PDA

Visualizza la versione completa : Inanellare lucherini......

Diegorr
01-07-08, 14: 33
Ragazzi ho da porvi una domanda, non riesco ad inalnellare i lucherini, oggi ho provato ma ho paura di far male ai piccoli pulli che oggi hanno 5 giorni.........
se non li anello accade qualcosa?
preferisco non far male ai pulli....
grazie

mario50
01-07-08, 16: 11
Ciao Diegorr,ti consiglio di non aspettare altri giorni,prova inumidire con della crema per mani la zampina e armati di pazienza, vedrai che con un po più di coraggio risolvi il problema,pensa che dall'anno prossimo gli anelli per i lucherini e organetti saranno 2 decimi più stretti
Ciao Mario

Diegorr
01-07-08, 16: 38
Ciao Diegorr,ti consiglio di non aspettare altri giorni,prova inumidire con della crema per mani la zampina e armati di pazienza, vedrai che con un po più di coraggio risolvi il problema,pensa che dall'anno prossimo gli anelli per i lucherini e organetti saranno 2 decimi più stretti
Ciao Mario

mario ho troppo terrore di farli male.....non riesco a tenerli bene per poter fare le cose agevolmente

Diegorr
01-07-08, 16: 55
con un pò di determinazione e coraggio sono riuscito ad inanellare i tre pulli......ma c'è da scegliere qualche zampa in particolare? perchè ad uno lo messo sulla sx all'altro sulla dx

Sara Mandora
01-07-08, 19: 16
non vorrei dire stupidaggini , ma non dovrebbero esserci diffferenze tra una zampa e l'altra . sò che alcuni allevatori anellano la prima covata a dx e la seconda a sx per esempio , così distinguono al volo i novelli .
ma resta una scelta personale . se ho detto stupidaggini ovviamente correggetemi [=^||||

mario50
01-07-08, 20: 38
Diegorr,puoi scegliere la zampina che ti è più comoda, non ci sono degli obblighi, io ad esempio anello esclusivamente a destra perchè avendo dei problemi di rotazione al braccio sinistro non potrei fare diversamente.
Saprai benissimo che prima di anellare è consigliato sfregarsi le mani con un rametto di pino, pensa che mio zio queste cose me le diceva 40 anni fa.
L'idea di Sara è senz'altro da tenere in considerazione(ho capito che è una sveglia)
Ciao e buona serata

Diegorr
01-07-08, 20: 42
Diegorr,puoi scegliere la zampina che ti è più comoda, non ci sono degli obblighi, io ad esempio anello esclusivamente a destra perchè avendo dei problemi di rotazione al braccio sinistro non potrei fare diversamente.
Saprai benissimo che prima di anellare è consigliato sfregarsi le mani con un rametto di pino, pensa che mio zio queste cose me le diceva 40 anni fa.
L'idea di Sara è senz'altro da tenere in considerazione(ho capito che è una sveglia)
Ciao e buona serata

Grazie per il consiglio, l'unica cosa che non ho fatto è stato sfregarsi le mani con rami di pino....ma per nascondere l'odore umano agli uccelli? comunque la femmina continua d imbeccarli senza problemi