Visualizza la versione completa : problema padda
Salve a tutti, ho acquistato circa 2 mesi fa una coppia di padda in un negozio, dopo circa tre settimane ho trovato degli acari rossi nella gabbia e x essere sicuro che fossero loro ho preso un posatoio e lo sbattuto su un foglio bianco e ne sono usciti parecchi cosi ho trattato i due padda con frontline e ho cambiato gabbia poi ogni volta che pulivo il cassetto spruzzavo un antiparassitario su di esso per prevenire una nuova infestazione e da quel momento non ho trovato piu acari, tuttavia i due padda hanno sempre avuto un comportamento strano fin dall'inizio cioè loro mangiano e bevono poi quando nn hhanno nnt da fare o si puliscono le piume o si mettono a riposare sul posatoio anche dormendo, perciò penso che ci sia qualcosa che nn va ora sono in una nuova gabbia grande che ho comprato, ho notato che il maschio perde le piume però non e mai rimasto scoperto e sembra che li sta cambiando forse xchè per un po di tempo lo tenuti fuori al balcone e saranno andati in muta anche se il maschio ogni tanto canta circa tre o quattro volte al giorno. ora sono in posto fisso notte e giorno. tuttavia dopo mangiato e dopo aversi pulito le piume questi continuano a riposarsi e a dormire e si stiracchiano sempre con le ali. ho pensato che la femmina fosse un po vecchiotta dato che sulle zampe ha delle scalature abbastanza grosse, anche il maschio però sono molto piu piccole, facendo un paio di ricerche ho scoperto che esiste anche l'acaro delle zampe oltre a quello rosso,delle piume e respiratorio percio ora me venuto un dubbio se si tratta di acari o di vecchiaia e vi posto le foto delle zampe..che ne pensate?
nazareno1
03-07-12, 21: 48
ciao secondo me non va bene il front non va bene dovresti mettere ivomeck una sola goccia diluita e cmq falli vedere da un veterinaio e meglio in questo periodo sono in muta ecco perche sono poco attivi credo non predere oro colato quello che ti ho detto chiedi a veter e meglio facci sapere ciao
Purtroppo dalle mie parti nn ci sono veterinai aviari......
Fabio Musumeci
06-07-12, 07: 59
Il fatto che in questo periodo siano un pò letargici è abbastanza normale, a causa del caldo e della muta.
Per le zampe puoi acquistare un flacone di olio di vasellina, lo vendono in famacia, e fare delle spennellature quotidiane agli arti inferiori, per 10/15 giorni.
In questo modo le scaglie si ammorbidiranno, e se ci sono acari verranno soffocati dall'olio, che fra l'altro non è tossico per i soggetti trattati.
Metti anche il bagnetto, magari in mattinata, poi quando si saranno asciugati, o nel pomeriggio, fai la spennellatura alle zampe con un pennellino da pittore (artistico).
Purtroppo non essendo anellati è difficile stabilirne l'età, ma a giudicare da zampe e unghia non sono dei novelli.
dott.I.Pumilia
07-07-12, 09: 38
Buon giorno, dalla foto non sembra assolutamente rogna! Sono degli indurimenti epidermici che si manifestano soprattutto nei soggetti di età avanzata. Pur tuttavia possono manifestarsi precocemente in corso di carenze alimentari come " l'IPOVITAMINOSI A". Consiglio una dieta bilanciata e concordo con Fabio Musumeci sul suggerimento di ammorbidire le zampette con olio di vasellina.
dott.I.Pumilia
07-07-12, 09: 44
P.S.: Sconsiglio l'utilizzo del pennello ma preferisco che l'applicazione della vasellina sia effettuata con un massaggio alle zampette. In questo modo, oltre a favorire l'allontanamento della pelle in eccesso, la pelle viene ammorbisita e la vasellina assorbita meglio.
Ok grazie a tutti, ma x la riproduzione devo aspettare o è gia fattibile?, io ho provato a mettere il nido ma loro lo guardono a stento..
Fabio Musumeci
08-07-12, 07: 00
Per i Padda non è questo il periodo migliore, aspetta fine settembre.
Però, visto che hai l'intenzione di farli riprodurre, ti ricordo che i Padda sono una specie che rientra nelle normative CITES (allegato B), bisogna obbligatoriamente denunciarne le nascite (tramite fax all'ufficio CITES della tua reggione), e in caso di cessione (gratuita o a pagamento) bisogna rilasciare un foglio che riporti i dati dei soggetti e delle persone coinvolte.
Per fare tutto ciò la tua coppia (o presunta tale) deve assolutamente essere in regola (denuncia di nascita con relativo nr.di protocollo), sarebbe stato meglio se fossero anellati (prova certa della nascita in cattività), chi te li ha ceduti ti ha rilasciato il foglio di cessione? Altrimenti i piccoli che nasceranno (e i Padda ne fanno tanti) non li vorrà nessuno.
Aggiungo pure che, per detenere a scopo riproduttivo Padda non anellati, ci vorrebbe il registro di carico e scarico rilasciato dall'Ufficio CITES.
si il venditore mi ha dato un foglio quando li ho comprati anche se io nn sapevo neanche a che serviva XD, essendo la prima volta che allevo uccelli in particolare questi. Per il resto non sono sicuro neanche che siano una coppia almeno il venditore cosi ha detto, xò visto che canta solo uno penso che sia maschio e l'altro femmina..
Fabio Musumeci
08-07-12, 18: 16
Conserva accuratamente quel foglio, ti servirà per dimostrare la provenienza dei riproduttori quando e se dovrai denunciare la nascita dei novelli.
Capisco che sei all'inizio, e che certe regole possono scoraggiarti, ma è più facile a farsi che a dirsi.
Quando sarà ora chiedi e ti daremo una mano.
Ok grazie penso proprio che ne avrò bisogno..
intanto metto delle foto dei profili del becco, se mi potete aiutare a vedere se sono maschio e femmina dato che mi stanno venendo molti dubbi sulle parole del negoziante. inoltre la femmina quella pezzata ha sulla testa ai lati e sotto al becco delle piume come se stessero spuntando ma sono circa due settimane sono rimaste così come si vede nella foto, anche il maschio sembra aver perso le piume in testa e ha quelle cose..
Fabio Musumeci
09-07-12, 15: 40
Tranquillo, è la muta.
Dalle foto sembrano una coppia, ma non si può mai essere troppo sicuri in tal senso.
ok forse piu in la dovrei separarli per vedere se cantano tutti e due.., anche se ho visto varie volte la femmina spulciare in testa al maschio