Visualizza la versione completa : Cosa esce tra un intenso ed un mosaico
Buonasera a tutti,
ho un quesito per voiti ho un coppia composta da canarina mosaico ed un maschio arancione intenso quindi fattore rosso,
dalla coppia è nato un solo pullo su 4 uova, che ha già lasciato il nido da una settimana, secondo me e maschio per come sono le piume sulla cloaca, ma vorrei sapere se secondo voi puo essere portatore di intenso o mosaico, per ora lui e tutto arancione chiaro con i bordi delle ali e coda bianca.
Ora la canarina ha gia nuovamente deposto ed è al 3 uovo.
Grazie e buonaserata a tutti
Pantaleo Rodà
27-06-12, 23: 24
Ciao. Da questo accoppiamento (che non va fatto!) avrai intensi e brinati, di cui i primi "portatori" di mosaico ed i secondi molto brinati, tendenti al mosaico...
Grazie mille per la risposta, scusa la mia ignoranza in materia ma perchè non va fatto??
Grazie mille e buonaserata a tutti
Pantaleo Rodà
28-06-12, 06: 46
In genere si accoppia sempre intenso x brinato e mosaico x mosaico...in caso contrario si otterranno soggetti intermedi tra le due categorie a scapito della selezione fatta fin ora. A parte gli intensi, infatti, si ottengono dei soggetti iper brinati con le zone di elezione ben marcate, che saranno a questo punto dei cattivi brinati (la brinatura, per standard, deve essere uniforme e senza zone più intense) oppure dei mosaico molto "sp0rchi" di lipocromo, che sarà difficile poi riportare verso una delle due categorie. Ciao
la brinatura, per standard, deve essere uniforme e senza zone più intense
Ciao Leo,
ti ringrazio anch' io per questa delucidazione.
Mi sai dire dove posso trovare tutte le caratteristiche tipo, per i soggetti intensi e brinati (in particolare i rossi)?
Puoi dirmele anche tu, se ti va!!!
Pantaleo Rodà
28-06-12, 23: 17
Ciao Filippo, te le riassumo volentieri. Lo standard per i brinati prevede una colorazione rossa uniforme, senza zone aranciate o più chiare, in cui la brinatura sia uniformemente distribuita in ogni parte del corpo...non devono perciò essere presenti zone intense (mascherina, groppone, spalline e petto) nè tantomeno il cosiddetto "collarino", ossia un'eccessiva brinatura intorno al collo; per quanto riguarda gli intensi, anche qui il colore non deve presentare sbiadite e tutte le piume devono essere colorate fino in punta, dando al canarino una colorazione piena e brillante...ovviamente forma, taglia e condizioni generali dell'animale hanno la loro importanza. Ti allego le foto di un rosso intenso e di un brinato:
sandro mauri
29-06-12, 11: 35
belle foto e quanti ricordi sono stati i primi canarini di razza dopo essermi iscritto x gli anelli.......ma quasi subito sono passato ai silvani.......
Grazie mille per tutte le delucidazioni Leo sei stato molto chiaro, ora provvedero a fare coppie di razze pure.
Un informazione a voi espeerti ma per iscriversi ad un associazione per ricevere gli anellini bisogna costituire un allevamento con tanto di locali idonei
e controlli da parte della forestale o basta isriversi??
Grazie e buonaserata
Tony Buglisi
30-06-12, 10: 02
no basta solo iscriversi al limite i controlli ti vengono fatti se fai la richiesta alla provincia per allevare specie autoctone come cardellini, lucherini ecc