PDA

Visualizza la versione completa : Strano comportamento femmina groppone

xboxono
19-06-12, 13: 06
Ragazzi la femmina di groppone da 4 giorni sta continuamente dentro il nido...

Ma uova non ne fa che vuol dire??

Aspetto qualche altro giorno prima di levare il nido?

Vincenzo Forlino
19-06-12, 13: 37
Abbi pazienza a breve troverai il primo uovo

xboxono
19-06-12, 13: 47
Ma non siamo fuori tempo o mi sbaglio?

Vincenzo Forlino
19-06-12, 14: 25
no gli australiani non hanno un vero e proprio periodo di riproduzione, in quanto non sono legati al fotoperiodo, ma sono piuttosto stimolati dall'abbondanza di cibo e dalla presenza di un buon nido

xboxono
19-06-12, 14: 33
Allora il nido non lo tolgo ???

Abbondanza di cibo ce n'è a mai finire

gli do di tutto compreso verdure fresche e frutta fresca .....pure estrusi e di tutto e di più

Marcolino
19-06-12, 14: 36
Vincenzo, ma in questo periodo non vanno in muta??? non si stressano troppo???

xboxono
19-06-12, 14: 43
I miei non sono in muta ........ma poi la femmina la notta dorme fuori con il maschio che significa?? è normale.....comincerà a dormire nel nido quando dovrà covare no?

Raiss
19-06-12, 18: 25
forse fa troppo caldo in sicilia adesso per stimolargli una cova, io ho 4 pulli in un nido che sembra un forno a microonde

xboxono
19-06-12, 20: 23
Ragazzi sono felicissimo ho trovato il primo uovo....

Devo mettere il bagnetto vero???

quando potrò sperare l' uovo per vedere se è pieno???

xboxono
19-06-12, 23: 02
Ragazzi la femmina dorme fuori nonostante il primo uovo è normale??

comincerà a covare dal secondo in poi???

Graziano73
20-06-12, 10: 13
Di solito non covano alla deposizione del primo uovo ma dal 2/3 poi dipende anche dai soggetti, per vedere le uova aspetta 6/7 giorni dall'inizio della cova, il bagnetto puoi metterlo anche più avanti più vicino alla schiusa, ma queste sono affermazioni personali, complimenti

Marcolino
20-06-12, 10: 29
per la speratura io aspetterei una 10ina di gg almeno ... cerca di tenere la gabbia non troppo esposta al sole ... se hanno deposto il primo uovo ieri entrerà nel nido per la cova intorno al 23/24 giugno e ci resterà sino a metà luglio ... mettigli acqua per il bagno pulita tutti i gg... in bocca al lupo :)

xboxono
20-06-12, 10: 33
Grazie ragazzi oggi le cose sembrano diverse nel senso che la femmina sta sempre nel nido a covare e il maschio le porta il mangiare e la imbocca....

Ma mi sembra che abbia ancora un solo ovetto è normale???

E' possibile che fa solo un uovo?

Speriamo che sto pomeriggio ne faccia un altro!

Graziano73
20-06-12, 11: 28
Ne può fare anche solo uno ma mi pare strano anche se sia alla prima cova, può essere che stia depositando il secondo proprio adesso, ma non disturbarli eccessivamente, essendo alla loro prima esperienza non sai come si comporterebbero

xboxono
20-06-12, 12: 04
Diciamo che la femmina è navigata nel senso che l' anno scorso si è già riprodotta , ho solo dovuto prendere un maschio diverso dopo la tragedia in allevamento.....

Per adesso lei sta sempre dentro e lui ogni tanto le da da mangiare

un mio amico allevatore mi ha detto che possono fare anche una pausa di un giorno prima di deporre l' altro uovo!!!

Certo che deve fare male date le dimensioni dell' uovo ahahahahaha

Vincenzo Forlino
20-06-12, 12: 54
Giuseppe ciao,

devi solo portare pazienta, con i pappagalli ce ne vuole molta, non sono ovaiole che depongono ogni giorno.. di solito lo fanno a giorni alterni, ma questo può variare in base alla specie..

xboxono
20-06-12, 13: 52
Ok perfetto grazie mille.....ho capito tutto...adesso speriamo che vada tutto bene....

La femmina sembra molto diligente infatti cova tutto il giorno e il maschio la imbecca ;-)

xboxono
22-06-12, 13: 17
Ragazzi sono passati due giorni piena dal primo uovo e ancora niente .......

SOlo un ovetto lei continua a covare lui la imbocca sempre.....

mi devo preoccupare?? è possibile un solo uovo?

Raiss
22-06-12, 15: 32
potrebbe essere normale, la mia femmina spara il secondo uovo sempre dopo tre giorni, dopo di che ne fa uno al giorno

xboxono
22-06-12, 20: 54
ok hai ragione infatti oggi cioè il terzo giorno è arrivato il secondo uovo!!!

solo che è un po distante dall' altro uovo e lei ne cova solo uno che faccio glieli avvicino??

clod 54
22-06-12, 22: 52
cerca di disturbarli il meno possibile e vedrai che con un pò di pazienza se son rose fioriranno

xboxono
24-06-12, 20: 52
News di oggi:

Oggi ha deposto il terzo uovo....

adesso mi chiedo è necessario sperarli?? non vorrei che magari la madre si incazzasse e non covasse più le uova se mi vede che le piglio

Graziano73
24-06-12, 23: 50
No non e indispensabile puoi attendere, io personalmente non li guardo guasi mai

Marcolino
27-06-12, 10: 03
io sono solito farlo invece ... naturalmente i miei pappa sono abituati all'occhiatina al nido. ogni volta che gli metto da mangiare dò una controllatina ... estate e inverno così diventa per loro una cosa "normale" ...

xboxono
27-06-12, 23: 52
Però ho paura che toccandoli posso far andare storto qualcosa o che la madre si incacchi.....

Anche se le uova fossero vuote la madre coverebbe lo stesso??

Marcolino
28-06-12, 07: 20
si le coverebbe comunque .

xboxono
13-07-12, 13: 04
E' nato il primo pulletto oggi!!

Allora ho riempito tutte le mangiatoie.....ho messo mela fresca ....semini di panico ....spighe di panico ...pastone all' uovo .......e ovviamente il misto versele laga bagnetto e tutto

manca nulla??

Marcolino
13-07-12, 17: 29
un pò di tranquillità :D scherzo naturalmente ... lasciali fare e in bocca al lupo ....

xboxono
13-07-12, 21: 15
Ok per caso se la madre non desse a mangiare al piccolo potrei aiutarlo allo stecco oppure è meglio non toccare niente?

Marcolino
13-07-12, 23: 11
perchè temi che la mamma non alimenti i pulli??? e poi se li volessi allevare allo stecco ti conviene lasciarli con i genitori almeno una ventina di gg ...

xboxono
14-07-12, 11: 08
Oggi il pulletto è bello vispo e gira tutto il giorno come un pazzo

sicuramente ormai domani ne nascerà un altro...

il gozzetto mi sembra un po pieno speriamo bene