PDA

Visualizza la versione completa : Casi strani in una voliera!

marco novelli
04-07-08, 12: 18
Ci risiamo, come ogni anno con l'arrivo del grande caldo, in una delle mie voliere, la più grande, cominciano degli strani sintomi che colpiscono alcuni soggetti di diverse specie.
Trovo i soggetti, incapaci di volare ed umidicci e ad un esame visivo nessun sintomo di malattie gastrointestinali. Non riesco a capire cosa possa essere e soprattutto perchè con tanti uccelli accada sempre in quella voliera alberata. Gli uccelli hanno a disposizione essenze prative, semi, frutta, verdure ed acqua corrente.
Comincio ad avanzare l'ipotesi che possa trattarsi del morso o puntura di qualche animale o insetto ma non ho nozioni in merito.
C'è qualcuno che ha mai avuto questi problemi?

marco novelli
04-07-08, 12: 31
Dimenticavo di dire che i soggetti non manifestano nessun tipo di malessere precedentemente e la loro attività è del tutto regolare con nidi e uova feconde.
Potrebbe trattarsi del morso di un piccolo serpente che poi non riesce ad ingoiarli?
Questo spiegherebbe il perchè i soggetti risultano essere umidicci e appiccicosi.
non so proprio cosa pensare.

Alabastroh
04-07-08, 12: 45
Ciao Marco,
premetto che non sono un esperto, però mi permetto di farti presente una possibilità che io ho riscontrato nella mia voliera.
All'esterno di questa ho piantato la vite canadese e in questo periodo produce una sorta di sostanza vischiosa ( l'ho sempre vista) probabilmente dovuta all'azione di acari/afidi e della quale vanno ghiotte le formiche.
Mi pare di aver letto da qualche parte che le formiche "allevano" appositamente questi acari/afidi per potersi nutrire di questa melata.
Ovviamente, se gli uccelli si avvicinano alle parti infestate per cibarsi di questi parassiti, è normale che si imbrattino.
Magari non è il tuo caso, ma una controllatina alle piante interne ed esterne io la darei, visto che i tuoi soggetti non presentano sintomi, in presenza di questa "melata" le foglie e le parti vicine si presentano appiccicose al tatto.

;-)))

Enzo Patané
04-07-08, 13: 28
L'idea di dare un'occhiata alle piante potrebbe essere un'idea.
Guarda anche nell'erba, potrebbero esserci piante velenose come la belladonna e allora addio uccelli!
Sappici dire
Enzo