Visualizza la versione completa : Integratori sì, no, boh?
Ciao a tutti. Mi sono procurato la femmina per il mio diamantino, e come mi avevate detto, non c'è stato alcun problema di convivenza. Anzi, è stato amore a prima vista.
Mi permetto ancora una volta di approfittare della vostra cortesia, chiedendovi di aiutarmi a risolvere un dubbio che mi è venuto leggendo qui e là su internet le esperienze di vari appassionati di DM e di uccellini da gabbia in genere: c'è chi dice che gli integratori vitaminici siano indispensabili perché la dieta degli uccelli in cattività manca di tutte le sostanze nutritive che trovano in natura, e chi dice che non siano necessari. Chi la vuol bianca e chi la vuol nera, insomma.
Qualcuno di voi gli integratori li usa regolarmente, o li utilizza solo nel caso di soggetti malati che hanno bisogno di un rinforzo ricostituente? E nel primo caso, quali sarebbero le sostanze più utili? Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
Ciao a tutti. Mi sono procurato la femmina per il mio diamantino, e come mi avevate detto, non c'è stato alcun problema di convivenza. Anzi, è stato amore a prima vista.
Mi permetto ancora una volta di approfittare della vostra cortesia, chiedendovi di aiutarmi a risolvere un dubbio che mi è venuto leggendo qui e là su internet le esperienze di vari appassionati di DM e di uccellini da gabbia in genere: c'è chi dice che gli integratori vitaminici siano indispensabili perché la dieta degli uccelli in cattività manca di tutte le sostanze nutritive che trovano in natura, e chi dice che non siano necessari. Chi la vuol bianca e chi la vuol nera, insomma.
Qualcuno di voi gli integratori li usa regolarmente, o li utilizza solo nel caso di soggetti malati che hanno bisogno di un rinforzo ricostituente? E nel primo caso, quali sarebbero le sostanze più utili? Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
Ciao, io ti posso parlare della mia esperienza personale, come integratori di perse' do solo nel periodo precove la vitamina e, non faccio mai mancare grit e carbone.
Io non allevo DM ma altri esotici (in primis gould) e non ho mai dato integratori. Però l'alimentazione è abbastanza varia. (Misto semi, pastoncino secco all'uovo per canarini, osso di seppia, guscio d'uovo finemente triturato mela, verdura - ogni tanto uovo sodo con guscio). E questo sempre, tutto l'anno.
Sono stato via per un po', per cui solo ora mi sono collegato per vedere le risposte. Vi ringrazio molto :)
Massimo Eusebi
05-08-12, 22: 16
Io ritengo che siano importanti gli integratori.
A parte un'alimentazione equilibrata,gli integratori non possono fare che del bene ai nostri pennuti.
gianluca.moroni
06-08-12, 14: 57
La risposta è fortemente si !
Usarli solo nei soggetti malati convalescenti,non ci permette di valutarne appieno l'utilità ,perchè nel soggetto in condizioni compromesse non hai modo di vedere grandi miglioramenti ma l'integratore può fare la differenza per raggiungere il giusto estro deporre più uova o fecondarle,insomma gli integratori spesso sono una marcia in più in quei soggetti che renderebbero 7 e con loro arrivano a 10, non credo che gli integratori portino soggetti che renderebbero 4 a rendere 10.
Spero di avere reso l'idea ,poi possiamo discutere nel dettaglio il razionale teorico che pone l'indicazione ad un integratore piuttosto che un altro ,facci sapere a presto GM
Grazie anche a voi, anzitutto. Purtroppo, non avendo alcun tipo di esperienza in campo ornitologico (a parte, quand'ero piccolo, veder saltellare il classico canarino della nonna), sto cercando di capirne un po' di più, sempre con l'obiettivo di far stare il meglio possibile i miei diamantini. E ho notato che le opinioni contrastanti sugli integratori si sprecano, non solo tra gli appassionati, ma addirittura tra i veterinari, che pure dovrebbero essere piuttosto concordi.