Visualizza la versione completa : 1 domanda pr ciuffolotto
nazareno1
24-06-12, 21: 43
salve ragazzi scusate un paio di domane io sono inamorato di questo spledido uccelino mi sarrebe sempre piaciuto haverlo.
1 domanda che gabbia ci vuole per loro va bene una tipo canarino ho un gabbione grande
2 che periodo e meglio comprarli e alevano in purezza?o servono balie?
3 possono essere allevati al esterno e quanto costa una coppia
grazie per la vostra attenzine
1. Preferibile la voliera ma puo' andar bene anche una gabbia pero' da 120....
2. Di solito allevano entrambi i genitori, pertanto non sono necessarie balie...
3. Meglio acquistare a fine muta quindi verso Settembre-ottobre, preferibilmente da allevatori in zona piuttosto che soggetti provenienti dall'estero e venduti da commercianti...
4. Certo che si puo' allevare all'esterno, anzi... Ama molto il sole e l'inverno non soffre le temperature rigide... Da me l'inverno si arriva tranquillamente a meno 10 gradi e loro si fanno il bagno comunque....
5. Prezzo medio di una coppia da 200 a 250 euro per soggetti Mayor, qualcosa meno per i normali o alpini o mezzetaglie...
nazareno1
25-06-12, 16: 16
grazie per le tue risposte sei stato gentilissimo
sandro mauri
25-06-12, 16: 30
se vuoi farti una bella lettura guarda se non lo hai gia' fatto stagione 2012 ci sono piu' di 60 pagine con successi e insuccessi x i ciuffolotti in gabbia........buona lettura........
Scusa se ti contraddico Pedro,ma se si alleva in gabbia da 120 le balie servono eccome,le coppie di ciuffolotti che allevano bene i gabbia sono ancora poco frequenti,mentre in voliera all'aperto è tutta un'altra cosa,allora alleveranno senza problemi.
Si si sono d'accordo, ho scritto velocemente la risposta...io allevo solo in ampie voliere ( si vede dal mio sito) e per questo non uso balie.... Inoltre la voliera elimina quasi totalmente i problemi ben descritti nelle discussioni sui ciuffolotti ( tipo soggetti che assaggiano le uova, deposizione dal posatoio invece che all'interno del nido, uova chiare, eccc.....) direi che la voliera e'assolutamente da preferire se c'e' lo spazio ovviamente....
eppure sono convinto che fra un pò di anni(non so quantificare) avremo popolazioni di uccelli indigeni (ciuffolotti,verdoni,cardellini ecc) sempre piu adattate alla gabbia,che coveranno e alleveranno in completa autonomia,come è successo con il canarino ,il cardinalino ,il carpodaco.Allevo ciuffolotti da 5-6 anni e vedo sempre piu femmine che covano e allevano in ambiente artificiale come una 120 posta in locale interno ,forse sono io troppo apprensivo che spesso non riesco a "dare fiducia" ai miei soggetti x timore di perdere nidiate,dovrò lavorare su me stesso oltre che in allevamento.
secondo me hai centrato il punto, vedo amici allevatori che non si fidano e nel dubbio passano alle balie.... ma a volte i risultati sarebbero stati migliori lasciando tutto ai genitori.. io ho sempre avuto soggetti che imbeccavano molto bene compresi i maschi... sarà un caso ??
Lancashire
26-06-12, 21: 55
Non faccio testo in quanto 1 anno di esperienza con ciuffolotti major, ed 1 sola coppia.
In tutte i casi sempre tentato e ritentato allevamento senza balie!
Gabbia da 67.
Uova in deposizione, sempre sostituite con finte.
Un pò di problemi per la scelta del tipo di nido e del tipo di materiale per nido (non gradiscono i cestelli della ricotta in plastica come portanido!) ... alla fine dopo la deposizione, la femmina ha gradito un nido costruito da me con juta!
1 e 2 covata il maschio assaggiava le uova.
Fornito in cambio e sostituzione delle uova deposte della femmina invece che uova di plastica "uova stagionate/fraciche" il maschio, dopo lauto pasto, non è più interessato a mangiarle!
Allo stato attuale baliato da lancashire 1 novello in voliera, fratello morto per "mancata presa di becco dell'alimentazione" alcuni giorni dopo uscito dal nido (diversa tipologia di imbecco tra madre naturale e balia)
1 altro novello di circa 50 giorni sempre baliato da lancashire che assiste all'imbecco della covata successiva dei "fratelli di nido"
3 altri novelli allevati e cresciuti dai ciuffolotti genitori legittimi che stanno per involare!
Pastoncino da imbecco utilizzato couscous, latte HD, uovo e farina di piselli secchi + piselli scongelatii aggiunti.
N.B. i ciuffolotti come i cardellini ma un pò meno, "sono cecati" nel senso che percepiscono meno la luminosità e pertanto nidificano con tempi ritardati rispetto ai canarini ma prima dei cardellini.
Mi risultano essere "produttori di uova"!
Questo è quanto mi risulta, dalla mia prima esperienza in corso, ma ripeto non faccio testo.
eppure sono convinto che fra un pò di anni(non so quantificare) avremo popolazioni di uccelli indigeni (ciuffolotti,verdoni,cardellini ecc) sempre piu adattate alla gabbia,che coveranno e alleveranno in completa autonomia,come è successo con il canarino ,il cardinalino ,il carpodaco.Allevo ciuffolotti da 5-6 anni e vedo sempre piu femmine che covano e allevano in ambiente artificiale come una 120 posta in locale interno ,forse sono io troppo apprensivo che spesso non riesco a "dare fiducia" ai miei soggetti x timore di perdere nidiate,dovrò lavorare su me stesso oltre che in allevamento.
già credo anche io...
Non faccio testo in quanto 1 anno di esperienza con ciuffolotti major, ed 1 sola coppia.
In tutte i casi sempre tentato e ritentato allevamento senza balie!
Gabbia da 67.
Uova in deposizione, sempre sostituite con finte.
Un pò di problemi per la scelta del tipo di nido e del tipo di materiale per nido (non gradiscono i cestelli della ricotta in plastica come portanido!) ... alla fine dopo la deposizione, la femmina ha gradito un nido costruito da me con juta!
1 e 2 covata il maschio assaggiava le uova.
Fornito in cambio e sostituzione delle uova deposte della femmina invece che uova di plastica "uova stagionate/fraciche" il maschio, dopo lauto pasto, non è più interessato a mangiarle!
Allo stato attuale baliato da lancashire 1 novello in voliera, fratello morto per "mancata presa di becco dell'alimentazione" alcuni giorni dopo uscito dal nido (diversa tipologia di imbecco tra madre naturale e balia)
1 altro novello di circa 50 giorni sempre baliato da lancashire che assiste all'imbecco della covata successiva dei "fratelli di nido"
3 altri novelli allevati e cresciuti dai ciuffolotti genitori legittimi che stanno per involare!
Pastoncino da imbecco utilizzato couscous, latte HD, uovo e farina di piselli secchi + piselli scongelatii aggiunti.
N.B. i ciuffolotti come i cardellini ma un pò meno, "sono cecati" nel senso che percepiscono meno la luminosità e pertanto nidificano con tempi ritardati rispetto ai canarini ma prima dei cardellini.
Mi risultano essere "produttori di uova"!
Questo è quanto mi risulta, dalla mia prima esperienza in corso, ma ripeto non faccio testo.non ho capito scusa:gabbia da 67 cm x i ciuffolotti major?
Lancashire
27-06-12, 21: 29
Ciuffolotti Major.
Gabbia da 67 x 33 x 33 autocostruita a sistema carta
Portanido gigante: nido esterno antievasione in plastica (cestello ricotta) interno in vimini, 18 mangiatoie per i ciuffolotti quasi a seme singolo bagnetto autoriempiente ed autovuotante bigiornaliero, griglie usa e getta a n t i s p o r c o ultimo cambio per pulizia 1 marzo
3 nidacei nati il 12/06 ed ancora non involati
Tony Buglisi
27-06-12, 22: 39
Non ho capito una cosa, cosa sono le griglie usa e getta? l'altra cosa che non capisco è cm hai fatto a non pulire nulla da marzo ad ora, sono quasi 4 mesi
luigi tarantino
27-06-12, 23: 10
Gabbie da 67! Strabiliante :D
Lancashire
28-06-12, 07: 30
Non ho capito una cosa, cosa sono le griglie usa e getta? l'altra cosa che non capisco è cm hai fatto a non pulire nulla da marzo ad ora, sono quasi 4 mesi
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?8544-Griglia-di-fondo-a-pulizia-RITARDATA
http://www.rione.it/canarini/lancashire/test_it.htm
Gabbie da 67! Strabiliante :D
idem x cardellini major
P.S. Oggi 17 mo giorno primo ciuffolottino involato!
Tony Buglisi
28-06-12, 15: 19
Grazie, davvero molto interessante, mi stai ispirando
sandro mauri
28-06-12, 16: 20
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?8544-Griglia-di-fondo-a-pulizia-RITARDATA
http://www.rione.it/canarini/lancashire/test_it.htm
idem x cardellini major
P.S. Oggi 17 mo giorno primo ciuffolottino involato!
bravo e complimenti x i risultati..........hai una foto dettagliata della griglia????
Complimenti Lancashire,io credevo di costringerli nelle 120 e invece si riproducono anche in gabbie piu piccole,segno che i ceppi si stanno adattando alla cattività,tra qualche anno li riprodurremo come canarini.
Lancashire o sei un mostro, o sono 2 milioni di anni che allevi ciuffolotti e il tuo ceppo si è stra-abituato alla cattività, oppure è un miracolo che hai trovato una coppia che fa in così poco spazio... qualsiasi sia la spiegazione complimenti! Dopo che ho visto questo sono sempre più convinto di quello che dice pierre e mi hai fatto venire voglia di mettere in pratica un paio di progetti che non sapevo se fare o meno ( tipo una voliera divisibile in più parti autofabbricata)
Ciao Lino,
una curiosità:
Cosa c' è attaccato a quei fili verdi agganciati al nido?
Sembra un "sottotorta" col bordo ondulato di quelli trasparenti.........
Lancashire
02-07-12, 10: 51
Ciao Lino,
una curiosità:
Cosa c' è attaccato a quei fili verdi agganciati al nido?
Sembra un "sottotorta" col bordo ondulato di quelli trasparenti.........
Per la precisione è un contenitore di pizze refrigerate.
Si tratta di personalissima soluzione per:
> Ante schiusa = con inserimento di spugna bagnata giornalmente = sistema di umidificazione localizzato pro schiuse uova.
> Post schiusa = entro 7 giorni da nascita = sistema raccolta pulli buttati dal nido, se non li trovo nella rete del portanido, li trovo nel contenitore.
> Post anellamento = con salviettina di carta = sistema raccolta escrementi.
http://www.rione.it/canarini/lancashire/gestione_aviario_it.htm ... e mi pare anche da altra parte!
X tonythebest se devi ispirarti a quanto trovi scritto nel sito, sappi che ho fatto innumerevoli modifiche e non ho mai il tempo per aggiornare, mandami un MP e ben volentieri se posso ti do gli aggiornamenti specifici.
Per la precisione è un contenitore di pizze refrigerate.
Si tratta di personalissima soluzione per:
> Ante schiusa = con inserimento di spugna bagnata giornalmente = sistema di umidificazione localizzato pro schiuse uova.
> Post schiusa = entro 7 giorni da nascita = sistema raccolta pulli buttati dal nido, se non li trovo nella rete del portanido, li trovo nel contenitore.
> Post anellamento = con salviettina di carta = sistema raccolta escrementi.
http://www.rione.it/canarini/lancashire/gestione_aviario_it.htm ... e mi pare anche da altra parte!
Ottima idea ..... multiuso...... ()(
Per quanto riguarda le pastiglie "anti varroa" invece? Siccome ho avuto le api le conosco, e a quartini le mettevo sopra le cassette nido delle api (sotto il coperchio naturalmente), ma non ho mai pensato di metterle sotto i nidi dei canarini.....
Devo ammettere che il tuo sito mi intriga molto....
Saresti così gentile da delucidare in merito? Funziona anche contro gli acari e non "danneggia" i pulli?
Grazie in anticipo!
Lancashire
02-07-12, 12: 49
Da quello che mi risulta l'ApiLife funziona anche con gli acari ... e se non danneggia le api, (di cui ti mangi il miele) ritengo a maggior ragione che non danneggi i pulli ed i canarini.