Visualizza la versione completa : i primi messicani opale!!
marco novelli
01-07-08, 22: 10
Come promesso vi mostro in anteprima i primi messicani opale che sono riuscito ad allevare. Come molti sanno"odio" i messicani ma devo ammettere che in questa mutazione sono veramente fantastici e prevedo per lor un grande futuro in allevamento. Purtroppo ho allevato molti soggetti ma pochi puri e tanti portatori. La cosa più importante però era riuscire ad effettuare un taglio di sangue e tutte e 4 le femmine utilizzate allo scopo hanno felicemnte riprodotto per cui possiamo andare avanti spediti per i prossimi vent'anni almeno.
wow!!
sn strepitosi!!
complimenti marco!!
avrai presto mie notizie!!
Andrea Lamberti
01-07-08, 23: 13
!!!!STO COLLASSANDO!!!
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
MAMMA MIA ALTRO CHE SINDROME DI STENDHAL!
MARCO DUE PORTATORI DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE MIEI!!!!!!!!! 1--.
Animali davvero unici!Complimenti Marcolino!
-CaRiOcA-
01-07-08, 23: 23
sapevo che andrea sarebbe stato il PRIMO a rispondere ahahaha
comunque ha un bell'effetto questa mutazione...vediamo dopo la muta l'effetto azzurrino allora
ciao^[[[]]///;;
Fioravante Prontera
02-07-08, 00: 07
Te gustano vero Compà???!!! ///;;
Comunque sono veramente belli [[[[^
Complimenti Marcone!!!! //[[]]
Che significa per altri 20 anni?
!!!!STO COLLASSANDO!!!
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
MAMMA MIA ALTRO CHE SINDROME DI STENDHAL!
MARCO DUE PORTATORI DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE MIEI!!!!!!!!! 1--.
Animali davvero unici!Complimenti Marcolino!
ahahahahahahah immaginavo già la sua reazione ahahhahaha ///;;
Veramente apprezzabili Marco ^[[[]]
Roberto Giani
02-07-08, 11: 53
Ragazzi, io proprio non vi capisco...
E' da un po' che vedo discussioni di questo tipo dove, a partire da stupende colorazioni ancestrali (in particolar modo del Cardellino), vi entusiasmate per la comparsa di uccellini di un grigio sbiadito.
L'entusiasmo sarà per la novità, ma cromaticamente a me questi proprio non dicono nulla.
Fioravante Prontera
02-07-08, 13: 43
Sai Roberto... forse per noi amanti dei fringillidi (e in special modo per i cultori dei Carpodachi, come Andrea) vedere nuove mutazioni è sempre una gioia per gli occhi... e non perchè è una novità, ma perchè amando tanto questo tipo di uccelli, ne amiamo qualsiasi diversità di colore...
Un saluto!!!!! [=^||||
Andrea Lamberti
02-07-08, 14: 15
Fiore ha colto in pieno l'emozione che ho provato nel vedere un tale capolavoro della natura!
Sono un grandissimo appassionato di Messicani e questa è veramente una perla!
complimenti Marco,davvero soggetti molto belli,aspetto la fine della muta per poter apprezzare ancora di più gli effetti della mutazione,intanto complimenti per il tuo ennesimo successo
roberto ghidini
02-07-08, 19: 38
Complimenti Marco ottimo risultato //[[]]
Ragazzi, io proprio non vi capisco...
Ciao Roberto,a parte che per il carpodaco essere meglio dell ancestrale si fà poca fatica ... (Andre non uccidermi) ///;; Per certe mutazioni la penso come tè,tolgono troppo disegno e colore,però d altro canto ci sono alcune mutazioni che reputo molto meglio dell ancestrale, per es. cosa c è di più bello di un cardellino agata //[[]]
Andrea Lamberti
03-07-08, 00: 02
Complimenti Marco ottimo risultato //[[]]
Ciao Roberto,a parte che per il carpodaco essere meglio dell ancestrale si fà poca fatica ... (Andre non uccidermi) ///;; Per certe mutazioni la penso come tè,tolgono troppo disegno e colore,però d altro canto ci sono alcune mutazioni che reputo molto meglio dell ancestrale, per es. cosa c è di più bello di un cardellino agata //[[]]
Ciao Ghjdo!
Tranqui non mi offendo ///;;
Meglio di un cardellino agata c'è il MESSICANO OPALE! .-.- .-.- .-.- .-.- .-.-
Enzo Patané
03-07-08, 08: 47
Le mutazioni di colore degli uccelli sono vermente affascinanti. Sono quel non so che di nuovo che muove l'allevamento di alcuni tipi di uccelli.
Io ricordo, però, con disappunto il primo diamante di gould bianco che vidi per la prima volta, molti anni fa, in Olanda. Solo l'uomo può togliere i colori ad un capolavoro della natura come il diamante di gould!
[=^||||
Premettendo che i soggetti ancestrali sono quasi sempre i più belli, come non si fa ad apprezzare questo esemplare, dal manto grigio uniforme con assenza di striature, e sopratutto come non apprezzarlo quando si noterà ancor di più l'opalescenza azzurrina sulle piume... [(/(]
Enzo Patané
03-07-08, 09: 34
Premettendo che i soggetti ancestrali sono quasi sempre i più belli, come non si fa ad apprezzare questo esemplare, dal manto grigio uniforme con assenza di striature, e sopratutto come non apprezzarlo quando si noterà ancor di più l'opalescenza azzurrina sulle piume... [(/(]
Ti quoto assolutamente, il mio era un discorso generale.
[=^||||
Nicola Panareo
03-07-08, 10: 39
Ciao marco, complimenti per i soggetti!
Era quello che ho cercato di fare anch'io quest'anno con un maschio dato per sicuro portatore che ho comprato a R.E. ma si e' rivelato una grande sola visto che ha generato solo ancestrali. Posso prenotarti un maschio portatore (o opale se disponibile...) da usare per le cove del prossimo anno? So che e' difficile separarsi da soggetti con nuove mutazioni quando si e' appena iniziato ad introdurli in allevamento ma magari se ne hai qualcuno in piu'tienimi presente.Grazie. Nicola
marco novelli
03-07-08, 10: 54
Anch'io apprezzo molto di più gli ancestrali in tante specie ma nel caso del messicano penso che non sia possibile paragonare il selvatico all'opale. Si tratta di una mutazione veramente fantastica.
x Nicola
l'opale è una mutazione autosomica recessiva e per ottenere dei puri devi accoppiare puroxpuro, puro x portatore o portatore x portatore . Da un maschio portatorexancestrale otterrai tutti ancestrali di cui una piccola percentuale portatore anch'essa ma non distinguibile.
Marco, nella prima foto, il soggetto dietro all'opale è un portatore?
marco novelli
03-07-08, 14: 54
E' la madre, una femmina ancestrale portatore di opale.
Ciao Marco, complimenti molto belli e interessanti..
[=^||||
Nicola Panareo
08-07-08, 10: 00
X Marco, scusami ero convintissimo fosse una mutazione sesso legata e che quindi con un portatore si potessero ottenere femmine mutate. Ti chiedo una sola cosa : possibilita' di riconoscere eventuale portatore? grazie ed ancora complimenti per i tuoi bellissimi soggetti.....
marco novelli
08-07-08, 10: 55
Ciao Nicola, credo che non vi sia nessuna possibilità di poter riconoscere dal fenotipo un portatore se non quella di provarlo in riproduzione.
marcongiu
08-07-08, 10: 57
Belli complimenti, in Piemonte/Liguria girano da un po' questi esemplari, non tanti e poco frequenti, ma già da qualche anno si vedono. Anche molto più chiari quasi bianchi.
Diversi con pezzatura abbastanza simmetrica su ali e coda. Insomma la selezione va avanti.
Sono però totalmente d'accordo con Roberto Giani sul fatto che gli ancestrali siano più belli e rustici.
Ritengo che un buon allevatore/selezionatore, debba aver un ottimo ceppo di ancestrali in allevamento per fissare mutazioni, non perdere taglia e forma, immetere sangue "forte".
Complimenti a chi si emoziona per queste "piccole" cose.
marco novelli
13-07-08, 22: 01
Sui gusti non si discute ed ognuno di noi prova emozioni diverse, chi per una medaglia, chi per un bel soggetto chi, come me, per la schiusa di una nidiata. Io vinco la mia medaglia ad ogni schiusa e questo avviene da oltre trent'anni. Probabilmente il giorno che mi accorgerò di non provare più questa emozione cosi intensa smetterò di allevare ma ormai credo che sia difficile venire fuori da questa malattia.
Auguro spesso agli amici che mi guardano con quel sorrisino ironico di contagiarsi con questo morbo incurabile!
Sui gusti non si discute ed ognuno di noi prova emozioni diverse, chi per una medaglia, chi per un bel soggetto chi, come me, per la schiusa di una nidiata. Io vinco la mia medaglia ad ogni schiusa e questo avviene da oltre trent'anni. Probabilmente il giorno che mi accorgerò di non provare più questa emozione cosi intensa smetterò di allevare ma ormai credo che sia difficile venire fuori da questa malattia.
Auguro spesso agli amici che mi guardano con quel sorrisino ironico di contagiarsi con questo morbo incurabile!
Hola Marco,
felicidades,es precioso.
Saludos.
Dopo u paio di seetimane di assenza per rottura pc,sono di nuovo qua.
Marco stupendi i messicani per non dire maravigliosi,se mettessi un torba con un portatore di opale cosa otterrei e potrei partire anche con questa nuova mutazione