PDA

Visualizza la versione completa : una curiosità

attanasio mozzillo
01-07-08, 14: 01
Ciao Renato

ho bisogno della tua esperienza.
L'annata non è che sia andata benissimo , ma va bene cosi.

Ho una coppia maschio lutino portatore di satiné con femmina satiné , il maschio ha fatto continuamente cilecca.

Allora ho messo alla femmina un bel soggetto agata portatore di lutino ed isabella e con mia grande sorpresa ho verificato 4 su 4 uova piene.

Cosa può venir fuori ???

Il 5 luglio schiudono, ma a te chiarirmi le possibilità. I genitori lo vorrebbero sapere anticipatamente. Ti ringrazio a nome loro.

Grazie

Attanasio

P.S. A proposito quel maschio isabella, che ti piaceva, vecchio di 4 anni mi ha dato una femmina interessante. Era accoppiato con femmina isabella.

Francesco Giacalone
09-08-08, 12: 24
Ciao Attanasio,
sei proprio sicuro che il tuo maschio sia Agata portatore di Isabella e Lutino?
Perchè geneticamente è impossibile che esista un soggetto del genere!

A presto, Francesco

Francesco Giacalone
09-08-08, 12: 38
Caro Attanasio,
se il tuo Cardellino fosse un Agata/Lutino accoppiato con una femmina Satinè genererebbe prole maschile Agata/Satinè e Lutino/Satinè e prole femminile Agata e Lutino.
Se invece si trattasse di un Cardellino Agata/Isabella unito ad una femmina Satinè procreerebbe figli maschi Agata/Satinè e Isabella/Satinè e figlie femmine Agata e Isabella.

Ciao e a presto.

RenatoGala
09-08-08, 17: 03
Ciao Renato

ho bisogno della tua esperienza.
L'annata non è che sia andata benissimo , ma va bene cosi.

Ho una coppia maschio lutino portatore di satiné con femmina satiné , il maschio ha fatto continuamente cilecca.

Allora ho messo alla femmina un bel soggetto agata portatore di lutino ed isabella e con mia grande sorpresa ho verificato 4 su 4 uova piene.

Cosa può venir fuori ???

Il 5 luglio schiudono, ma a te chiarirmi le possibilità. I genitori lo vorrebbero sapere anticipatamente. Ti ringrazio a nome loro.

Grazie

Attanasio

P.S. A proposito quel maschio isabella, che ti piaceva, vecchio di 4 anni mi ha dato una femmina interessante. Era accoppiato con femmina isabella.

Ciao Attanasio

Maschio agata doppio portatore isabella e lutino (satinè base nera) x femmina satinè (satinè base bruna)

darà:
Femmine isabella
femmine lutino
maschi isabella portatore satinè (satinè base bruna)
maschi lutino portatore satinè (satinè base bruna)

per crossing over potrai eventualmente avere anche le seguenti possibilità:
femmine satinè (satinè base bruna)
femmine agata
maschi satinè (satinè base bruna)
maschi agata portatori satinè (satinè base bruna)

Mi dispiace per la stagione così e così ma pare che la cosa abbia interessato tanti bravi allevatori.

Quanto alla novella figlia di quel super isabella.... aspetto solo le foto.... se ha preso un pò dal padre sarà una bellezza.

Saluti e buone vacanze a tutti
Renato Gala

PS
per Francesco Giacalone
Gli agata doppi portatori di isabella e lutino (satinè a base nera) esistono eccome. Io li chiamo familiarmente "finti agata" perchè non producono (eccetto casi di crossing over)progenie agata senza accoppiarli necessariamente con una femmina agata. In effetti sono il risultato fenotipico dell'accoppiamento isabella x lutino condotto indifferentemente tra i due sessi.
Sono anzi animali di elevato valore "selettivo" quando caratterizzati da buone qualità di disegno taglia e portamento perchè favoriscono l'inserimento di tali pregi in selezione non solo per il lutino (dove è più facile anche avvalendosi di buoni ancestrali) ma anche per l'isabella dove la necessità di pulizia del manto non consente l'inserimento di soggeti ancestrali e l'impiego di agata "puri" spesso riduce la taglia.

Francesco Giacalone
10-08-08, 00: 10
Ok Renato,
se ben ho capito tu intendi questo genotipo:
Br – Rd(a)
Br(+) – Rd(l)
Ovvero degli Agata più chiari dei classici omozigoti che soltanto per effetto del Crossing-over daranno prole femminile Agata o addirittura Satinè…..

RenatoGala
11-08-08, 09: 18
Ciao Attanasio,

A presto, Francesco

Io mi riferivo a questa tua affermazione che evidentemente non è corretta.
Nonostante la variabilità del fenotipo infatti (più chiaro o più scuro non importa) è indiscutibile che accoppiando un isabella con un lutino (satinè a base nera o 5 fattore di ridizione) nasce prole maschile a fenotipo agata ma portatrice sia di lutino che di isabella indipendentemente dalle caratteristiche richieste dagli standard di giudizio che peraltro parlando nella fattispecie (Attanasio alleva cardellini major mutati) non esistono ancora.

Saluti
Renato Gala

Francesco Giacalone
11-08-08, 10: 48
Renato,
stiamo dicendo la stessa cosa!!!!!![=^||
Infatti ti ho risposto con il post n° 5 (“creandoti” ,tra l’altro, il genotipo di un siffatto soggetto).
La mia frase, che tu hai correttamente ripreso, l’avevo scritta perché non avevo capito di che soggetto stesse parlando il caro Attanasio….
In più ti dico che io questi uccelli (che sono fenotipicamente Agata, se pur schiariti) li chiamo passe-partout ///;; perché come i passe-partout, nati da Agata per Bruno e viceversa, sono dei DOPPI PORTATORI, che per effetto del Crossing-over possono generare, in totale, 4 fenotipi.

RenatoGala
11-08-08, 11: 13
Ciao Attanasio,

A presto, Francesco

Francesco nessuna polemica.... ho solo risposto a questa affermazione.... poi ci si può confondere è chiaro. Ho risposto a te perchè lo hai scritto tu (io mi limito a leggere solo quello che è scritto).... se lo aveva scritto un altro avrei risposto ad un altro.
Quanto alle lettere ed ai simboli visto che siamo su un forum pubblico evito di riportare le formule generalmente "indigeste" ai più, però è chiaro ognuno è libero di spiegarsi come meglio ritiene.
A me premeva solo rispondere ad Attanasio la precisazione sucessiva era solo per chiarezza di informazione per i neofiti non certo per chi come te conosce la materia ^[[[]].
Saluti

Renato Gala

Francesco Giacalone
12-08-08, 00: 16
Renato,
hai fatto benissimo a riprendere la mia frase, può capitare a chiunque di confondersi (non c’è niente di male) ed io per un attimo ho interpretato male la domanda di Attanasio.

P.s.: nel tuo post non ho intravisto alcuna polemica.

Ciao e a presto.