Visualizza la versione completa : Calopsite con 10 uova !!!!!!!!!
Skintek85
06-07-12, 13: 35
Buongiorno ragazzi,
la mia calo lutina ha deposto ben 10 uova!!!!!!!
Il primo uovo è stato deposto il 17 giugno quindi a giorni dovrebbe iniziare a schiudersi.
La cosa che mi rende ancor più felice è che ieri sera dopo la speratura effettuata da un allevatore di mia conoscenza ho scoperto che ben 9 uova su 10 sono feconde!
Ora mi chiedo: riusciranno a salvarsi tutti in caso di nascita o i primi nati soffocheranno gli ultimi?
E inoltre: una cova così impegnativa può causare qualche incoveniente alla femmina?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Graziano73
06-07-12, 14: 00
Io non ho mai avuto le Calo, ma di 10 uova e 9 feconde non ho mai sentito dire, non so se ce la farà a portarli tutti allo svezzamento, sicuramente deve essere una Super allevatrice e il maschio non deve essere da meno, tienici aggiornati
Skintek85
06-07-12, 14: 07
Io non ho mai avuto le Calo, ma di 10 uova e 9 feconde non ho mai sentito dire, non so se ce la farà a portarli tutti allo svezzamento, sicuramente deve essere una Super allevatrice e il maschio non deve essere da meno, tienici aggiornati
Dubito anch'io possa farcela ad allevarli tutti purtroppo!
"ma di 10 uova e 9 feconde non ho mai sentito dire"
Piu o meno le stesse parole sono uscite dalla bocca dell'allevatore finchè non ha guardato nel nido e mi fa: "questa è una covata da guinnes dei primati!" ;)
Marcolino
06-07-12, 14: 11
una covata "tipo" è da 4/6 uova ... capisco 1 in più ma addirittura arrivare a 10. Ma li tieni alloggiati in voliera con altre coppie o sono soli in gabbia da riproduzione?
Skintek85
06-07-12, 14: 15
una covata "tipo" è da 4/6 uova ... capisco 1 in più ma addirittura arrivare a 10. Ma li tieni alloggiati in voliera con altre coppie o sono soli in gabbia da riproduzione?
In voliera...
E forse ho già capito che stai per dire! :)
Anche il mio allevatore dice che probabilmente qualche altra femmina ha deposto le uova con la Lutina.
Ma in questo caso è possibile che lei covi anche uova non sue? E alla nascita dei pulli non suoi ci saranno dei problemi?
Marcolino
06-07-12, 14: 25
penso che il problema alla schiusa non sarà legato ai pulli suoi/non suoi ma all'eccessivo numero di pulli all'interno di 1 solo nido ... fa molto caldo, se nascono tutti e 9 i genitori dovrebbero fare avanti e dietro instancabilmente ... ma non voglio essere pessimista ...
magari qualche esperto può aiutarti ...
Simone Durigon
06-07-12, 15: 05
Ti consiglio di lasciarne dentro 5, le altre uova puoi distribuirle in altri nidi (se ne hai in cova), oppure tentare di allevarli a mano.
Tutti e 9 non sopravviveranno mai...
Skintek85
06-07-12, 15: 21
Per allevarli a mano purtroppo serve molta esperienza e io sono alle prime armi. :(
In un nido si sono appena schiuse tutte le uova e in un altro la coppia ha appena deposto.
Dovrò rassegnarmi.
Simone Durigon
06-07-12, 16: 08
Per allevarli a mano purtroppo serve molta esperienza e io sono alle prime armi. :(
In un nido si sono appena schiuse tutte le uova e in un altro la coppia ha appena deposto.
Dovrò rassegnarmi.
Nel dubbio prova comunque ad allevare gli ultimi 3, non hai scelta ma almeno c'è una possibilità di tenerli in vita. All'inizio fai la pappa molto liquida e gliela dai piano piano nel becco ogni 3 ore...
Io ne alleverai a mano almeno la metà...giá con 5 i genitori devono svolgere un lavoro molto impegnativo per portarli tutti avanti..e nn ti assicuro che riescano a farcela! Poi per allevarli a mano giá dai primi giorni dovrai fare qualche sacrificio....preparare la pappa e dargliela ogni 3H e ovviamente dovrai darla anche la notte! Anche se sei inesperto sul web ci sono molte guide...io inizierei a documentarmi! Devi almeno provarci!! Tutto questo presupponendo che schiudano tutte.
Comunque tienici aggiornati! ;)
Marcolino
06-07-12, 17: 46
rassegnarti mai ... documentati su internet e almeno provaci ...
allevarli a mano non è complicato, ci vuole solo molta pazienza e dedizione ed essere precisi con le imbeccate, e questo richiede spesso di dover rinunciare a tante cose.. ;)
Carlo Sallese
06-07-12, 19: 02
A me è capitata una una covata di 9 uova, nati e svezzati 8 piccoli, ma non faceva cosi caldo
Mirko.Sarandrea
06-07-12, 19: 07
Il problema è il caldo.... NON METTETE I NIDI IN QUESTO PERIODO a meno che gli animali non stiano al "fresco"
se ho ben capito la tua coppia di calo è in voliera con altre coppie di calo . se è cosi sicuramente son di due femmine diverse
come ti hanno gia detto ti conviene aitarli con qualche imbeccata in modo di aitare cosi i genitori
io attualmente ho una coppia di gropponi con 6 piccoli e stanno facendo tutto da soli
Che bei piccoli clod! *___________*
ciao skinte85 ma poi con le calo di 10 uova come è andata a finire ?
Skintek85
25-07-12, 09: 37
Buongiorno Claudio,
allora.... Di quelle famose 10 uova sono nati ben 5 pulletti ma ne sono sopravvissuti solo 3 che ora sono belli in forma e crescono!
Gli ultimi 2 nati sono morti dopo 3/4 giorni di vita probabilmente perchè mangiavano tutto i più grandi!
L'unica cosa che mi ha lasciato un pò sconcertato è stato il motivo per cui ben 4 uova seppur in avanzato stato embrionale non si sono schiuse! :(
Purtroppo sono un neofita e a volte capire bene la situazione mi risulta difficile!
Non avevo nemmeno altre calo in cova per provare a spostare le uova...