PDA

Visualizza la versione completa : Info denuncia di nascita

Zimo
10-07-12, 22: 17
Salve ragazzi,volevo avere un info da voi che sicuramente avete piu esperienza di me che sono un novizio, ma quando acquisto un pappagallo, oltre al foglio di cessione, chi me lo vende mi deve dare anche anche la relativa documentazione o numero di protocollo della denuncia di nascita? È obbligatorio per chi me li cede? Se sul foglio di cessione o cites non c e il num di protocollo io che ho acquistato sono sanzionabile??

Simone Durigon
11-07-12, 00: 58
Salve ragazzi,volevo avere un info da voi che sicuramente avete piu esperienza di me che sono un novizio, ma quando acquisto un pappagallo, oltre al foglio di cessione, chi me lo vende mi deve dare anche anche la relativa documentazione o numero di protocollo della denuncia di nascita? È obbligatorio per chi me li cede? Se sul foglio di cessione o cites non c e il num di protocollo io che ho acquistato sono sanzionabile??

Assolutamente no, è sufficiente il documento di cessione, ma non è obbligatorio riportare il numero di protocollo o allegare la denuncia di nascita.

Roberto Giani
11-07-12, 10: 04
Assolutamente no, è sufficiente il documento di cessione, ma non è obbligatorio riportare il numero di protocollo o allegare la denuncia di nascita.

Bèh, non è obbligatorio però la normativa dice che bisogna dimostrare la legale acquisizione del soggetto per cui se nel modulo di cessione ci fosse il n° protocollo della denuncia al CFS, starei più tranquillo.

Voglio dire, un modulo di cessione povero di informazioni mi dà poca fiducia sia su chi mi cede i soggetti, sia sui soggetti stessi.

Graziano73
11-07-12, 11: 13
Sul modulo di cessione ci deve essere scritto il numero di protocollo per un eventuale controllo dei corpi preposti

Zimo
11-07-12, 12: 03
dunque??? e' obbligatorio?

Emiliano Ruggieri
11-07-12, 12: 23
Ragazzi voi x n° protocollo cosa intendete? io in genere invio un fax al cdf(ufficio cites) ma non mi hanno mai rimandato niente praticamente ho solo il foglio di ricevuta del fax che e stato inviato e ricevuto

Simone Durigon
11-07-12, 14: 44
Bèh, non è obbligatorio però la normativa dice che bisogna dimostrare la legale acquisizione del soggetto per cui se nel modulo di cessione ci fosse il n° protocollo della denuncia al CFS, starei più tranquillo.

Voglio dire, un modulo di cessione povero di informazioni mi dà poca fiducia sia su chi mi cede i soggetti, sia sui soggetti stessi.

Roberto, qui nella zona di Roma, mi hanno rilasciato il numero di protocollo 2 o 3 volte, alla 4 mi hanno risposto seccati dicendomi che il numero di protocollo è un dettaglio che serve per le loro archiviazioni e non sono tenuti a rilasciarmelo ogni volta.

Per avere maggiori sicurezze come dici, io aggiungo sempre la data di denuncia di nascita sul CITES, ma a norma di legge non è obbligatorio nemmeno quello...

Simone Durigon
11-07-12, 14: 45
Sul modulo di cessione ci deve essere scritto il numero di protocollo per un eventuale controllo dei corpi preposti

No Graziano, non è scritta da nessuna parte, il numero di protocollo non è obbligatorio. E' sufficiente che siano presenti i dati completi del certificato di cessione.

Fabio Musumeci
11-07-12, 14: 51
L'Ufficio CITES di Palermo mi invia una copia del foglio di registrazione con relativo protocollo, per ogni singola denuncia di nascita da me effettuata.
E per correttezza io lo annoto sulle cessioni che faccio, ma non sempre su quelle che ricevo è lo stesso.

Zimo
11-07-12, 15: 37
grazie per le risposte, dunque se sul foglio di cessione c'e' il relativo numero di protocollo o data di denuncia di nascita e' meglio,ma non e' indispensabile...e non sono sanzionabile da nessun ente.
Grazie ancora!

Roberto Condorelli
23-07-12, 18: 16
Zimo,

l'argomento è stato trattato tante volte, ma già che ci siamo trattiamolo di nuovo.

1. La "Dichiarazione di cessione" è un documento fra privati in cui Tizio dichiara di aver ceduto a Caio un tal pennuto, e questi, normalmente, firma per ricevuta (della dichiarazione).

2. Si usa diffusamente nella pratica tale dichiarazione non perchè sia prevista dalla legge, ma perchè si ritiene che sia uno dei modi migliori e più rapidi per soddisfare ciò che la legge pretende davvero, e cioè che, parlando di Allegato B, sia fornita "prova sufficiente della loro (legale) acquisizione" (vedi art. 8, par. 5 del Reg. CE 338/97 e s.m.i.).

3. Alla luce di quanto sopra è evidente che più informazioni si è in grado di fornire ad un eventuale controllo, più è garantito il raggiungimento di quel livello di "sufficienza" della prova richiesto dalle norme.

4. Il numero di protocollo può tornare utile a tali fini, ma, come ho spiegato sempre su questo Forum diffusamente e noiosamente (si tratta di questioni tecniche), l'Amministrazione ha tutto il diritto di non comunicartelo, perchè il numero di protocollo è un numero "interno" che l'Amministrazione utilizza per "catalogare" gli atti in entrata (ed in uscita).

5. Sicuramente è molto prudente, e non sarebbe male se si prendesse questa abitudine, pretendere dal venditore non solo la "Dichiarazione di cessione" ma, soprattutto qualora il venditore sia anche il "riproduttore" del pennuto (lo vedi dall'anello), una semplice fotocopia della denuncia di nascita presentata a suo tempo. Se infatti è lui ad averla presentata, come avrebbe dovuto, non si comprende quale possa essere la difficoltà di dartene una fotocopia.

Si tratta quindi di diversi "gradi" di sicurezza, che potrai sposare a seconda della tua personale valutazione del livello di "sufficienza" della prova che vuoi raggiungere.

Personalmente mi accontento sempre di una "Dichiarazione di cessione", ma è evidente che se acquistassi un'Ara arauna, pretenderei per maggior sicurezza la fotocopia della denuncia di nascita, considerando che il livello di "sufficienza" della prova tende a salire, nella mente dello spesso spaesato controllore, al crescere del livello economico dell'operazione realizzata.

A presto,

Roberto

Zimo
26-07-12, 16: 02
Roberto gentilissimo come sempre, e molto esustivo, ti ringrazio per le delucidazioni!