PDA

Visualizza la versione completa : Posso toccare e spostare i pulli?

Pesce12
27-06-12, 10: 33
Le mie cocorite si sono riprodotte ma, dal momento che ero impreparata a tutto, le uova erano sul fondo della gabbia e qui sono nati i pulli. Stanno benone e hanno una settimana, ma la gabbia è da pulire. Posso prendere in mano i pulli e spostarli oppure se li tocco la mamma dopo non li vuole più?

Carlo Sallese
27-06-12, 12: 24
La storia che se tocchi i pulli poi la madre li abbandona è una leggenda metropolitana, puoi toccarli senza problemi :)

Paride
27-06-12, 15: 05
Non allevo cocoriti ma credo - nel caso specifico - sia la stessa cosa.

Sono solito prendere giornalmente tra le mani tutti i miei animaletti appena nati, canarini, esotici e pappa, per seguirne la crescita ed intervenire nel caso si presentasse il bisogno.
Non ho mai avuto abbandoni di covate. Credo sia importante non "turbare inutilmente" il normale andamento della coppia.

Pertanto puoi benissimo spostarli temporaneamente per procedere alle normali pulizie e dopo assicurati di rimetterli nella stessa posizione di prima.
Vedrai che i genitori continueranno ad accudirli come facevano prima e comincieranno ad abituarsi alle tue manipolazioni quotidiane.