PDA

Visualizza la versione completa : lucherini spennati

opiniao
30-06-12, 15: 05
ultimamente ho avuto poco tempo per fare tutto in allevamento, adesso sto trasferendo i novelli dalle 120 interne alle voliere esterne, oggi ho preso una 15 di lucherini novelli che erano in gabbie base e poco visibili e li ho trovati spennati in testa, alcuni con poche piume e alcuni (pochi fortunatamente) con le punte delle caudali storte, cosa può essere e cosa posso fare?
oltre al normale misto per spinus fornisco nell'acqua complesso vitaminico candioli per la muta, fornisco anche pastoncino con transvit e con un prodotto contro la pica.
li ho anche trattati con ivomec prima di metterli in voliera.
per il resto stanno bene, volano e mangiano, feci secche e bianche all'apparenza normali.
che fare??

roberto ghidini
30-06-12, 15: 45
In voliera esterna il problema dovrebbe scomparire,in gabbia è una cosa frequente che i giovani si tirino le piume,in questi casi consiglio di mettere rametti,corde o quant altro che attragga l attenzione dei giovani,per evitare che se la prendano con le piume dei conspecifici.

Hirundo Rustica
30-06-12, 18: 39
Quoto Roberto i novelli hanno bisogno di "giocattoli" !!

amato
01-07-12, 00: 09
io metto anche le spighe di panico per risolvere questo problema e devo dire la verita' che i risultati si vedono

opiniao
01-07-12, 09: 17
ma la cosa strana è che la deplumazione è solo sul capo e in concomitanza alcuni hanno le caudali storte, allora avevo pensato ad una carenza, comunque ora sono in voliera piena di rami freschi di sempreverde, speriamo si sistemino.

pierre
02-07-12, 18: 11
vedrai che i voliera rifaranno il piumaggio come nuovo,io ho i canarini novelli che sono tutti spiumati ,a nulla servono i giochi,appena avrò terminato le cove avrò piu spazio e si riprenderanno,xchè il responsabile della pica è quasi sempre il sovraffollamento.