PDA

Visualizza la versione completa : Ho scommesso sul sesso di questo/a Gould

Dario78
03-07-12, 11: 27
Non dico nulla per non influenzarvi..

Secondo voi è Maschio o Femmina?

Roberto Condorelli
03-07-12, 14: 57
La domanda è stata posta anche altrove e sta appassionando molti allevatori.

Ti prego, Fabio, intervieni tu.

Roberto

Dario78
03-07-12, 15: 22
Arrenditi..

gould70
03-07-12, 15: 30
Ciao, femmina...secondo me...anomala..ma femmina...

LUCRETIAM
03-07-12, 18: 09
Femmina TG PB...

Fabio Musumeci
04-07-12, 07: 01
Anche se le foto sono molto virate al giallo, dò la mia interpretazione.

Ho paura che sia un soggetto affetto da ginandromorfismo, una sorta di ermafroditismo, in quanto presenta le caratteristiche di entrambi i sessi:

maschera, filetto e gola maschili, ma con accenno di nero ai lati del becco

accenno in alcuni punti di collarino turchese maschile, ma incompleto e spezzettato

colore del dorso e del ventre a metà fra quello maschile e femminile

colore del petto (bianco) femminile

coda e becco da femmina

Se fosse femmina sarebbe meravigliosa, se fosse maschio sarebbe pessimo.

Mi e già capitato in passato di avere qualche soggetto simile, non depongono e non si accoppiano con le femmine.

Simone Durigon
04-07-12, 11: 40
Io voto per femmina, ma sono combattuto perchè voglio prendere in considerazione l'ipotesi di Fabio...nei gould ci sono molti casi di ermafroditismo, potrebbe essere questa la chiave di tutto...

Roberto Condorelli
04-07-12, 11: 43
Cavolo, quindi potrei rifiutarmi di pagare la cena ;-)

Roberto Condorelli
04-07-12, 11: 44
Ieri l'ho presa (preso?) e messa vicino ad un maschio certo. Effettivamente si notano diverse differenze, meno apprezzabili osservando il soggetto da solo. Per questo mi sono convinto anch'io che sia femmina, anche se mi rimane a questo punto il dubbio che possa essersi determinata la situazione descritta da Fabio.

Mi sa che la porto in mostra a Travagliato, e vediamo che succede.

Roberto

LUCRETIAM
04-07-12, 18: 08
Mi sa che una femmina cosi' a Travagliato ti dara' soddisfazioni! Raga, dai, si vede che e' una femmina! #°°))

rex
04-07-12, 20: 08
io dico maschio...

Fabio Musumeci
05-07-12, 01: 08
Capisco che a questo punto è solo un gioco ma, vedo che siete tutti molto sicuri, però cè chi dice mascio e chi dice femmina.
Non dovete guardare nell'insieme, ma i particolari.

Mario, ti sembra che abbia la maschera di una femmina?
Ti sembrano il filetto e la gola di una femmina?
Ti sembra il collarino azzurro sfumato di una femmina?
Eppure io vedo "pezzi" di collarino maschile:

sulla gola, e sulla nuca.
Ed una maschera dal colore e dall'estenzione tipicamente maschili, tranne il nero ai lati del becco.

Rex, ti pare che abbia il codrione e la coda di un maschio?
Il soggetto è evidentemente a fine muta, a quest'ora i filetti della coda dovrebbero essere lunghi il triplo, e comunque il codrione dovrebbe essere di un blu più "intenso".
E il becco scuro dove lo mettiamo?

Non credo che si sia arrivati nei Gould a ciò che si è ottenuto nei canarini mosaico, maschi e femmine di linea maschile, e maschi e femmine di linea femminile.

gould70
05-07-12, 08: 53
Ciao, Fabio, quindi il fortunato possessore di questo soggetto..a questo punto "femminile" potrebbe creare come accenavi tu alla creazione di una linea maschile di gould??Ammesso e non concesso, sarebbe ipotizzabile una cosa del genere anche nei gould??Anche magari con un progetto a lunga scadenza??...Ciao...

alfredo1997
05-07-12, 12: 05
anche una delle mie gould è così ed è una femmina...

Fabio Musumeci
05-07-12, 12: 40
Ciao, Fabio, quindi il fortunato possessore di questo soggetto..a questo punto "femminile" potrebbe creare come accenavi tu alla creazione di una linea maschile di gould??Ammesso e non concesso, sarebbe ipotizzabile una cosa del genere anche nei gould??Anche magari con un progetto a lunga scadenza??...Ciao...
Come ho già detto all'inizio, i soggetti che presentano un dimorfismo sessuale ambiguo spesso sono sterili.
Se è come penso io non è "una fortuna" avere un soggetto del genere, in quanto si tratterebbe di un esemplare fine a se stesso.

Inoltre faccio una considerazione che sicuramente attirerà le critiche di tutti, il soggetto se fosse maschio, a livello selettivo sarebbe pessimo, al dilà della taglia che sembra buona, il nero ai lati del becco sarebbe un difetto, così come il collarino azzurro spezzettato, il becco scuro, e la coda incompleta, e tutto il colore del corpo in generale non mi sembra raggiunga la brillantezza tipica dei maschi.
Se invece fosse femmina, potrebbe andar bene solo per la riproduzione, sperando però che non nascano novelli con i difetti che dicevo prima, come femmina da esposizione non mi sembra rientri nello standard di bellezza, sempre per il collarino difettoso e con tratti maschili, il colore del corpo invece potrebbe andar bene, come la taglia, ma bisognerebbe trovare un giudice a cui piaccia una femmina con la maschera da maschio.

Ragazzi, non è che una femmina di Gould per essere bella deve somigliare ad un maschio!!!!

Fabio Musumeci
05-07-12, 12: 41
anche una delle mie gould è così ed è una femmina...
Se hai qualche foto mostracela, così come le sue uova o suoi figli.

rex
05-07-12, 13: 50
SOno sempre piu convito ch eè maschio ha molto del maschio ma anche un po di femmina xo io al 90% dico che è maschio xo lo confermi solo con il canto..

Dario78
05-07-12, 19: 07
Fabio perdonami..mi spieghi meglio il discorso della maschera 'da maschio'? Ha una maschera ben definita e pulita..non credo sia sola espressione maschile..

LUCRETIAM
05-07-12, 20: 37
Ragazzi, e' FEMMINAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!! Fabio ha colto moltissimi particolari per cui questo soggetto non puo' essere maschio, io stesso in altro Forum avevo menzionato motivazioni simili...

alfredo1997
05-07-12, 20: 46
è una testa nera petto bianco, appena vado a casa di mia zia gli faccio una foto l'ho data a lei
quando non aveva ancora i colori, perchè lei me li tiene quando vado in vacanza
però sono felice di non avere un soggetto simile perchè anche io avevo letto che spesso sono sterili, questi sono i genitori

alfredo1997
05-07-12, 20: 47
scusa per sbaglio ho messo anche la foto del forpus

Fabio Musumeci
05-07-12, 21: 26
Cos'è......indovina il sesso? O Fabio Musumeci contro tutti?//[[#//[[#//[[#

Allora, secondo me, la maschera di questo soggetto ha colori ed estenzione dell'area lipocromica tipica di un maschio, inoltre anche il filetto nero sottilissimo è tipica di un maschio, così come quegli accenni di collarino turchese, nelle femmine il collarino non è così intenso e definito, è più sfumato e va a fondersi gradualmente con il verde del dorso (nel caso dei verdi ovviamente).

Detta così sembrerebbe che io propenda per dire che è un maschio, ma la mia convinzione rimane quella che, per quanto mi è dato di vedere, si tratta di un soggetto ambiguo, con tratti caretteristici di entrambi i sessi.

A questo punto non aggiungo altro, sennò sembra che voglia imporre la mia opinione.
Attendo solo di sapere come si comporterà durante la stagione riproduttiva.

Dario78
06-07-12, 03: 00
Ovviamente caro Fabio ti ringrazio per la risposta, e specifico che realmente volevo sapere le tue motivazioni sulla maschera, non certo per screditare la tua teoria ma per capire. ;)
Non sono particolarmente daccordo ma trovo interessanti e tue specifiche.
Vedremo che farà una volta accoppiata con un maschio..
Roberto mettila in coppia domani, mica ci farai davvero aspettare settembre!

erox
10-07-12, 21: 35
caro dario78.....non so su cosa tu hai scommesso.....ma e' senza ombra di dubbio una femmina!!!!!! possono dire quello che vogliono, ma se vai a travagliato devi presentarla come femmina. ciao

Fabio Musumeci
11-07-12, 00: 33
Beh, consentimi, ma anche tu puoi "dire quello che vuoi"......magari però argomentando un pò meglio la tua valutazione.
Senza offesa, una cosa è esprimere la propria opinione, un'altra è sminuire quella degli altri.
Il soggetto poi non ce l'ha Dario, ma Roberto Condorelli.

Dario78
11-07-12, 03: 12
...ma Roberto Condorelli.Che ha perso una pizza/birra/supplì ! ;)

Fabio Musumeci
11-07-12, 08: 15
Dario, ci sono novità?
Conferme? Smentite?
Io sono ancora dell'opinione che il conto dovrete......dividerlo alla romana //[[#//[[#//[[#
Perciò aggiornatemi#°°))

Dario78
11-07-12, 14: 20
No nessuna novità. Il soggetto è a casa di Roberto e quando farà le coppie vedremo cosa accadrà.
Se vuoi però ti dò un anticipazione: Farà le uova e io mangerò la pizza! Facile.
#°°))

LUCRETIAM
11-07-12, 14: 31
Dario, sono stato il primo a dichiarare apertamente che e' femmine, c'ho messo la faccia solo per te, una pizza me lo sono meritata anch'io? //[[#

Caro Erox, cosa c'entra menzionare Travagliato? In altri posti non va presentata come femmina?! Sono d'accordo con Fabio, piuttosto che usare nomi importanti (Che in tanti qui conosciamo bene), spero tu voglia motivare le tue affermazioni, altrimenti e' solo uno spreco di energia intellettuale, sia tua che nostra che leggiamo...

Fabio Musumeci
11-07-12, 14: 35
Scusate, Dario e Roberto,
mi sta venendo un dubbio......[[]]=......ma non è che la scommessa, piuttosto che sul sesso del soggetto, era invece su quale assurda e cervellotica risposta.....[] .....avrei dato io?#°°))
Magari è un esemplare adulto che si è già riprodotto, e non me lo volete dire?//[[#

LUCRETIAM
11-07-12, 14: 55
Fabio, l'hanno Photoshoppato per farti uno scherzo!!! //[[#

Dario78
12-07-12, 16: 42
Ahahah..

Per Mario: No la pizza è mia t'attacchi!

Per Fabio: No no...nessuno scherzo...e ringraziateci del fatto che non postiamo le foto della sorella di questa, che è a testa nera, e per la quale il dubbio l'ho avuto ancora più atroce tanto è l'azzurro intenso sul codione (che non ha invece attorno alla maschera). Per quest'altra però niente foto e concorsi: battezzata femmina anche lei da subito però e non se ne parla più.

Luca ZZ.
12-07-12, 16: 47
però non farci rodere... almeno una foto per vedere com'è la sorellina potresti farla dai....

Dario78
12-07-12, 17: 06
Anche questa è a casa di Roberto e di foto non ne ho fatte. Mi spiace, ma tanto è femina certa anche quella..

LUCRETIAM
12-07-12, 18: 30
Se ci fai vedere 'sta femmina ci guadagni un'altra pizza...prima o poi a Roma ci verro', stanne certo! ()(

LUCRETIAM
20-07-12, 20: 03
Dario, ma poi 'sta pizza l'hai mangiata? :-)

ZN83
03-09-12, 20: 54
Dopo più di un mese scopro questo thread e ti dico che per me è un maschio ;)

Fabio Musumeci
03-09-12, 21: 19
Ho incontrato Roberto di persona e mi ha detto di essere giunto alla conclusione che sia una femmina......(scusa Roberto) ma se non vedo le uova non ci credo#°°))

Roberto Condorelli
19-09-12, 12: 21
Riprendo questo post perchè ho portato il pennuto in questione a Travagliato.

Femmina, con punteggio basso (86).

Bisogna dire che nonostante la bella colorazione il soggetto non è di gran taglia e comunque il piumaggio non è in condizioni ottimali.

Roberto

gbbrescia
19-09-12, 13: 23
Ho visto il soggetto con Dario .
Confermo il giudizio che ne ha dato Roberto.