PDA

Visualizza la versione completa : Fine della stagione cove.

dos
06-07-08, 16: 17
Ciao a tutti.
Il periodo della muta viene sempre considerato come momento di chiusura della stagione delle cove?
Vi chiedo questo perchè ho due coppie di Gloster, che essendo partite un po' in ritardo, si ritrovano ora a svezzare la secona nidiata e avendo le femmine cominciato di nuovo a spiumare i piccoli ho dovuto dividerle di nuovo e ho rimesso i nidi e la juta a loro disposizione.In poche ore il nido è fatto.Premesso che nessuna di loro è ancora in muta, vi vorrei chiedere:faccio bene a concedere loro ancora una nidiata o farei bene a fermarle per quest'anno considerando il periodo,temperature e quant'altro?So che molti spingono fino a 4 covate e anche oltre,voi che ne pensate?[=^||||

canariosiculo
06-07-08, 16: 24
ciaooo..personalmente credo che più di 3 covate sia veramente troppo....a volte le femmine sono così stanche che muoiono mentre covano....tanti consigliano di fermarsi a due...credo sia l'ideale....tra l'altro genitori stanchi prole debole....considera anche che se vuoi usare i riproduttori per la prox stagione saranno già stanchi di tutte queste covate e ti daranno seri problemi....ultima cosa io ad esempio con le temperature della mia terra,sicilia,sarebbe impensabile un'ulteriore covata in questo periodo....morirebbero di sicuro....troppa afa.....buon pomeriggio....

Cristiano Ferrari
06-07-08, 16: 45
Come dice giustamente Fabio,il fattore temperatura devi tenerlo in considerazione. Poi devi guardare la forma dei soggetti,se hanno fatto solo 2 covate io tenterei la seconda ma attenzione che potresti ritrovarti coi genitori in muta e i piccoli ancora da svezzare.
I miei sono andati in forma amorosa a meta' giugno,quindi le prime uova feconde le sto avendo adesso.....in qualunque caso,che vadano a buon fine o meno,entro meta'/fine fine agosto vanno tutti in voliera a mutare//[[]]

dos
06-07-08, 17: 14
Grazie del suggerimento,ma...se dovesse farmi le uova sul fondo della gabbia?

Cristiano Ferrari
06-07-08, 17: 33
Le uova le puoi buttare,l'ideale sarebbe ridurre le ore di luce...
Dipende da come e' andata fino adesso,a me malissimo,quindi sta cova gliela faccio fare senz'altro.

-CaRiOcA-
06-07-08, 23: 34
Se ben alimentati gli uccelli riescono a fare anche la 4° covata senza risentirne...ovvio è che se eviti è meglio.
Per quanto riguarda la 3° covata puoi fargliela fare senza problemi...anche perchè sei partito in ritardo.
Io faccio fare sempre la 3° covata...alle mie femmine e le stesse non hanno mai risentito di niente durante la muta, però considera che io allevo con luce artificiale e i miei canarini il 15 gennaio hanno già uova e piccoli.
Se invece non vuoi farli fare questa ultima covata, basta togliere tutto...e lasciarle in pace...se usi luce artificiale abbassa le ore di luce e vedrai che saranno tutti in muta e non avrai problemi di spiumamento.

ciao

dos
07-07-08, 14: 06
Grazie raga'.Ho già deciso di evitargliela.Stamattina ho tolto tutto e le ho messe a riposo,una delle due nel nido aveva gia' tante piume, segno che ormai è pronta a mutare.Un po' mi dispiace perchè la cnarina è in grande forma e pure desiderosa di fare, e anche a me quest'anno è andata malino,soprattutto coi gloster...
Sarà per l'anno prossimo, se tutto va bene mi riservo le femminuccie per la prox stagione.
Per quanto riguarda le ore di luce, beh, mi è un po' difficile,lavoro con luce naturale di una mansarda illuminata su due lati con balconi,sicche'....o devo oscurare i vetri,ma poi,per le altre coppie a lavoro?Non so ancora, forse sarebbe meglio cosicchè riduco pure i tempi di muta.
Un saluto affettuoso.[=^||||