PDA

Visualizza la versione completa : Doxipan

fabrizio moretti
01-07-08, 16: 01
Qualcuno di voi usa questo medicinale o lo ha usato? cerco info a riguardo..Grazie

Alamanno Capecchi
01-07-08, 23: 31
Posso soltanto “inquadrare” il farmaco.
Il Doxipan contiene doxiciclina, tetraciclina di semisintesi, da molto tempo utilizzata anche in veterinaria.

Giuseppe Pagnini 1984 : “Antibiotici e chemioterapici di interesse medico-veterinario” O.E.M.F. Editore, Milano

Enzo Patané
02-07-08, 08: 32
Come ha scritto Alemanno la doxicillina è una tetraciclina di sintesi.
Per uso umano il nome commerciale più noto è "basado".
Rispetto alla tetraciclina classica (terramicina) è efficace a concentrazioni più basse.
E' il farmaco di elezione per il trattamento della clamidia (ornitosi).
Come tutti i farmaci deve essere usato sotto controllo di un veterinario che potrà dirti le dosi necessarie.
[=^||||

fabrizio moretti
03-07-08, 00: 42
Ne consigliereste l'uso come trattamento annuale in allevamento magari nel periodo di riposo?grazie in anticipo.

Matteo Rodolfi
03-07-08, 08: 21
Assolutamente no seppia.
Se non hai trattamenti mirati da fare non vedo perchè utilizzare preventivamente antibiotici.
Attendiamo i più esperti, che ti spiegheranno il perchè, ma in linea di massima direi di fare attenzione a aqueste cure preventive che si potrebbero rivelare dei clamorosi autogol.
[=^||||

Enzo Patané
03-07-08, 08: 24
Io sono assolutamente contrario ai trattamenti preventivi.Se non hai prove di un apatologia nel tuo allevamento il risultato a lungo termine è deleterio.
E' come fare la guerra per prevenire un attacco.
In realtà non fai altro che formare ceppi resistenti all'antibiotico che, quando ne avrai veramente bisogno, non servirà più a niente.
Se introduci nuovi soggetti e hai il dubbio che possano avere la clamidya allora puoi fargli un tarttamento che deve protrarsi per almeno 40 giorni.
[=^||||

todvet
03-07-08, 09: 36
Io sono assolutamente contrario ai trattamenti preventivi.Se non hai prove di un apatologia nel tuo allevamento il risultato a lungo termine è deleterio.
E' come fare la guerra per prevenire un attacco.
In realtà non fai altro che formare ceppi resistenti all'antibiotico che, quando ne avrai veramente bisogno, non servirà più a niente.
Se introduci nuovi soggetti e hai il dubbio che possano avere la clamidya allora puoi fargli un tarttamento che deve protrarsi per almeno 40 giorni.
[=^||||

Condivido in pieno!
Saluti
Gianluca

Enzo Patané
03-07-08, 10: 04
Condivido in pieno!
Saluti
Gianluca

Grazie mille, se dico castronerie me lo faccia pure notare. Sono solo un chimico e solitamente parlo solamante per esperienze pluriennali.
Senza ombra i dubbio i suoi interventi saranno molto apprezzati.
Enzo

fabrizio moretti
04-07-08, 01: 07
Solo per gli antibiotici o anche per i sulfamidici....?
Sè queste sono castronerie benvengano..
Grazie in anticipo.

todvet
04-07-08, 11: 54
Solo per gli antibiotici o anche per i sulfamidici....?
Sè queste sono castronerie benvengano..
Grazie in anticipo.

I sulfamidici sono molecole storiche contro le coccidiosi, ma anche molti coccidi hanno sviluppato resistenza. Sono del parere che ogni somministrazione di antibiotici debba essere preceduta dall'antibiogramma. In attesa dei risultati dell'antibiogramma si può utilizzare un antibiotico ad ampio spettro da scegliere in base al caso specifico (dipende dall'apparato, dalla specie, dall'età, ecc.), non ci sono antibiotici che vanno bene per tutto, nemmeno ad ampio spettro! appena è pronto l'antibiogramma sapremo se possiamo continuare con lo stesso antibiotico o bisogna cambiare.
Saluti
Gianluca

fabrizio moretti
04-07-08, 13: 05
Grazie. Ho fatto queste domande perchè un grande allevatore del nord mi consiglio' il farmaco su scritto per farne dei cicli annuali, secondo lui la clamidia o ornitosi è la base di tantissime malattie e stroncandola abbasserebbe le possibilità dell'insorgere di altre malattie....potrebbe essere cosi? anche se mi sono espresso sicuramente non in modo scientifico?
Ciao

todvet
04-07-08, 16: 54
Grazie. Ho fatto queste domande perchè un grande allevatore del nord mi consiglio' il farmaco su scritto per farne dei cicli annuali, secondo lui la clamidia o ornitosi è la base di tantissime malattie e stroncandola abbasserebbe le possibilità dell'insorgere di altre malattie....potrebbe essere cosi? anche se mi sono espresso sicuramente non in modo scientifico?
Ciao

La presenza di clamydia può favorire malattie secondarie, ma non è poi così diffusa nei canarini. Se proprio hai il dubbio falli testare e poi fai il trattamento solo agli eventuali positivi. I cicli di antibiotici alla cieca non vanno bene.
Ciao
Gianluca

fabrizio moretti
04-07-08, 21: 02
Ok ricevuto.Grazie