PDA

Visualizza la versione completa : sostituzione maschio

ivan86
07-07-12, 15: 52
Salve a tutti volevo chiedere dei pareri in merito a due coppie di canarini che quest'anno e l'anno scorso non si sono riprodotti, mi spiego meglio la prima coppia formata da rosso intenso per brinato lei fa il nido depone le uova le cova ma nulla sono sempre chiare puo dipendere dal maschio che dovrei cambiare??? (preciso che li ha su per giu 3 anni e lui 4 non sfruttati non gli faccio
mai superare le 2-3 cove max) , l'altra coppia di mosaici lei costruisce il nido ma non depone e possibile che sia il maschio o c'e un altro motivo???? ( preciso che questa femmina come il machio e un ottima balia gli ho messo in un nido fatto da lei delle uova di schotch e lei me le ha covate fino a svezzare tutti i pulli nati) . Spero di essere stato chiaro mi date una mano a capirci qualcosa????

sandro mauri
07-07-12, 16: 41
il maschio della coppia di rossi sara' da sostituire e pure la femmina mosaico........ps. io li cambierei tutti e 4 ...........

ivan86
09-07-12, 17: 50
grazie sandro per il consiglio ma come mai tu li cambieresti tutti e 4??? comunque sto valutando l'idea

sandro mauri
09-07-12, 21: 19
prendi coppie novelle avrai piu' soddisfazioni ..........cerca da chi ha un buon ceppo sia x la bellezza che x allevare.......

ivan86
10-07-12, 10: 05
va bene sandro , ma solo per curiosità come mai li avresti cambiati ??? per una questione di età e di qualche altra cosa???

pacriso
10-07-12, 10: 58
mi spiego meglio la prima coppia formata da rosso intenso per brinato lei fa il nido depone le uova le cova ma nulla sono sempre chiare puo dipendere dal maschio che dovrei cambiare??? (preciso che li ha su per giu 3 anni e lui 4 non sfruttati non gli faccio
mai superare le 2-3 cove max)

In questa coppia, se la femmina è particolarmente bella, potresti sostituire il maschio soltanto (con un novello di quest anno) e iniziare in tuo nuovo ceppo da lì. Secondo me per l' anno prossimo va ancora bene.
Ormai per quest anno è un pò tardi e cercare un maschio dell' anno scorso, ora (per fargli fare un' ultima covata stagionale), c' è il rischio di prendere delle fregature, a meno che non conosci qualche allevatore tuo amico.
Altrimenti, come ti hanno già suggerito, prendi tutti novelli di quest anno e l' anno prossimo parti da zero.

sandro mauri
10-07-12, 11: 24
va bene sandro , ma solo per curiosità come mai li avresti cambiati ??? per una questione di età e di qualche altra cosa???

quando hanno problemi x fecondita',deposizioni ecc. non si risolvono cosi' da soli con riposo o altro...si puo' rischiare con soggetti di particolare bellezza e tipicita' altrimenti si rischia di avere una stagione cove fallimentare..........