Visualizza la versione completa : Gould che chiude gli occhi
Salve a tutti per impegni lavorativi è da un po' di tempo che non scrivo sul forum.
Come state? Spero bene.
Vi scrivo per ricevere consiglio dai grandi esperti che mi hanno sempre aiutato e che l'anno scorso mi hanno fatto raggiungere il traguardo di allevare in purezza i miei amatissimi Gouldini.
Oggi ho notato che un dei miei Gould (Il papà) un bellissimo Gould Blu, tende a chiudere gli occhi anche quando vado vicino alla gabbia per controllarli....L'uccello non sembra gonfio ma è meno attivo degli altri (Quest'ultima potrebbe essere una mia suggestione.) Non sta cantando come i suoi figli...ed io sinceramente me la sto facendo addosso dalla paura che il mio amico non stia bene....Qualcuno sa aiutarmi per favore?
Ho fatto una foto (Scusate la qualità) perchè mi sembrava che avesse un po' gli occhi gonfi.
Grazie a tutti come sempre.
Qui le foto.
http://imgur.com/a/toMIl#ehIaQ
Preciso inoltre che l'uccellino In ogni caso intona il canto, si muove e mangia un po' di semi e pastone per insettivori, però quando si ferma sul posatoio chiude gli occhi.
Cosa può essere?
LUCRETIAM
30-06-12, 19: 33
Ciao...penso sia praticamente impossibile fare una diagnosi via internet...
Il soggetto dalla foto non sembra minimamente impallato...sembra abbia solo gli occhi semichiusi, sintomo pero' comune a moltissime cose, dallo stress eccessivo (Anche per il caldo eccessivo puo' succedere, se tenuto in un luogo inadatto) a qualsiasi altra patologia...
Il soggetto come si presenta sotto? E' eccessivamente magro? Le feci come sono?
Come ti ho detto, e' quasi impossibile capire da lontano da cosa derivi un sintomo cosi' comune, pero' magari con qualche informazione in piu' qualcosa si puo' anche capire...
Perdonami se non ti ho dato subito delle informazioni aggiuntive.
Il Gould è pulito sotto e le feci sono composte o meglio non mi è sembrato di vedere feci liquide.
Il Ragazzino oggi è stato l'unico a non farsi il bagnetto, ha mangiato miscela e pastoncino per insettivori. Nell'acqua uso sempre un vitaminico della Cliffi.
E' in compagnia della sua compagna e dei suoi quattro figli. Ogni tanto si pulisce e gratta il viso sul posatoio ma non direi in maniera compulsiva. Potrebbe essere una mia psicosi ma lo vedo meno reattivo degli altri, sono appena tornato dall'uccelleria che gli sono andato a comprare delle spighe di panico.
-Non mi sembra eccessivamente magro
-Cercherò di fare migliori indagini per le feci
Magari cerco di fare foto migliori.
Inoltre a Napoli ora ci sono 31 ° ed i miei Gould sono in casa perchè avevo paura che nel balcone fossero soggetti a correnti d'aria.
Allego un video.
https://www.dropbox.com/s/7ohfliecyn7zo0b/VID_20120701_101045.m4v
Fabio Musumeci
01-07-12, 23: 27
E' vero, in effetti sembra disturbato da qualcosa.
Controlla che non peggiori, magari con sintomi sempre più accentuati.
Fossi in te lo metterei da solo in una gabbietta, anche per lasciarlo più tranquillo, anche se non saprei dirti quale sia la causa del suo atteggiamento, magari è solo stressato, oppure ha qualche disturbo intestinale.
Dai del carboncino per uso ornitologico, e magari qualche coadiuvante della flora batterica intestinale, controlla che si alimenti regolarmente e per adesso evita il pastoncino, forniscigli invece un pò di scagliola.
Allora lo isolo in una gabbia e gli aumento la dose di scagliola, aggiungo carbone vegetale. E per la flora cosa gli prendo? Tu dici che non è un disturbo diretto agli occhi?
Roberto Condorelli
02-07-12, 14: 21
Caro D.Gould,
anche a me pare piuttosto probabile che l'apatia dimostrata dal soggetto (che pur appare per il resto in buona forma, ma bisognerebbe vedere bene petto, ventre e cloaca) sia sintomo di un malessere di qualche natura.
Fermi restando in consigli di Fabio, darei anche una spruzzatina con un antiparassitario (neoforactil o meglio frontline), visto che riferisci (dal video per la verità non si nota) che il soggetto si struscia spesso con il becco sul posatoio e "si pulisce".
Gli acari, in particolare, con il caldo tendono a presentarsi più facilmente.
L'impiego dell'antiparassitario è una procedura di routine e non ha particolari controindicazioni.
Se proprio vuoi stare più tranquillo, ti conviene far analizzare le feci da un veterinario, anche se capisco che a volte chi ha pochi soggetti può rimanere disorientato di fronte al fatto che le spese per le analisi e per i successivi farmaci mirati spesso superano il doppio o il triplo del costo dello stesso uccellino.
Tienici aggiornati.
Roberto
LUCRETIAM
02-07-12, 14: 54
E' davvero triste la realta' che ci ricorda Roberto...molti fanno quel ragionamento, in effetti in apparenza puo' sembrare che quelli del veterinario siano soldi buttati...
Ma ricordiamici che un soggetto in buona salute in una stagione riproduttiva puo' produrre, in una media di tre covate, 10 o anche piu' soggetti! Se proprio vogliamo anche solo ragionare col portafogli e calcoliamo quello che puo' produrre un soggetto sano, ecco che i soldi spesi dal veterinario, se anche superano il valore del soggetto stesso, sono di graaaan lunga inferiori al valore della sua capacita' riproduttiva da soggetto sano...
Tutto questo parlando i numeri, ma il buonsenso stesso ci dovrebbe dire, anche se svantaggioso economicamente, di curare al meglio i nostri soggetti...
Spero davvero tu possa far qualcosa per il tuo maschio, altrimenti pensa seriamente al fatto di farlo vedere da un veterinario...
Ma quanti anni ha il soggetto? Si trova in mezzo a correnti d'aria o a sbalzi repentini di umidita'? L'igiene in allevamento com'e'? L'hai spostato da poco in quella gabbia? I posatoi sono posizionati molto in alto? Quanti soggetti ci sono in quella gabbia? Scusa se alcune domande ti possono sembrare strane ma sai, sono solo altre domande per inquadrare meglio la situazione...
Eh Ragazzi avevo già interpellato un veterinario e sono pronto a sostenere le cure, non tanto per la riproduzione ma solo per il fatto che francamente gli voglio bene perchè è un soggetto che mi è sempre piaciuto.
Procederò sicuramente con il carbone attivo, e entro stasera lo metto in una gabbia da solo.
Non vi nascondo che potrebbe essere stato esposto a correnti d'aria ma questo non posso dirlo con certezza perchè sono stato assente da casa per qualche giorno.
Ora i Gould stanno in casa e non fuori al balcone e vi resteranno fin quando questa situazione non migliorerà.
Ieri ho notato che il soggetto non ha fatto il bagno come altri gould. Che potrebbe essere? Se soffriva di acari si sarebbe lanciato subito in acqua dato anche il caldo.
Che sia influenza?
Fabio Musumeci
02-07-12, 15: 40
Per la flora batterica intestinale puoi usare l'Enterogermina, o simili.
Hai notato se il soggetto presenta disturbi come tosse o sternuti?
Nel caso potrebbe essere acariosi respiratoria.
Hai soffiato sul piumaggio del ventre?
Controlla se il fegato appare gonfio o scuro.
Controlla se è particolarmente magro.
Quanti anni ha il soggetto?
Grazie per la dritta!
Il mio gouldino non starmutisce e non respira in maniera affannosa. L'ho controllato per due sere e durante la notte sembra riposare tranquillamente come tutti gli altri senza disturbi o rumori sospetti.
Sull'anellino c'è scritto 09 quindi dovrebbe essere del 2009.
Enterogermina disciolta in acqua ed elimino le vitamine?
Fabio Musumeci
02-07-12, 15: 58
L'Enterogermina va data per 4 o 5 giorni consecutivi, dopo puoi riprendere a somministrare vitamine, puoi anche dare dell'aceto di mele nell'acqua da bere, 10 mml per litro, così da ricreare il giusto PH del gozzo e dell'intestino, per una migliore proliferazione della flora batterica "buona".
Quindi:
4 giorni di acqua e aceto
5 giorni di enterogermina o altri prodotti simili con fermenti lattici
puoi tranquillamente fare il trattamento a tutti i tuoi soggetti.
Se non erro a casa dispongo già dell'enterogermina e anche dell'aceto di mele.
A questo punto sospendo il vitaminico che somministro liquido nel beverino? (Multivitaminico Cliffi)
GRAZIE 1000!!!!
PS: In che dosi l'enterogermina?
Fabio Musumeci
02-07-12, 16: 30
Io ne ho utilizzato un flaconcino (o fialetta che dir si voglia) in un beverino da 400 mll.
Nel caso preparane il giusto quantitativo e distribuiscilo nei tuoi beverini, se sono più piccoli.
Dai la soluzione al mattino presto, quando la luce solare non è ancora molto forte, e rinnova l'acqua giornalmente, anzi sarebbe meglio col caldo dare la soluzione al mattino e poi levarla in tarda mattinata, prima che si deteriori.
L'ideale sarebbe utilizzare i beverini di plastica azzurra, che fanno filtrare meno luce.
Consigli validi anche per i multivitaminici da sciogliere in acqua.
LUCRETIAM
02-07-12, 17: 27
Nel caso ricopri i beverini di carta e fermali con qualcosa (io uso degli elastici), cosi' da non far passare la luce...
Non hai risposto alle altre mie domande...in quanti sono in quella gabbia? I posatoi sono alla giusta altezza o sono troppo alti? E' forse da poco che lo hai inserito in quella gabbia? Gli altri soggetti lo infastidiscono o comunque gli procurano stress?
Nel caso ricopri i beverini di carta e fermali con qualcosa (io uso degli elastici), cosi' da non far passare la luce...
Non hai risposto alle altre mie domande...in quanti sono in quella gabbia? I posatoi sono alla giusta altezza o sono troppo alti? E' forse da poco che lo hai inserito in quella gabbia? Gli altri soggetti lo infastidiscono o comunque gli procurano stress?
Scusami se non ti ho risposto subito,
Allora in quella gabbia ci sono 6 soggetti di cui 2 Gould Blu e Compogna e quattro sono i novelli mutati da qualche mese.
I soggetti non sembra che infastidiscano il gould convivino a un anno e stanno tranquilli. per quanto riguarda i posatoi sono a metà gabbia.
LUCRETIAM
02-07-12, 19: 31
Ok, ti avevo chiesto in quanti erano perche' il sovraffollamento puo' causare stress con conseguente apatia (Con tanto di chiusura di occhi) del soggetto...
Ti ho chiesto da quanto tempo l'hai inserito in gabbia perche' se fosse stato inserito da poco, a causa delle gerarchie gia' formate (Gli uccelli in gabbia possono formare delle vere e proprie gerarchie che arrivano ad assegnare posizioni sui posatoi, precedenze nel cibarsi, precedenze nella scelta del partner e altro, rendendo "dominanti" certi soggetti particolarmente dotati o presenti in quell'ambiente da piu' tempo) avrebbe potuto essere preso di mira e quindi sarebbe diventato molto stressato...tra parentesi, questo e' un altro motivo per cui e' consigliabile non spostare continuamente i soggetti da una gabbia all'altra, visto che il conseguente continuo riformarsi di gerarchie puo' stressare notevolmente i soggetti...
Ti avevo chiesto dei posatoi perche' posatoi posizionati troppo in alto possono stressare o disorientare (Molto noto l'effetto "Stargazing", che porta il Gould a gurarsi verso l'alto fino, a volte, a cadere all'indietro!) i soggetti e renderli come il tuo maschio...
Sono contento che tu abbia interpellato un veterinario, facci sapere cosa ti dice, sara' molto interessante anche per noi!
Ok, ti avevo chiesto in quanti erano perche' il sovraffollamento puo' causare stress con conseguente apatia (Con tanto di chiusura di occhi) del soggetto...
Ti ho chiesto da quanto tempo l'hai inserito in gabbia perche' se fosse stato inserito da poco, a causa delle gerarchie gia' formate (Gli uccelli in gabbia possono formare delle vere e proprie gerarchie che arrivano ad assegnare posizioni sui posatoi, precedenze nel cibarsi, precedenze nella scelta del partner e altro, rendendo "dominanti" certi soggetti particolarmente dotati o presenti in quell'ambiente da piu' tempo) avrebbe potuto essere preso di mira e quindi sarebbe diventato molto stressato...tra parentesi, questo e' un altro motivo per cui e' consigliabile non spostare continuamente i soggetti da una gabbia all'altra, visto che il conseguente continuo riformarsi di gerarchie puo' stressare notevolmente i soggetti...
Ti avevo chiesto dei posatoi perche' posatoi posizionati troppo in alto possono stressare o disorientare (Molto noto l'effetto "Stargazing", che porta il Gould a gurarsi verso l'alto fino, a volte, a cadere all'indietro!) i soggetti e renderli come il tuo maschio...
Sono contento che tu abbia interpellato un veterinario, facci sapere cosa ti dice, sara' molto interessante anche per noi!
Il veterinario per telefono mi ha anticipato di voler analizzare le feci al microscopio. ORa devo organizzarmi per portarlo. Speriamo bene
Aggiorno la situazione poichè potrebbe tornare utile anche ad altri utenti o appassionati.
Ho portato il mio Gould dal veterinario ma non poteva analizzare le feci (Per problemi tecnici o almeno così mi ha detto) In ogni caso mi ha confermato che le feci erano composte e non avevano nessun segno evidente o problematico.
Riportando a casa il mio Gouldino ho deciso di lasciarlo solo in gabbia e di non reintrodurlo insieme ai figli che seppur non lo beccavano negli ultimi giorni mi davano l'impressione di stargli un po' troppo addosso (Specialmente quando cantava).
In ogni caso dopo qualche giorno di solitudine ho visto che il Gould ha dato segni di miglioramento!!!
Ora l'ho messo in compagnia della sua precedente compagna e non chiude più gli occhi.
Roberto Condorelli
19-07-12, 13: 56
Complimenti al veteriario. Un vero professionista.
LUCRETIAM
20-07-12, 18: 38
Mah...una bella analizzata alle feci ci sarebbe stata bene, alla fine dal veterinario non hai concluso praticamente niente...
Una sola cosa...dici: "mi davano l'impressione di stargli un po' troppo addosso (Specialmente quando cantava)."...questa puo' essere anche la semplice abitudine dei Gould di avvicinarsi e rimanere immobili (Spesso a testa alzata) ad un maschio che canta...a volte si vedono anche tre o quattro maschi fissare, immobili e affiancati, un maschio mentre canta! Adesso non so tu cosa intendi, ma se fosse quello che intendo io (Scusate se non riesco a spiegarmi meglio) e' una cosa normalissima...
Fabio Musumeci
20-07-12, 21: 41
Quella a cui ti riferisci è un atteggiamento tipico dei giovani maschi, si imbambolano a fianco di uno di loro, o un adulto, che canta, ritengo sia legato alla fase di apprendimento.
Di solito il soggetto che canta non è per nulla infastidito dalla cosa, non credo c'entri molto, forse il tuo maschio era semplicemente stressato, magari a fine muta, o disturbato da altro.
L'importante è che adesso stia meglio!!!!
LUCRETIAM
22-07-12, 01: 07
No, nemmeno io penso sia semplicemente quello, Fabio, ma da come ha descritto nel suo ultimo post la cosa ho preferito chiedere...
Si, penso sia una questione di apprendimento o cose simili, comunque lo fanno anche tra adulti e tra loro penso sia qualcosa di diverso...
Forse 6 gould in una gabbia erano troppi ed è andato in stress.
Speriamo che questa brutta storia non torni.