Visualizza la versione completa : Novello di 40 giorni apatico, non mangia e non defeca piu'....
lidiagenesis
17-07-12, 11: 29
Eccomi gia' a chiedere aiuto....ho un canarino novello di circa 40 giorni che da venerdi' scorso e' completamente apatico, non si alimenta, e ho visto che faceva fatica ad espellere le feci....stava da solo in disparte, sonnacchioso. Stava in una voliera con 3 fratelli ed i genitori, in una terazza chiusa con veranda, alimentato con misto semi, pastoncino, spiche di panico, mela ogni giorno e radicchio, zucchina e cetriolo.....e acqua fresca (con gocce multivitaminico candioli, ora che sono in muta). E' andato tutto bene fino a venerdi, quando il novellino si e' "impallato"..... e ha smesso di essere vispo, smangiucchiava controvoglia e sempre meno...non si sentono rumori strani quando respira, ed e' comunque reattivo (l'istinto di beccarmi non gli manca). Su consiglio di un negoziante/allevatore lo stiamo imboccando "forzatamente" con la siringa con il nutrimento dei nidicacei (tipo energette), come quando era un pulletto......ora e' in una gabbia da solo. Sembra stia un pochino meglio, ma non so se sto facendo bene..... Debbo fare qualcos'altro? Grazie..
lidiagenesis
18-07-12, 08: 59
aggiornamento a stamattina.....continua l'alimentazione forzata, 1 goccia di sulfac nell'energette "impastato" con acqua tiepida ed un po' di pastone......ieri sera ho visto che ha dato due o tre beccate al panico (non di piu'), ma ho paura per lo stress che gli provoco prendendolo in mano ogni volta......comunque se non faccio cosi' non si nutre....
sandro mauri
18-07-12, 09: 38
mettigli del pastoncino morbido appettitoso e uovo sodo e mela x stimolarlo magari e' solo pigro ma lo hai allevato allo stecco??? se si sono lunghi i tempi rispetto ai genitori puo' metterci anche 45/50 gg..........
lidiagenesis
18-07-12, 11: 35
Grazie Sandro, e buongiorno....e' un novello gia' svezzato, nato l'8.6.2012 e allevato da entrambi i genitori, (gli davo comunque l'energette 1 volta al giorno fino a circa 10 gg), che dal 7 luglio si trovava in voliera con i fratelli ed i genitori (finita l'ultima cova). Stava benissimo, mangiava e svolazzava, poi da venerdi' ha iniziato ad essere sempre piu' apatico ed ho notato che faceva fatica ad espellere le feci.....a tutt'oggi da solo non mangia... ieri ho provato a mettergli un pezzetto di mela (ne era ghiottissimo) e non l'ha nemmeno guardato......
sandro mauri
18-07-12, 15: 11
potrebbe essere un po' di enterite puoi provare con medicinali oppure dagli l'acqua con aceto di mele 10 ml x litro un paio di volte alla settimana x 2 gg consecutivi non fa male neanche ai sani .....
lidiagenesis
21-07-12, 15: 25
aggiornamento sulla salute del novello......con immenso piacere ho visto che da ieri ha iniziato ad alimentarsi da solo, soprattutto misto semi, poi mela e panico, inoltre fa anche due/tre bagnetti al giorno. Ora e' molto vivace, evacua regolarmente e sembra si sia rimesso.....evidentemente l'alimentazione forzata con energette + vitamine ed una goccina di sulfac hanno fatto il miracolo.......
lidiagenesis
21-07-12, 15: 27
.......eccolo, il miracolato......
Secondo me li carichi troppo il misto seme il multivitaminico e relativo se fornisci lo verdura e frutta.. pastone morbido misto semi spighe di panico osso di seppia sempre presente e un paio di volta a settimana verdura alternata con frutta e piu che sufficiente.Poi per il problema del piccolo ne ho avuto anche io in passato ho risolto con i prebiotici danno buoni risultati specialmente con le enteriti
lidiagenesis
23-07-12, 15: 54
Pavarotti sembra guarito!! Il piumaggio (muta permettendo, chiaramente) e' ritornato "vaporoso", gli occhi sono ben aperti e vigili, mangia, ed e' vivace e curioso come prima!! Allora ieri mattina, domenica, decido che e' ora di rimetterlo in voliera con i 3 fratelli ed i genitori.....appena immesso in voliera i 3 fratelli (sembrava di vedere un film!!!) si sono avvicinati al rallentatore, e per qualche attimo sono rimasti immobili...lo guardavano e basta.....poi tutta la vita della voliera e' ripresa come prima...per prima cosa Pavarotti e' andato a fare il bagnetto, poi e' andato ad assaggiare tutto cio' che di commestibile poteva trovare, (con un fratellino che lo seguiva da vicino e non lo perdeva d'occhio, per almeno mezz'oretta), si e' preso una beccata o due, ed ora e' tutto ok.....e' una gioia vederlo cosi'!!!
lidiagenesis
23-07-12, 16: 00
Secondo me li carichi troppo il misto seme il multivitaminico e relativo se fornisci lo verdura e frutta.. pastone morbido misto semi spighe di panico osso di seppia sempre presente e un paio di volta a settimana verdura alternata con frutta e piu che sufficiente.Poi per il problema del piccolo ne ho avuto anche io in passato ho risolto con i prebiotici danno buoni risultati specialmente con le enteriti
quotidianamente c'e' sempre misto semi e panico, grit e pastone.....la frutta ho imparato ad alternarla alla verdura, e quando era periodo di cova oppure i pulli erano piccoli somministravo uovo sodo. Le vitamine in gocce le sto dando adesso che debbono fare la muta.....e nemmeno tutti i giorni.......l'osso di seppia lo ignorano (ma il grit lo gradiscono)......il prebiotico, con i pulli e con il problema che ha avuto il novello la settimana scorsa, e' stata una mano santa!!!!