PDA

Visualizza la versione completa : Speratura

poldo
13-07-12, 13: 13
Finalmente hanno deposto!!! L'unico dubbio che ho è sulla fertilità delle uova... Non li ho mai visti accoppiarsi...( spesso stanno soli) mi conviene fare la speratura per evitare che la femmina si stessi inutilmente?? Dopo quanto tempo dalla deposizione va fatta?? È la loro prima cova non rischio che la femmina abbandoni il nido?? Grazie dell'aiuto..

poldo
13-07-12, 17: 24
Scusate ho visto c'è una discussione simile

Maurizio73
13-07-12, 17: 47
Dopo una settimana circa puoi farla(naturalmente dall'inizio cova),ma dipende dal numero di uova se suèerano le 5 le ultime devi aspettare un pò di più

poldo
15-07-12, 20: 00
grazie mille maurizio....ha fatto oggi il secondo uovo.. sttimana prossima provo a farla...

poldo
23-07-12, 15: 31
Eccomi di nuovo a rompere le scatole.. Ho provato a fare la speratura senza riuscirci e visto che la femmina mi è sembrata infastidita ho deciso di non ritentare... Ci sono 4 uova... Nel caso fossero feconde e che nascano i pulcini ( dovrebbero nascere il 30... Come mi devo preparare?? Hanno bisogno di alimenti particolari?? O va bene quello che dò abitualmente??
Grazie dell'aiuto...

poldo
02-08-12, 20: 59
il primo è nato!!!!!!

Paride
02-08-12, 21: 44
Alla nascita di nuovi pulletti, ai miei ogni mattina somministravo - oltre al loro mix di semi secchi - uovo sodo, una vaschetta di pastoncino (al quale aggiungevo gammarius frullati), una vaschetta di semi di panico, una vaschetta di grano ammollato 12, frutta e verdura.

poldo
02-08-12, 22: 48
grazie Paride... aggiungo anche io la spiga di panico e l'uovo sodo... cosa sono i gammarius???
pastoncino ne ho messo di due tipi uno alla frutta e uno con de gamberetti... anche se fin'ora non lo hanno mai considerato...
ah è nato anche il secondo!!! a distanza di pochi minuti!!! pensavo di dover aspettare almeno domani!!!
siete sicuri che non servono anellini vero???? all'ufficio cites di firenze dicono il contrario....

Paride
03-08-12, 00: 17
I gammarius sono appunto i gamberetti che si usano per nutrire le tartarughe d'acqua. Mi è stato detto che non tutti li apprezzano per cui sono solito frullarli e mischiarli al pastoncino. Il panico che metto a loro dispposizione in una mangiatoia a parte è a semi (e non la spiga).
Lo scorso anno la femmina mi ha svezzato quattro pulletti nutrendoli quasi esclusivamente con il grano ammollato (che chiaramente non facevo mancare).

Per tutti gli animali in CITES - all. B, l'anello inamovibile non è obbligatorio anche se è ""fortemente consigliato"" metterlo. Nella sezione CITES ci sono ampie discussioni in merito.

Maurizio73
03-08-12, 00: 47
A me all'ufficio cites di Firenze nn hanno mai detto,come dice giustamente Paride che è abligatorio nell.B,eppure ci parlo spesso!

poldo
03-08-12, 20: 00
perchè c'è differenza tra dare il panico in spiga o a semini? lunedi chiamo l'uffcio cites e richiedo...
da ieri sera ancora non gli hanno dato da mangiare e i piccoli non mi sembrano molto vitali... per di piu quando ho aperto se ne vedeva solo uno dei due nati l'altro era sotto la mamma "spiaccicato"
è tutto normale??? grazie del'aiuto!!!!

poldo
07-08-12, 09: 29
Le uova continuano a schiudersi... ma 2 pulli sono morti... e con il gozzo vuoto... sembra quasi che diano da mangiare solo al primo nato... che infatti è piu grosso degli altri... ora ne ho uno do 3 giorni, uno nato ieri e uno credo naserà oggi...
Potrebbe essere una buona idea aiutare la coppia dando qualche imbeccata io la mattina e la sera???

poldo
31-08-12, 15: 55
Avevate ragione voi... Non serve anello!!! Me lo ha riconfermato l'ufficio cites ... Avevo capito male io...

Paride
31-08-12, 18: 38
perchè c'è differenza tra dare il panico in spiga o a semini? ....

Scusami Poldo, ma avevo perso questa discussione.
La differenza consiste nel ""trastullamento"": la spiga la finiscono (non è detto che la mangino) nel giro di poche ore perchè giocano ed infatti è considerata un ottimo anti-stress.
I semi - come il loro misto - lo mangiano solo quando hanno fame oppure, essendo un seme molto digeribile (e loro lo sanno), se ne cibano per imbeccare i propri pulletti.

Mi dispiace per i tuoi pulletti ma ti faccio partecipe della mia esperianza che magari ti potrà servire in un prossimo futuro.
Anni fa, avevo una sola coppia di Roseicollis, e durante il periodo riproduttivo mi fece 7 uova da cui nacquero sette splendidi mostriciattoli.
Temendo per la salute dei pulletti, chiesi aiuto all'allevatore che me la diede, ma questi mi rispose che dovevo essere preparato alla morte del o dei più deboli perchè non avendo "balie" difficilmente avrebbero superato il periodo critico.
Non volendo "imbeccare" i piccoli appena nati (che - tra l'altro - è quasi impossibile), adottai il sistema di togliere i 4 o 5 più grandi (per un paio di ore e per due volte al giorno) affinchè anche i più piccoli ricevessero la loro imbaccata. Ho creduto che anche due sole imbeccate (ma complete) riuscissero a tenere in vita questi pulletti.
Non ci crederai. La coppia mi svezzò egregiamente i sette pulletti portandoli all'indipendenza e dopo questi mi fece, nel tempo, altre sette covate in totale e tutte di sette uova e sette piccoli nati ma ormai sapevo di poter contare su una coppia davvero strepitosa (e la mamma aveva capito come fare......)
()(

poldo
04-09-12, 23: 11
Grazie Paride per la spiegazione... La prossima volta sapró come fare anche se spero non ce ne sia bisogno... Mi chiedo peró non c'èil rischio che la coppia vedendo troppi movimenti (levare e mettere Pulli) abbandoni la nidiata??
Il piccolo superstite comunque cresce sano e forte e ha sempre il gozzo pieno... L'unica cosa un pó a rilento (ha un mese e non ha ancora impiumato) forse perchè viene alimentato prevalentemente con semi piuttosto che con pastone nonostante ne abbiano a disposizione di 3 tipi..

Paride
05-09-12, 02: 16
Io sono solito "" manipolare "" tutti e dico TUTTI i pulletti che nascono dalle mie cove. Se così posso dire, ho il vizio di controllarli giornalmente e parlo degli esotici, dei canarini e dei pappagalli.
Con quest'ultimi sono riuscito ad instaurare un buon rapporto; prima di controllare i nidiacei "bussavo" 4 o 5 colpetti con le nocche della mano (delicatamente) per far capire che da lì a poco avrei aperto il nido e quindi (dopo aver fatto uscire la femmina e tappato il foro d'entrata) facevo la mia ispezione ai nidiacei (oppure li toglievo per fare "mangiare" gli altri).
Per i primi 4 o 5 giorno ho dovuto (quasi a forza) spostare la femmina che mi assaltava come un avvoltoio per difendere il nido ma poi ha compreso e non appena bussavo, si posizionava appena fuori il nido controllando ogni movimento per poi entrare precipitosamente quando terminavo la mia ispezione ed abbassavo il coperchio.
E non ho mai avuto abbandono di nido.

Strano che ad un mese non sia ancora impiumato..... sicuro che i genitori non lo picano ?

poldo
05-09-12, 14: 45
Ok... Anche io lo prendo e lo controllo tutti i giorni ma lo facevo molto velocemente per non essere troppo invadente... Cmq nel caso mi ritovassi in futuro nella stessa situazione faró come mi hai suggerito..
guardando il pullo non ha ferite quindi non credo che lo pichino... ieri quando l'ho preso ho visto che cominciano a nascere le prime piume... ( ancora ricoperte da quella specie di cera di cui non mi viene il nome)...