PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per pulli di civetta

wildcathendrix
04-07-08, 10: 28
Salve a tutti, sono nuovo qui. Scrivo perchè due giorni fa ho trovato tre pulli di rapace ai piedi di un grosso albero nel mio terreno. Credo siano civette ma non ne sono sicuro. Hanno il piumino bianco, stanno iniziando ad aprire gli occhi ora, anche le zampe (non i piedi) sono ricoperti di morbido piumino bianco.

Sto dando loro macinato e pollo tutto tritato, acqua con sale e zucchero in proporzioni che ho trovato da qualche parte sulla rete (1 litro di acqua con un cucchiaio di zucchero e un cucchiaiono da tè di sale).

Sono quasi sicuro che per quanto mi sforzi l'alimentazione che posso dargli io non sarà mai equilibrata come quella fornita dalla madre. Purtroppo non riesco a trovare nessuna parvenza di nido nell'albero da cui sono caduti ed inoltre sarebbe comunque difficile e molto pericoloso cercare di salire sopra (l'ho già fatto una volta e sono caduto...non lo rifarò più :-))

Vorrei sapere da voi se esiste in commercio qualche integratore per il pasto a base di carne che posso dargli io. Mi sembra di si ma vorrei avere conferma da voi e sapere dove magari reperirlo. Qualche suggerimento uile per il loro allevamento e come abituarli, quando saranno adulti, a essere inidipendenti. Mi piacerebbe rimanessero nelle mia zona...dove sono nati.

Spero possiate aiutarmi. Grazie a tutti
Riccardo

Tragopan
04-07-08, 10: 38
La miglior cosa sarebbe portarli al Centro Recupero Rapapci/Fauna Selvatica a te più vicino.
Saluti

giuseppe grossi
04-07-08, 10: 38
wildcathendrix, non per essere presuntuoso, ma appena avevi trovato queste presunte piccole civette,le dovevi portare al più vicino centro faunistico venatorio della tua provincia o al comando del Corpo forestale del tuo paese, detenere rapaci senza certificazione è illegale. cerca di portare i tre piccoli alle guardi provinciali, che le affideranno a chi di competenza....

Roberto Giani
04-07-08, 10: 55
wildcathendrix, non per essere presuntuoso, ma appena avevi trovato queste presunte piccole civette,le dovevi portare al più vicino centro faunistico venatorio della tua provincia o al comando del Corpo forestale del tuo paese, detenere rapaci senza certificazione è illegale. cerca di portare i tre piccoli alle guardi provinciali, che le affideranno a chi di competenza....

Loxia hai ragione, ma non bisogna essere così duri con wildcathendrix.
Quello che dici è giusto, ma per realizzarlo a volte possono passare molte ore e risultare fatali per i piccoli, che devono mangiare spesso. Per me ha fatto bene a portare un primo soccorso ai piccoli.
Poi va bene tutto quello che avete detto: informarsi con centri recupero rapaci, forestale e quant'altro, ora che l'emergenza è scampata e si può ragionare sul da farsi.

giuseppe grossi
04-07-08, 11: 13
ai perfettamente ragione Roberto, comunque se vuoi farli mangiare usa solo carne tritata e se puoi topolini fatti a pezzetti o cavallette.....fidati

Attilio Casagrande
05-07-08, 21: 15
Loxia ha ragione, ma tritare i topolini non è cosa semplice ne tutti hanno il coraggio di fare , usa del 'omogeneizzato di pollo a temperatura ambiente, attento che il composto con il caldo fermenta subito , pertanto tienilo in frigo e prima di darlo scaldalo un pò.
Puoi dare anche filetini di polmone o di fegato di coniglio o di vitello, se sono grandicelli riescono ad ingoiare piccoli topolini interi, ma devi servirglieli dalla parte della testa.

Diegorr
05-07-08, 21: 40
ma si potrebbero acquistare questi rapaci?

Eraldo Della Vecchia
05-07-08, 21: 47
ma si potrebbero acquistare questi rapaci?

Scusami Diegor, cosa intendi dicendo questo....?
Ciao

Attilio Casagrande
05-07-08, 22: 02
Ci sono allevatori sia di rapaci notturni che di falchi e aquile, con la dovuta documentazione sono legali, unico problema sono gli aloggi che devono essere a norma x detenerli, hanno bisogno di volare per garantire loro le funzioni fisiologiche, anche il nutrimento è impegnativo.

Testapensante
03-08-08, 21: 20
Io consiglio di portare i pulli al piu vicino centro LIPU: verranno identificati e saprai di loro.
I medivi veterinari delle sezioni lipu hanno cura di svezzare gli uccelli senza intaccare l'imprintign naturale, in modo da permettere la reintroduzione in natura e la loro capacità riproduttiva.
Io abito in campagna e lo scorso anno è successo di trovare in giardino piccoli di barbagianni: li ho portati al centro LIPU di Livorno.
In Toscana i rapaci vengono poi affidati ad centro apposito che si trova a Firenze.
Segui il mio consiglio, è per il loro bene. Considerate inoltre che sono uccelli la cui detenzione va dichiarata e, anche se sono nati in cattività (lo dovrai dimostrare) , appartengo sempre al demanio statale.
Recati alla LIPU e fa il loro bene: mettili nella amni di esperti che, sebbene li allevano, hanno tecniche che, contarriamente alle nostre, lasciano intera la loro "personalità".
Ti lascio qui il link specifico
http://www.lipuostia.it/news/news.asp?344
Massimo