PDA

Visualizza la versione completa : Urgente :( pullo sta morendo?

sweety89bj
30-06-12, 14: 07
Ragazzi. Stamattina si è " schiuso" un altro uovo. Ma il pullo non esce. E' quasi tutto nell'uovo. ma sembra non sia riuscito a uscire. Era bello vivace stamattina presto. Ha solo parte di testa fuori, ma la membrana si è seccata (quella bianca) La membrana stamattina era normale, umida, si vedeva a occhio. Ora penso che la membrana secca non lo faccia muovere piu (forse c'è qualche anomalia, oppure lui ci ha messo troppo tempo e si è asciugata...impedendogli ogni movimento. Ora non pigola piu.... sembra quasi morto a dir la verita....
Cosa faccio? aspetto che le cose vadano come devono? anche se questo significa la morte del pulcino?

sweety89bj
30-06-12, 14: 10
allego una foto dell'uovo e del piccolo che si intravede dentro.

Giacomo Pellicane Iannitto
30-06-12, 15: 01
Io di solito, quando succede qualcosa del genere aiuto il piccolo ad uscire dall'uovo.
Se te la senti puoi provarci.

sweety89bj
30-06-12, 15: 55
Grazie mille Giacomo. Ho visto la chiamata adesso, mi scuso per non aver risposto, appena ho letto il suo consiglio sono corsa dal piccolo a cercare di aiutarlo. Ho fatto tutto con molta delicatezza e calma. Spero sia andato tutto bene.... Il piccolo ha ripreso a pigolare....

posto una foto... Fatemi sapere come lo vedete

bechbein
30-06-12, 16: 06
all'apparenza sembra normale, controlla se lo alimentano (dalla foto vedo del giallo ke sembrerebbe essere il gozzetto, cmq dal vivo vedrai meglio) e se passa la notte dovrebbe essere fuori pericolo... anke a me una volta e successo cosi cn le coco ma nn ha superato la notte....tienici aggiornati.

sweety89bj
30-06-12, 16: 14
lo hanno alimentato giusto poco fa... sembra bello reattivo ora. pigola e si muove tutto... speriamo!!!

Giacomo Pellicane Iannitto
30-06-12, 16: 20
Sicuramente entro questa sera vedrai che la mamma lo riscalda e gli darà un po d'imbeccata, superando la notte dovrebbe essere fuori pericolo.
Quello che è importante che la mamma gli dia da mangiare, anche perchè si è stancato molto per uscire dall'uovo e deve riprendere le forze.
Questo succede quando c'è molto caldo e si crea dentro il nido molta umidità che rende la membrana dentro l'uovo elastica e poi a contatto con l'aria si asciuga.
Per questo è sconsigliato fare deporre nei mesi caldi, ma ormai la cosa è fatta perciò dobbiamo cercare di farli sopravvivere.
Tienici informati.

sweety89bj
30-06-12, 16: 24
Vi terro' informati senz'altro. grazie ancora!

sinceramente ho la mezza idea di allevarli a mano appena saranno dell'età giusta. Non ho ancora deciso bene... ma facendo i calcoli questa cova impegnerebbe ai genitori tutto agosto.. e il caldo è davvero insopportabile in questi giorni...immaginiamoci ad agosto... Io come scritto nell'altro post staro' via dal 3 al 17 luglio. quando tornero' i pulli avranno dai 19 giorni in giu...quindi l'età sarebbe perfetta... vediamo un po come si evolvono le cose

bechbein
30-06-12, 16: 49
dato il caldo sarebbe consigliato ma allevare due pulli o piu a mano nn e cosa per persone nn esperte, tienilo presente se poi hai gia allevato a mano e un altra cosa.

sweety89bj
30-06-12, 19: 11
si si :) ho gia allevato a mano. per ultimi tre pulli assieme. ma a parte questi altri pappagalli tra i quali un alessandrino. una calopsitte e svariate cocorite e per ultimi come detto tre piccoli rosei. dovrei avere 4 pulli da questa cova. tre o 4 non cambia molto ormai

Graziano73
30-06-12, 19: 37
Ma se i genitori sono alla prima cova falli svezzare a loro per vedere come si comportano

sweety89bj
30-06-12, 20: 41
i genitori non sono alla prima cova. sono una coppia di due anni che ha gia' covato diverse volte e allevato i pulli in maniera ottima