un signore del mio paese questa coppia di canarini perchè causa trasloco non poteva più tenerli.
Volevo chiedere agli esperti del forum che razza potrebbero essere visto che di canarini non me ne intendo affatto.
Ecco le foto:
Maschio (la foto non rende molto perchè dal vivo è leggermente più arancio)
Femmina ( dalle mie ricerche penso sia una meticcia giusto? )
A detta del signore questa coppia si è già riprodotta più volte.
Cosa potrebbe uscire dall'accoppiamento di questi due canarini?
C'è modo di capire quanti anni possono avere?
Grazie mille per le vostre gentili risposte.
Sono:
-maschio arancio intenso
-femmina nero-bruna brinata gialla
Otterrai pezzati, lipocromici giallo/arancio intensi e brinati.
Le quaglie come vanno? :)
Skintek85
19-06-12, 11: 43
Buondì :D
innanzitutto grazie per la risposta.
Ma il maschio può essere arancio per via del fatto che non gli è stato somministrato il colorante rosso?
Si si le quaglie stanno bene, hanno preso fiducia e gironzolano per la voliera.
Buondì :D
Ma il maschio può essere arancio per via del fatto che non gli è stato somministrato il colorante rosso?
E' sì è proprio per quello.
Assomiglia ai miei. Anch' io non dò il colorante.
I novelli li ho portati alla mostra scambio di Reggio Emilia l' anno scorso e non ti dico gli sguardi e i commenti di quelli che gli passavano davanti......
Ma perchè rovinargli il fegato se non si desidera partecipare alle mostre? (Parere personale)
Non è l' accoppiamento "tipo", quello tra i due tuoi soggetti, ma se hanno già riprodotto e sei alle prime armi, sono i soggetti giusti per fare un pò di "gavetta".
Poi dovrai cercare una femmina rossa brinata per il tuo maschietto, mentre per la tua femmina attuale, non saprei consigliarti........
Skintek85
19-06-12, 13: 17
E' sì è proprio per quello.
Assomiglia ai miei. Anch' io non dò il colorante.
I novelli li ho portati alla mostra scambio di Reggio Emilia l' anno scorso e non ti dico gli sguardi e i commenti di quelli che gli passavano davanti......
Ma perchè rovinargli il fegato se non si desidera partecipare alle mostre? (Parere personale)
Non è l' accoppiamento "tipo", quello tra i due tuoi soggetti, ma se hanno già riprodotto e sei alle prime armi, sono i soggetti giusti per fare un pò di "gavetta".
Poi dovrai cercare una femmina rossa brinata per il tuo maschietto, mentre per la tua femmina attuale, non saprei consigliarti........
Direi alle primissime :D :D :D
Comunque oramai, visto che sono in coppia da molto tempo preferisco lasciarli insieme e magari, come dici tu, usarli per fare un pò di gavetta.
A guardarli mi sembrano belli in forma: lui canta tutto il giorno e la femmina è bell'arzilla.
Sulla questione colorante, condivido alla grande il tuo pensiero: non vedo la necessita di aggravare il fegato con coloranti se non vengono esposti a mostre. Poi ognuno è libero di far ciò che meglio gli aggrada ;)
Ti dirò che l'arancino del maschio non mi dispiace, anzi.
Tony Buglisi
19-06-12, 13: 18
Sono molto belli e in forma. Fregatene del colore e di che dicono gli altri, io ho colorato solo i piccoli perche li dovrò cedere, ma quelli che tengo per me non li coloro e nemmeno i genitori lo sono
Skintek85
19-06-12, 13: 33
Grazie tonythebest.
Ma quindi secondo voi quanti anni possono avere?
Grazie tonythebest.
Ma quindi secondo voi quanti anni possono avere?
Questa è una domanda un pò difficile.....
Dal momento che non hanno l' anellino inamovibile poi solo averne un' idea guardando la scagliosità delle zampette e dalle unghie.
A vederle così, un pò da lontano, non sembrano vecchi. Dal momento che hanno già riprodotto, azzarderei un "due/tre anni".
Se riesci a postare un primo piano, qualcuno più esperto magari ti saprà dare maggiori indicazioni.
Skintek85
19-06-12, 16: 53
Esiste la remota possibilità che nascano esemplari senza pezzatura come il padre ?
Questa è una domanda un pò difficile.....
Dal momento che non hanno l' anellino inamovibile poi solo averne un' idea guardando la scagliosità delle zampette e dalle unghie.
A vederle così, un pò da lontano, non sembrano vecchi. Dal momento che hanno già riprodotto, azzarderei un "due/tre anni".
Se riesci a postare un primo piano, qualcuno più esperto magari ti saprà dare maggiori indicazioni.
Perfetto! cercherò di postare delle immagini più dettagliate allora.
Esiste la remota possibilità che nascano esemplari senza pezzatura come il padre ?
Cosa si fanno prima le risposte e poi le domande? //#
Scherzo, dai!
E' quella sopra la risposta (non me ne intendo di genetica quindi vado in fiducia)!!!
Però, DM X PDG, posso chiederti perchè hai messo "giallo/arancio"?
Quello in oggetto non è solo arancio?
Forse il giallo lo porta la femmina?
Non lo so.......
Comunque per Skintek85:
Lipocromici arancio INTENSO: = al tuo canarino maschio
Lipocromici arancio BRINATO: quasi = al tuo canarino maschio; però con il piumaggio screziato (non saprei come definirlo) di bianco.
Se fai una ricerca, le immagini rendono più delle parole. ()(
Skintek85
20-06-12, 08: 56
Cosa si fanno prima le risposte e poi le domande? //#
Scherzo, dai!
E' quella sopra la risposta (non me ne intendo di genetica quindi vado in fiducia)!!!
(
//# Hai ragione ma non avevo afferrato molto bene la risposta: pensavo uscissero tutti pezzati giallo/ arancio ;)
Dovrebbero uscire col giallo un poco inquinato di arancio, volevo dire questo! :)
Sì, esiste qualche possibilità che nascano lipocromici, ma nasceranno la maggior parte pezzati.
Giulio G.
21-06-12, 22: 54
La femmina sebra una gloster consort.
Per l'età la butto lì, sui 3/4 anni. Con più fanno il bagno, con meno squame hanno nelle zampe !!
Skintek85
22-06-12, 08: 18
Il bagnetto hanno iniziato a farlo da quando sono in mio possesso perchè il vecchio padrone mi ha assicurato che non gli ha mai fornito il bagnetto! :(
Comunque guardando alcune immagini online di "gloster consort" mi sa proprio che è così.
Sia la forma che il colore corrispondono.
Con più fanno il bagno, con meno squame hanno nelle zampe !!
E' proprio vero, non si finisce mai di imparare! ()(
Le unghie però un pò si ingrossano, giusto?
Tony Buglisi
22-06-12, 10: 49
io le scaglie le levo ogni 6 mesi con una soluzione simile a quella che si usa per pulire gli occhiali. La metti sopra, massaggi le zampine e ti restano le scaglie sulle dita
io le scaglie le levo ogni 6 mesi con una soluzione simile a quella che si usa per pulire gli occhiali. La metti sopra, massaggi le zampine e ti restano le scaglie sulle dita
mmmmmmhhhh, interessante. Spiega, spiega.
Io dò spesso il bagnetto, ma nonostante quello ho un soggetto che, su una zampetta in particolare, avrebbe proprio bisogno di un trattamento simile. Anche in privato, come vuoi ....... grazie!
Tony Buglisi
22-06-12, 11: 59
Appena torno a casa ti dico il nome del prodotto, all'inizio pensavo fosse una cretinata però noto una grandissima differenza tra un soggetto su cui nn l'ho ancora usato rispetto a quelli su cui l'ho passato da poco
Skintek85
22-06-12, 13: 32
Ma i prodotti per pulire gli occhiali (io ne so qualcosa visto che sono un quattrocchi ;) ) non ha una base tipo il vetril???
Tony Buglisi
22-06-12, 14: 04
No no non intendo che sono quelli per gli occhiali xD è simile la boccetta ma sono prodotti diversi xD in alternativa il venditore mi ha detto che si puo anche usare l'olio jonson baby quello per i bambini
sandro mauri
22-06-12, 14: 14
No no non intendo che sono quelli per gli occhiali xD è simile la boccetta ma sono prodotti diversi xD in alternativa il venditore mi ha detto che si puo anche usare l'olio jonson baby quello per i bambini
infatti io ho sempre usato l'olio x i bimbi ..............//[[*
Skintek85
22-06-12, 14: 15
Ahhhh ok! Grazie per la precisazione ;)
Tony Buglisi
22-06-12, 14: 25
io penso di provarlo perche per pulire le zampini di 2 canarini ci vanno 5 euro di prodotto quindi se l'olio funziona bene uso quello
Giulio G.
22-06-12, 17: 16
Per le scaglie delle zampe, vanno bene tutte le cose unte e grasse, olio di vaselina, d'oliva, di semi, pomate o creme per le mani. Prima il bagno.
Servono 5/6 giorni, almeno.
sandro mauri
22-06-12, 18: 06
si l'importante e che le creme appiccicano le piume quando si grattano la testa.........pero' se vengono punti da qualche zanzara le creme bisogna usarle x forza il bagno sempre..........
Grazie mille!!!