Visualizza la versione completa : Lizard Bruno
sergio697
25-09-07, 11: 41
Chi Mi Puo' Consigliare Nel Come Inserire Il Bruno Nel Lizard?
traslare una mutazione sesso legata come il bruno è semplice. per una razza antica come il lizard, che il club di riferimento giustamente tutela nella sua purezza, magari non è esattamente il massimo, ma se consideriamo che comunque già in passato si è fatto ricorso ad accoppiamenti con verdi di qualità per migliorare l'ossidazione di zampe e becco oppure con ardesia dominanti per ottenere i blu, credo si possa chiudere un occhio per selezionare il bruno. è però importante a mio avviso appuntare ogni nato da accoppiamenti non canonici al fine di evitare di "contaminare" uno o più ceppi. a parte i soggetti necessari alla selezione, il resto deve essere impiegato esclusivamente per balia.
sergio697
26-09-07, 09: 33
grazie Vittorio ma sai dirmi come viene trasmesso il FATTORE LIZARD,e'recessivo? sessolegato ? dominante?
Ti ringrazio ancora x l'attenzione . ciao
sinceramente a questo non ti so rispondere.
Roberto Danese
26-09-07, 23: 07
Non so se può essere di aiuto...
quest'anno mio zio ha accoppiato un border giallo maschio a una lizard,i figli sono risultati dei gialli pezzati,ma le pezzature sono del colore del lizard...
CIAO
Stefano Pompilio
27-09-07, 09: 38
Il lizard mi ha sempre affascinato parecchio,e da testardo e curioso quale sono volli provare,diversi anni fa,quello che lessi su un libro a riguardo del comportamento ereditario del fattore "lizard".Mi misi così a pasticciare per capirci qualcosa.
Come ha affermato Roberto,accoppiando un lizard(io usai una femmina per escludere l'eredità sessolegata)ad un lipocromico si ottengono in prima generazione tutti soggetti pezzati,ma con le zone melaniniche che evidenziano le caratteristiche rowings e spangles.Riaccoppiando tra di loro questi meticci si riottengono di nuovo pezzati "lizard",ma con aree lipocromiche solitamente più ridotte.
Accoppiando invece un lizard ad un melaninico,i figli di prima generazione non manifestano in nessuna misura le scagliature dell'inglese.Riaccoppiando tra di loro i meticci circa un quarto degli "F 2 " manifesta palesemente spangles e rowings;i restanti 3/4 sembrano normali melaninici.Si evince che iul fattore "lizard" in questo caso sia recessivo libero.
Sul libro precitato si enunciava il fatto che questi "F 2 " derivanti dai melaninici mostrassero vari gradi di calotta fino ad arrivare a chiari macchiati,a me sinceramente questa cosa non successe,ma mostravano pezzature di varia grandezza sul collo,sull'occipite e sul dorso,ma sempre di minor misura rispetto alle zone scure.
D'accordo invece con Vittorio,Club di specilizzazione e CTN sul non riconoscere cinnamon,fawn e quant'altro.
Ciao a tutti.
sergio697
27-09-07, 11: 30
Grazie Stefano
Mi Sei Stato Molto D'aiuto Con Le Tue Esperianze. Ciao
marcopeluso
27-09-07, 12: 26
Se riesco ad inserire la foto mi riallaccio all'approfondimento di Stefano con l'immagine di un "incidente di percorso" di questa stagione, padre Lizard madre Rosso intenso:
marcopeluso
27-09-07, 12: 29
Ehm...GIURO che non sponsorizzo nessuna acqua minerale!
Leggevo un articolo che parlava del lizard blu e veniva anche fatto cenno all'incrocio bruno x lizard se può interessare posso indicare il link.
Stefano Pompilio
28-09-07, 10: 07
Il lizard blu esiste ed è riconosciuto.E' un lizard bianco dominante,ottenuto per meticciamenti con border.
Per la cronaca,lizard bruni,agata,isabella,con lipocromo più o meno rosso(e non solo per la colorazione artificiale che in G.Bretagna è obbligatoria) ed addirittura ciuffati sono già stati prodotti,principalmente nel Regno Unito,ma non hanno avuto un gran seguito.
Ciao a tutti.
-CaRiOcA-
28-09-07, 18: 07
Eppure
a mio modesto parere...il Lizard...passandogli la mutazione bruna acquisterebbe una bella livrea.
Come del resto mi attira il lizard blu...penso che un bel disgno con lo sfondo fawn o brunonon sarebbe proprio male!!!!
]§
cardellino blu
10-02-09, 13: 35
hola sergio, viendo este post he recordado que este mes de diciembre estuve en un concurso de un pueblo y pude ver este maravilloso ejemplar que fue descalificado por presentar una coloración anormal. anormalmente hermosa, me pareció a mi. no pude contactar con el criador pero ahi te dejo unas fotos que pude hacer. espero que te gusten
cardellino blu
10-02-09, 13: 40
a ver si ahora...
secondo me più che il colore è importante selezionare la forma rendendola più arrotondata e accattivante, in modo da attirare più allevatori, senza intaccare la tradizione.
giuseppe grossi
10-02-09, 15: 40
si stefano, ma selezionando la forma, vai a dare uno svantaggio al colore, che si nota nella foto postata da cardellino blù, se non sbaglio sia un bruno...si ha la perdita del disegno delle "squame" che sono la caratteristica peculiare del lizard......
non è cosi' giuseppe perchè il disegno si esprima al meglio è necessario un petto arrotondato
Concordo con Giuseppe, su un fondo come quello bruno si perde il disegno in maniera evidente, come del resto risulta evidente dalle foto.
cardellino blu
10-02-09, 21: 17
supongo que esta mutación es como todas, ya se tiene el color, ahora hay que mejorar el diseño, la forma,..., un trabajo arduo por delante.
por mi parte, estoy intentando contactar con el criador por si quiere venderme algún-os para ponerme a trabajarlos.
nunca he criado lizard pero me ha gustado la idea de fijar una mutación nueva en un pájaro que siempre me ha parecido muy interesante.
un saludo
-CaRiOcA-
10-02-09, 23: 28
aaaaaaaaaaaaaaaa
troppo bello questo lizard bruno!
e con fondo bianco farebbe anche il lizard fawn ehehe nn male.....
-CaRiOcA-
10-02-09, 23: 31
hola cardellinoblu ...
por lo que tiene que hacer me muestra algunos de lagarto marrón? muestra quizás el año que viene ..... en Reggio Emilia, por ejemplo ....
cardellino blu
11-02-09, 17: 58
ciao carioca.
realmente llevo 2 meses intentando contactar con el criador para comprarle algún ejemplar en bruno, pero parece que se lo ha tragado la tierra.
lo intentaré nuevamente, y si lo consigo, no dudaré al menos, en mandar aunque sean solo fotos.
si puedo desplazarme el año que viene a italia, intentaré llevar algunos de mis pájaros. gracias por tu interés y un afectuoso saludo.
-CaRiOcA-
11-02-09, 20: 18
hola jilguero
pero ustedes saben los agricultores que tienen estos pares de lagarto marrón?
Yo podría hacer un placer?
puede enviarme el contacto de este ... por lo que el agricultor en contacto conmigo, está interesado en un par de café también.
hágamelo saber
hola
Vingolato
20-05-09, 09: 54
Buongiorno a tutti !
À possibile vedere qualche foto di questo Lizard Bruno?
Sono state cancelate da topico?
Mi piacerebbe tanto vedere tale soggetto...
Cordiali saluti,