PDA

Visualizza la versione completa : Mi presento!

xXJanXx
06-07-12, 14: 47
Salve a tutti, mi chiamo Gennaro e scrivo dalla provincia di Caserta.
Mi sono iscritto al forum per togliermi qualche dubbio e soprattutto per presentarvi anche il "mio" merlo che da circa un mese (il 17 giugno l'ho preso) mi tormenta ....fortunatamente è tormento piacevole ()(

Graziano73
06-07-12, 18: 57
Benvenuto Gennaro

Carlo Sallese
06-07-12, 19: 34
Ciao Gennaro, benvenuto e buona permanenza nel forum

arrigo.taddei
06-07-12, 20: 40
Ciao e benvenuto gennaro

ANTONIO PAPANIA
06-07-12, 21: 43
Ciao Gennaro, benvenuto e buona permanenza, vedrai che ti troverai molto bene e avrai tantissimi consigli.
E' una gioia condividere con gli altri la passione per l'allevamento degli uccelli!
Buona serata ........

xXJanXx
07-07-12, 11: 11
Grazie a tutti per il benvenuto!

Paride
08-07-12, 15: 34
Ciao Gennaro
vedo che sei appena iscritto per cui ti aggiorno brevemente sul nostro intendimento.

Questo è il forum della FEO (Federazione Europea Ornitofili) e la nostra Federazione è nettamente CONTRO qualsiasi prelievo in natura.
Dovresti sapere che tutta la fauna autoctona è un BENE INDISPONIBILE DELLO STATO motivo per cui il "prelievo" può essere considerato a tutti gli effetti reato.

Sono certo comprenderai le nostre aspettative e conseguentemente non ci parlarai più del merlo che mi auguro libererai al più presto e non appena si sarà reso indipendente, restituendolo al suo mondo.

sandro mauri
08-07-12, 16: 42
benvenuto GENNARO mi sa' che il tuo merlo e' una femmina auguri.............anch'io ti consiglierei appena mangia da sola di lasciarla....

Alberto Nebbia Colomba
09-07-12, 12: 08
Intervengo solo per alcune doverose precisazioni.
Come è già stato osservato, il merlo appartiene all'avifauna autoctona e, come tale, non può essere prelevato in natura nè detenuto o allevato senza essere in possesso dell'apposita autorizzazione rilasciata dalla Provincia competente.
Immagino che l'esemplare in questione sia stato preso con il nobile intento di salvarlo da morte certa. Ebbene, nel periodo primavera-estate è frequentissimo trovare merlotti con difficoltà di volo: ciò perchè abbandonano presto il nido ... ma vengono comunque seguiti dai genitori che continuano ad accudirli e ad indirizzarli verso luoghi sicuri. Quindi l'intervento umano, spesse volte, non soltanto non è necessario, ma è addirittura deleterio.
Nel solo caso di pericoli immediati e conclamati (uccello pressochè implume, presenza di traffico veicolare, attacco di gatti o cani), si può intervenire seguendo, tuttavia, alcune regole fondamentali per non incorrere in illeciti:
1) avvisare prontamente dell'accaduto l'ufficio provinciale competente (di solito quello della "caccia e pesca");
2) provvedere alla consegna del soggetto all'eventuale centro di recupero indicato;
ovvero
2-bis) essere eventualmente autorizzati alla detenzione fino allo svezzamento dell'animale per poi liberarlo secondo le modalità dettate dalla Provincia.
Significo infine che l'eventuale consegna di pulli di merlo (come di passeri, piccioni, tortore, ecc.) ad un centro di recupero dell'avifauna, non sempre significa salvare una vita, ma potrebbe rappresentare una sicura condanna a morte (perchè tali specie, non considerate a rischio, possono essere utilizzate come cibo per i rapaci recuperati).
In conclusione, nella stragrande maggioranza dei casi, è opportuno lasciare che la natura segua il suo corso.
L'utente Gennaro, del quale non mettiamo in discussione buona fede e correttezza di operato secondo le norme, è invitato ad evitare argomenti che possano essere interpretati come al limite del regolamento, chiedendo - se del caso - consiglio ai Moderatori o allo Staff del forum.
Ringrazio tutti per la comprensione.