PDA

Visualizza la versione completa : uovo sparito...

eiss
23-06-12, 11: 13
ciao a tutti,
ieri mattina ispeziono il nido(cassettina singola) dei miei gould e vedo un 'uovo non lo tocco e richiudo la cassettina, la sera vado a ricontrollare e non c'era più nemmeno l'ombra ho verificato in tutta la gabbia e non l'ho trovato neppure rotto o per terra...
cosa mi consigliate di fare? io avrei dei diamati mandarino in cova da una settimana e mezza ed allevano bene i loro piccoli, potrebbero essere delle buone baglie? o è troppo tardi a causa della loro cova troppo avanzata?
ogni quanto depongono le uova? ogni 2 giorni?
quante volte si riproducono in un anno?
grazie mille!
ciao.

Fabio Musumeci
23-06-12, 14: 49
Le uova le depongono giornalmente.
In un anno possono fare diverse deposizioni......se date a balia, fino a 3/4 deposizioni, se covate da loro 2/3 al max.
Controlla che non sia finito in un angolo del nido, magari coperto dal materiale di imbottitura.
Per affidarle ad una coppia di balie la deposizione deve essere sincronizzata, o quasi, qualche giorno di differenza va bene, ma non più di una settimana, anche perchè le uova dei Gould schiudono dopo 18 giorni di cova.

LUCRETIAM
23-06-12, 15: 36
Quando spariscono le uova sono quasi sempre nel nido, coperte dal materiale...rovista bene e vedrai che le trovi!

Se i Mandarini stanno covando da una settimana e mezza gli embrioni si saranno gia' formati e non e' una cosa giusta eliminarle per metterci le nuove uova di Gould...ma la speratura l'hai fatta? Se non l'hai fatta falla, almeno vedi se le uova dei Mandarini sono buone (Nel 99,9% dei casi SI!) oppure no...

I Passeri sono straordinari proprio perche' sono in grado di covare anche da un momento all'altro, basta mettere le uova nel nido, loro le vedono e si fiondano a covarle...

Se non sei pratico pero' e' meglio che fai come ti dice Fabio, sincronizza le cove dei Passeri con quelle dei Gould e sostituisci le uova per tempo...

Tienici informato!

eiss
25-06-12, 21: 12
grazie mille adesso vado a controllare!!!

-Franco-
26-06-12, 12: 12
Oltre a ciò che ti hanno detto in precedenza, possono averlo mangiato. Se così fosse, c'è sicuramente qualcosa che non va nella coppia.

LUCRETIAM
26-06-12, 17: 46
Difficilmente i Gould mangiano le uova...non sono Canarini...piu' plausibilmente l'hanno sepolto o l'hanno buttato fuori...

eiss
26-06-12, 19: 23
questa mattina ho controllato non c'era nessun uovo (neppure sepolti tra il materiale)...dopo 15 min ho ricontrollato c'era un ovo rotto appena deposto (infatti vedevo la femmina particolarmnete gonfia)... domani mattina dovrei trovarne un'altro? come potrei fare per salvare le uova?
grazie!!!

Gabriele.Sorrentino
26-06-12, 19: 41
Probabilmente era vuoto e l'hanno mangiato...

Fabio Musumeci
26-06-12, 20: 08
Cosa intendi dire per vuoto?
Gli uccelli non mangiano le uova quando pensano che non siano fecondate, non hanno alcuna capacità di discernere tra uova "piene" e uova "vuote".
Fra l'altro lo sviluppo embrionale inizia dopo l'incubazione, e loro covano a prescindere, fino alla data della presunta schiusa.
Come dice Lucretiam, i Gould non hanno l'abitudine di rompere o mangiare le uova, piuttosto mi preoccuperei che non siano uova fragili, forse la femmina non ha abbastanza riserve, di calcio e sali minerali, per calcificare a dovere il guscio delle sue uova.
Se si rompono allora si che si può ipotizzare che abbiano pulito i resti, ma non credo che l'abbiano rotte deliberatamente.
Attenzione, un uovo non perfettamente sviluppato può mettere in difficoltà la femmina durante la deposizione, le si può bloccare in grembo.......e morire.
Più che le uova, dovresti preoccuparti di salvare la femmina.........stasera stessa, fai bollire un uovo e prelevane il guscio, cercando di romperlo in due metà, e dallo da sgranocchiare.
Da domani metti, se ancora non l'avessi fatto, osso di seppia, oppure calcio solubile mell'acqua, o anche gusci d'ostrica triturati.

eiss
30-06-12, 12: 57
ciao a tutti...
ho seguito i vostri consigli...oggi finalmente sono riuscito a togliere il primo uovo...(l'ho tolto perchè non sono ancora convinto se li mangiano o meno) ora con questo primo uovo come potrei fare per vedere se fecondo o meno? io ho un'incubatrice che uso per le uova di pappagalli... oppure che balie posso usare ? i primi mandarini sono nati ieri dunque non posso usarli per covare... se dovessi prendere i pdg come devo iniziare?
grazie mille a tutti!

LUCRETIAM
30-06-12, 19: 22
Beh, direi proprio che dovevi pensarci prima alle balie, non quando hai gia le uova!

Come ti ho gia detto, i Gould NON mangiano le uova deliberatamente, piu' plausibilmente, come detto da Fabio, si sono rotte e possono essere state buttate fuori o possono aver mangiato i resti...

Io ti consiglio di tenerlo sotto i Gould quell'uovo...se proprio non sei convinto toglilo e conservalo, mettendo poi un uovo finto sotto i Gould...a fine deposizione rimetti quelli veri, anche se, ripeto, io lo lascerei sotto ai genitori...

Utilissimo il consiglio di fornire gusci di uova, Grit (Quello solubile, altrimenti non serve a niente per il calcio o i sali minerali), Transivit, ecc...anche se, onestamente, su questa deposizione ho paura che influiscano poco, molto poco...le integrazioni di calcio e di sali minerali vanno fatte tutto l'anno, non all'ultimo, solo cosi' l'organismo della femmina sara' pienamente preparato per le deposizioni...

Facci sapere cosa decidi di fare e come procede la cosa! :-)

-Franco-
01-07-12, 15: 19
Oltre a ciò che ti hanno detto in precedenza, possono averlo mangiato. Se così fosse, c'è sicuramente qualcosa che non va nella coppia.

Anche se rotti accidentalmente non li devono mangiare. Se non ha trovato i resti è ovvio che li abbiano mangiati. Nessuno ha detto che è normale (nemmeno per i canarini).

LUCRETIAM
01-07-12, 18: 48
Non e' MAI normale quando una femmina mangia le uova, pero' purtroppo (Soprattutto nei Canarini e negli Indigeni) e' una cosa che a volte puo' succedere...spesso invece le uova non sono state mangiate ma sono sepolte sotto il materiale (A volte se le uova sono secche possono frantumarsi in pezzi piccolissimi e sembra che non ci siano piu', quando invece sono ancora nel nido, solamente che sono sbriciolate...) o sono state buttate fuori...resta da controllare una di queste tre ipotesi, anche se una di queste, quella che si trovino nel nido, sembra da scartare...

eiss
02-07-12, 08: 20
Ciao,
Questa mattinai ho notato il solito comportamento che, precede o segue, la deposizione, però non ho controllato per paura che la causa della "sparizione" delle uova precedenti possa essere stata la mancanza di tranquillità ....
Come posso verificare senza disturbarli? E se poi abbandonano? Poi tra 10ggil dovrò fare la speratura...
grazie.
ciao

eiss
03-07-12, 10: 27
questa mattina deposto secondo uovo e sono ancora nel nido... dal terzo iniziano a covare? covano entrambi vero?
grazie...

LUCRETIAM
03-07-12, 18: 12
Di solito iniziano a covare a deposizione ultimata, non dal terzo...alcuni cominciano prima, ma comunque verso la fine della deposizione...se ancora non cova vuol dire che deve ancora deporre qualche uovo, a meno che non abbia gia' finito e non abbia lo stimolo della cova...osserva e guarda cosa fa...

Si, covano entrambi...spesso il maschio nella cova e' piu' assiduo della femmina...

Fabio Musumeci
04-07-12, 07: 03
I maschi covano di più durante il giorno, e le femmine durante la notte, ma spesso le coppie migliori covano insieme.

eiss
05-07-12, 00: 42
ciao a tutti,
2 giorni fa ho preso una coppia di pdg, ho messo il nido in parte imbottito e il resto dell'imbottitura l'hanno
portata dentro loro...e il giorno dopo la sera ore 20.30 li vedo entrambi nel nido...
potrebbe essere che possano già covare o è solo un rifugio x la notte?
grazie a tutti.

eiss
15-07-12, 22: 39
ciao a tutti
ormai è una settimana che la femmina cova tranquillamnete mentre è 2 giorni che spesso sono entrambi nel nido....speriamo che allevino loro i pulli...
eventualmente se vedo che non li allevano posso spostare i pulli nati sotto i pdg (in cova di uova finte)?
grazie
ciao

LUCRETIAM
16-07-12, 00: 19
Certo, e' proprio quello lo scopo per cui si prendono i Passeri!

Se vedi che i Gould proprio non allevano sposta pure i piccoli sotto i Passeri che adesso stanno covando le uova finte...

Fabio Musumeci
16-07-12, 07: 52
Dal momento della schiusa controlla spesso il fondo della gabbia, i maschi più irrequieti o inesperti, possono gettare i piccoli appena nati fuori dal nido.
Se la cosa non accade entro le prime 48H allora ci sono buone speranze che vada tutto liscio.

eiss
23-07-12, 10: 28
ciao a tutti!
questa mattina ho controllato il nido...ed il primo pullo è nato...speriamo vada tutto liscio...
grazie x i consigli!

eiss
28-07-12, 12: 58
Ciao a tutti
ormai sono 6andati giorni dalla nascita del primo pullo...oggi sono 3 ... e la coppia di gould sembra li allevi bene...
speriamo vada tutto bene...
Grazie a tutti.

Fabio Musumeci
28-07-12, 17: 43
In bocca al lupo.....e tienici aggiornati ()(

eiss
12-09-12, 18: 35
gli aggiornameti sono:
nati 3 piccoli allevati dai genitori fino alla fine dello svezzamento ed ora i genitori hanno intrapreso una nuova covata con i piccoli autosufficenti nella stessa gabbia...così speriamo che gli insegnino ad allevare la prole anche a loro...
cosa dite faccio bene a lasciarli insieme? "la gabbia è un 60 x 30 alta 50 "