Entra

Visualizza la versione completa : Due pulli morti :( perchè?

sweety89bj
18-07-12, 11: 24
Ciao a tutti. Per chi non avesse letto i miei post precedenti, ho una coppia di roseicollis con dei pulli. I piccoli sono nati dal 29 giugno in poi. Quattro piccoli per la precisione. Due di questi ora sono morti. Il secondo nato all'età di 11 giorni (morto circa una settimana fa a gozzo non pienissimo, ma comunque la pappa c'era). Poi ieri sera ne ho trovato morto un altro.. (il più piccolo, quarto natom, all'età di 11 giorni pure lui). I due rimasti vengono nutriti (attualmente hanno 19 e 15 giorni) , ma i genitori si ostinano a covarli nonostante abbiano già il piumino, e quando li controllo li vedo respirare velocemente e a becco aperto (sopratutto il grande)...

bechbein
18-07-12, 11: 42
dato ke li alimentavano io penso ke sia stato il caldo, ecco perche si evita di far fare le cova in piena estate.... a questo punto ti consiglierei di allevarli a mano nn appena hanno l'eta giusta...ora sn piccolini e bisogna avere molta esperienza per farli sopravvivere.....

sweety89bj
18-07-12, 11: 54
ho tirato su un pullo di rosei dall'età di 12 giorni, e uno di calopsitte (abbandonato ovviamente) dall'età di 4 giorni. Penso di riuscire.. la cosa che mi sembra brutta da fare e' togliere i pulli ai genitori naturali ...forse sono troppo sentimentalista io...

Budgie
18-07-12, 12: 03
Il caldo umido delle nostre estati non aiuta l'allevamento dei piccoli.
Le temperature dentro il nido possono diventare insopportabili e i pulli possono disidratarsi eccessivamente.
Con la disidratazione Inoltre, si riduce la volemia, per cui il sangue circola meno bene nei vasi, il cuore si affatica e può insorgere, nei casi estremi, il collasso cardiocircolatorio.
Un rimedio empirico può essere attuato spruzzando acqua contro il nido diverse volte al giorno, ma, almeno nei casi a cui ho assistito, non ha funzionato sempre.

sweety89bj
18-07-12, 12: 07
quindi la soluzione migliore per voi sarebbe prelevarli entrambi dal nido e allevarli a mano vero?

Fabio Musumeci
18-07-12, 13: 26
Purtroppo vedo che stà succedendo ciò di cui avevamo parlato, e per cui è sconsigliabile farli riprodurre d'estate.
Per garantire un miglior ricircolo d'aria tieni leggermente aperto il coperchio del nido, l'apertura non deve però superare i 2 cm, e fai in modo che non possano scoperchiarlo.
Puoi mettere qualcosa, come un chiodino piantato fra il bordo e il coperchio, o una vite autofilettante, e assicurare l'apertura con uno spago, o con un fermo in metallo più lungo di quello originale.
Sul fondo potresti mettere del materiale meno compatto rispetto a fieno e truciolo, come le scagliette di legno per i parrocchetti, in questo modo l'aria dovrebbe girare all'interno del nido, e mantenerlo più fresco.
Perchè in questo momento è una sauna.

Giacomo Pellicane Iannitto
18-07-12, 14: 37
Mi dispiace pe quello che è accaduto, ti consiglio di finire lo svezzamento con la siringa, in questo modo eviti che possano morire anche gli ultimi 2.

sweety89bj
18-07-12, 14: 46
ho preso i due pulletti e dato adesso un imbeccata. hanno mangiato con voracità entrambi. Nemmeno sembra sia praticamente la seconda volta che mangiano dalla siringa. Sono stati bravissimi... vi tengo aggiornati #)()(

Marcolino
18-07-12, 15: 23
su su su che almeno 2 li salvi !!! la prossima volta però evita la riproduzione estiva !!!

bechbein
18-07-12, 15: 24
si si hai fatto bene altrimenti rischi di perdere anke gli altri due poi se hai avuto altre esperienza di imbecco di pulli piu piccoli nn dovresti avere complicazioni. tienici aggiornati. ;-)

siculo
18-07-12, 16: 29
ma che ipocrisia........mamma quanto voglio bene ai miei pargoli, prima della deposizione e stato detto e ridetto quelle che sarebbe successo, poi si parla di maltrattamento degli animali, questo cos'è.
Mi spiace che sia accaduto ma era stato preventivamente detto e ridetto.
Ciao Marco.

sweety89bj
18-07-12, 17: 39
la femmina mi ha comunque deposto mentre io ero fuori per l'universita' e sinceramente non me la sono sentita di buttar le uova quando ormai era evidente l'embrione che stava sviluppandosi. Amo i miei animali più di ogni altra cosa ... ma buttare un uovo con un embrione dentro, per me equivale ad ammazzare con le mie stesse mani il pullo gia' nato

Marcolino
18-07-12, 17: 43
ma siete entrambi di Siracusa?? non vi conviene scambiare le vs idee davanti ad un caffé ??

sweety89bj
18-07-12, 18: 15
io precisamente sono di Pachino

Fabio Musumeci
18-07-12, 20: 16
Marco forse cè andato giù duro, ma in tanti ti avevamo sconsigliato di lasciarli riprodurre.
Ora dimmi, sarebbe stato meglio non mettere il nido?
Al limite buttare le uova prima che le covassero?

Marco "siculo", è sicuramente uno di maggiori allevatori di Roseicollis della Sicilia orientale, e sono sicuro che ama gli animali tanto quanto te.
Magari in futuro puoi fargli visita, ed apprendere tanti consigli, in fondo Siracusa - Pachino sono 45 minuti di macchina.

Per il resto, io non sono un amante dell'allevamento a mano, e per questo ti ho consigliato di socchiudere il nido.
Ma dato che tu sei già pratica d'imbecco, e grazie ai consigli di Giacomo, procedi nel modo in cui ti senti più sicura.

Giacomo Pellicane Iannitto
18-07-12, 22: 54
Forse Marco ha utilizzato delle parole un po' forti, ma ha ragione, perchè fare covare e svezzare dei piccoli con il caldo è pericoloso sia per la madre che per i piccoli , dovevi immaginare che tenendo il nido la femmina appena gli passava il periodo di stress avrebbe deposto, anche perchè è una coppia affiatata.
Ormai devi solo cercare di fare sopravvivere i due piccoli rimasti, e sono sicuro che ci riuscirai benissimo, visto la tua esperienza con Juny, Linus e tanti altri.
Ricordati che per qualsiasi cosa mi puoi contattare, sono sempre disponibile a poter dare qualche consiglio nel limite delle mie possibilità e delle mie conoscenze.

sweety89bj
18-07-12, 23: 15
grazie Giacomo :) mi impegnero' al massimo per garantire il meglio a questi due piccoletti. A proposito. Il piu' grande sta iniziando ad aprire i calami. E' un piccolo Oliva :)