PDA

Visualizza la versione completa : Il crociere delle pinete - Marco Novelli

marco cotti
11-07-12, 10: 46
Il crociere delle pinete

Il crociere delle pinete (loxia pityopsittacus) è con i suoi 17 cm di lunghezza la specie di crociere più grande.Il suo habitat si estende sulle foreste di conifere della penisola Scandinava fino alla Siberia.
Nel mio allevamento è arrivato quasi per caso. A fine dicembre 2006 , in una delle frequenti visite dal carissimo amico Fanelli Gian Giacomo vidi questa coppia docile e affiatata. Sapendo che si tratta di una specie non semplicissima mi ritrovai un attimo titubante sul da farsi ma incoraggiato da Gian Giacomo decisi di prenderla . Portati a casa la cosa che più mi colpi fu la loro docilità ed in breve si avvicinarono alle mie mani per prendere dei pinoli sgusciati.

Cominciai immediatamente a ricercare i migliori alimenti adatti a questa specie a me sconosciuta e mi orientai su un misto conifere composto da abete rosso, pino medio, pino d’ aleppo e larice. Ogni mattina 20 pinoli sgusciati al giorno ,qualche bacca di sorbo e di ginepro ,larve di mosca memè (mosca vegetariana) . Verdure e frutta a giorni alterni, ( cetriolo, cavolo, mela ecc.).
Il 1 gennaio di questo anno ho alloggiato la coppia nella mia più grande voliera interna (2x2x1mt.) addobbata di rami di conifere come lo stesso Gian Giacomo mi consigliò.Sistemai 3 nidi aperti di diametro 12 cm. ( i più grandi in commercio,ma questa misura è troppo piccola per questa specie) uno nel frontale e 2 sul retro .Il maschio che a saltelli si avvicinava incuriosito fino a 10 cm da me ,associando ogni mia presenza col cibo.

La femmina un po' più schiva stava poco lontano osservando sempre e avvicinandosi anche lei non appena mi allontanavo.Dopo già 10 giorni vidi la femmina con la juta nel becco e il maschio che spesso la imbeccava,fu un emozione notevole, la prova del massimo affiatamento e ciò mi faceva ben sperare.Il 16 gennaio ultimarono il nido e il giorno dopo la femmina iniziò a covare ininterrottamente fino al 2 febbraio , giorno della schiusa .

Quel mattino ,avvicinandomi alla voliera, sentii un leggerissimo pigolio che mi emozionò e incuriosì allo stesso momento. Mi affaccia alla finestra sopra la voliera e vidi 4 splendidi pulli che venivano imbeccati dolcemente dalla madre .La felicità dovette però far posto anche allo sconforto poiché nel giro di pochi giorni subito dopo averli anellati persi 2 piccoli; uno soffocato sotto i fratelli e uno caduto dal nido .I 2 pulli rimasti raggiunsero lo svezzamento molto velocemente grazie alle assidue e vigorose imbeccate del padre composte da larve di mosca memè e pinoli sgusciati .Nel frattempo al di là di ogni mia più rosea previsione mamma crociera iniziò a preparare un altro nido. Scelse il nido sul frontale, gia abbondantemente schermato e rimase in cova dolcemente imbeccata dal maschio fino al 18 marzo,La seconda covata mi ha dato altri 4 pulli, ma questa volta forte della prima esperienza sostituì ilNido da 12cm con uno da 18, modello "tortorella" e dopo 2 tentativi la crociera accettò quest'ultimo nido.L'importanza di questo nido lo si vede dalle foto in quanto i 4 piccoli prossimi all'involo lo occupano quasi per intero .

Questi novelli ,per nulla intimoriti ad ogni mio passaggio ravvicinato, alzano la testa incuriositi,come se aspettassero qualcosa da me, mostrandomi una docilità incredibile.Il 1 Aprile vidi la femmina covare nel nido nell'angolo della voliera (sopra il nido c'è una telecamera fissata li già dal 1 gennaio) e dissi che come pesce di aprile non era niente male, ma il 2,3,4,5 aprile infine dovetti ricredermi, si ,era vero , aveva iniziato la terza deposizione !!!!Non riesco a credere quello che mi sta dando questa coppia straordinaria, una femminaNovella e il maschio dell'anno prima.
Mi sarei accontentato anche della prima deposizione con i 2 novelli , ora siamo addirittura alla terza !Iniziare così la stagione riproduttiva mi gratifica molto , mi sprona a migliorarmi sempre più e in compagnia di persone squisite che ci sono in questo club è tutto più semplice .
Un ringraziamento particolare a Fanelli Gian Giacomo, e Massimiliano Esposto per la loro disponibilità e amicizia.

Hirundo Rustica
11-07-12, 23: 27
Veramente belli complimenti anche per il tuo racconto!!