PDA

Visualizza la versione completa : Come mai il maschio di Inseparabile respinge la femmina? cosa vuol dire?

oraziovirgilio
29-07-12, 13: 31
nella parta finale del video http://www.youtube.com/watch?v=WxlnrIbR9tQ&list=UUAl8Ykc3jM1R4lowcK-p7zQ&index=1&feature=plcp si vede il maschio che aggredisce la femmina, la respinge. come mai?

Graziano73
29-07-12, 19: 53
Quanto tempo ha la coppia?
Da quanto sono assieme?

oraziovirgilio
29-07-12, 21: 03
prima nella mia voliera avevo 2 inseparabili, ma per 8 mesi non hanno fatto niente. Allora mi è venuto un dubbio se eronono 2 maschi, cosi li ho presi e gli ho portati al negoziante, che mi assicurato che li sa riconoscere al 100%.
Infatti mi ha dato conferma che erono 2 maschi, allora gli ho detto si prenda un maschio e mi dia una femmina, e cosi ha fatto. Ora ha da 3 settimane che sono in voliera assieme, un maschio e una femmina.

Paride
29-07-12, 21: 43
Credo, anzi, sono certo che il negoziante ne sappia anche meno di te e che cambia il soggetto solo per lasciarti contento (e non perdere il cliente)!!!

Pensa che allevatori con anni di allevamento e di esperienza sulle spalle, si affidano al sessaggio (molecolare od endoscopico) mentre il tuo negoziante asserisce di saperli distinguere. Mah........

C'è un solo ed unico metodo per conoscere il sesso di un inseparabile senza dimorfismo: il sessaggio!
Endoscopico o del DNA tramite la piuma ma sempre ed esclusivamente sessaggio.

oraziovirgilio
29-07-12, 21: 55
Paride cosi mi fai venire il dubbio, eppure lui mi è sembrato convinto.

Paride
29-07-12, 22: 03
Se non sono indiscreto, di quanti euro è stata la differenza per effettuare il cambio??? //[[#//[[#//[[#

Credimi, per gli aga senza dimorfismo tra maschio e femmina, il sessaggio è l'unico metodo ""sicuro"" per conoscerne il sesso. Chiaramente con l'eccezione dei "sessolegati".
Fidati!

oraziovirgilio
29-07-12, 22: 04
non ha voluto soldi di differenza, a me sembra una brava persona. Giacomo lo conosce bene

Fabio Musumeci
29-07-12, 22: 56
Se non sono soggetti allevati e nati nel suo allevamento, può essere sicuro e in buona fede quanto vuole, ma sarà sempre impossibile distinguere il sesso a tentoni.

Aylin
29-07-12, 23: 21
ti posso confermare che negli inseparabili il sessaggio molecolare è l'unica via di certezza assoluta (oltre ai figli di coppie con mutazioni sessolegate)... diciamo che la palpazione può dare un'idea, e che puoi affidartici se non hai necessità immediate e sei disposto eventualmente a creare altre coppie, ma se ogni volta che il negoziante sbaglia devi riportare indietro il soggetto è uno stress inutile per l'animale.

Il fatto che si aggrediscano però non è necessariamente indicativo del fatto che sono dello stesso sesso, la prassi per la buona socializzazione richiederebbe che i due soggetti, soprattutto se si dimostrano aggressivi, venissero tenuti in gabbie separate ma vicine, in modo che possano abituarsi uno alla presenza dell'altro. In seconda battuta andrebbero messi in una gabbia con il separè, e quando iniziano a scambiarsi rigurgitini è il segnale per poterli mettere insieme.
Se vuoi tenerli comunque in voliera ti consiglio di togliere il nido per ora (in quanto le femmine sono estremamente territoriali e tendono ad appropriarsi immediatamente del nido, la sua presenza incrementa solo l'aggressività se una coppia non è ancora formata) e vedere come va. Se continuano ad aggredirsi ti conviene separarli, e provare il metodo graduale di avvicinamento che ti ho descritto prima.

Fabio Musumeci
30-07-12, 08: 05
Se proprio vuoi affidarti ad un metodo empirico (chiamala fortuna....o cul..), e il tuo negziante ha un buon numero di soggeti, osserva per un bel pò la gabbia in cui sono contenuti, non stare troppo vicino, e aspetta che si siano abituati alla tua presenza.
Se noti delle effusioni fra soggetti, che magari tendono ad isolarsi dal gruppo, o che scacciano chi si avvicina, si scambiano il cibo col becco, si puliscono le piume a vicenda........allora cè la probabilità che tu abbia individuato una coppia.
Poi, litigi e schermaglie possono capitare.

Graziano73
30-07-12, 08: 08
Ma la palpazione su una femmina che non ha mai deposto poi e un insecco, lui può essere in buona fede ma non puoi essere sicuro al 100%

oraziovirgilio
05-08-12, 20: 06
Ragazzi sto pensando che se uno dei 2 è Femmina, non dovrebbe fare le uova? come le galline? Se invece non trovo le uova vuol dire che sono 2 maschi giusto? quelli che avevo prima in 7 mesi che li ho avuti non ho trovato nessun uovo.

Fabio Musumeci
06-08-12, 00: 15
Come le galline??????????????????????????????

Aylin
06-08-12, 04: 11
Dipende da un'infinità di fattori... in primis l'età dei tuoi soggetti. In linea di massima è vero che una femmina ogni tanto in periodo riproduttivo dovrebbe deporre anche a vuoto, ma una femmina raggiunge la maturità sessuale verso i 9 mesi inoltrati (dipende anche dai soggetti, alcune sono più "tardive") e non è detto comunque che deponga prima di un anno, o che lo faccia poi a cadenza fissa. A volte poi depongono e fanno letteralmente sparire le uova perchè le mangiano (per stress, o carenza di calcio e nutrienti), quindi potresti semplicemente non averle mai trovate.
7 mesi sono comunque pochi per avere un'idea, considerando tutti questi fattori.
Il sessaggio molecolare costa sui 10-11 euro a soggetto (se fai quello tramite piuma, di più se ti affidi al sessaggio tramite goccia di sangue o a quello endoscopico -a parere mio un pò invasivo-), ma almeno vai a colpo sicuro.

orazio
07-08-12, 11: 57
Per mia esperienza personale, e penso di averne allevando inseparabili dal 1995, posso dirti che al di fuori del sessaggio endoscopico o genetico nessun altro metodo è infallibile (anche se le possibilità di prenderci sono alte 50%). Vuoi alcuni esempi:
vedo 2 fischeri accoppiarsi per oltre 6 minuti con il risultato di 12 uova bianche: 2 femmine, nelle gabbie dove ho solo maschi si imboccano, le femmine quando non si ammazzano tra loro fanno lo stesso quindi.....
Calcola che con il metodo della palpazione ci ho messo 2 anni e mezzo a fare una coppia. Ma purtroppo era il 1995 e all'epoca il sessaggio non esisteva o aveva prezzi pari al doppio del valore dell'Aga. Oggi non ci penso un attimo: ad infornate di 30 soggetti vado dal mio vet e li faccio sessaretutti e calcola che nel mio allevamento nascono tra i 100 e i 200 soggetti annui.

amato
07-08-12, 19: 41
Ma la palpazione su una femmina che non ha mai deposto poi e un insecco, lui può essere in buona fede ma non puoi essere sicuro al 100%

attenti alla palpazione ..........ce di mezzo il penale

oraziovirgilio
09-08-12, 11: 09
ragazzi credo che forse sono davvero 2 maschi, quelli che avevo prima non litigavono, ora questi invece si beccano, litigano spesso. Non oso pensare che quello si è preso la femmina di opalino per darmi un altro maschio. Che tristezza, mi sta passando la voglia di allevare Inseparabile, se mi dice la testa mi tolgo questi e mi prendo una coppia di Calopsite

Giacomo Pellicane Iannitto
09-08-12, 11: 24
Questo succede quando non si accettano i consigli di persone con più esperienza, se 6 mesi fa quando hai preso la prima coppia di roseicollis ancestrali e noi ti abbiamo consigliato di restituirla e prendere una coppia sicura da qualche allevatore, avresti già avuto i primi piccoli e non ti saresti stressato dietro a varie sostituzioni.
Questo è il mio pensiero, è meglio spendere 10 euro in più, ma avere una coppia già riprodotta e non rivolgersi a dei negozianti che devono solo vendere.

oraziovirgilio
10-08-12, 11: 55
infatti ho ascoltato il vostro consiglio, 7 mesi fa ho comprato una coppia sicura, cioè me la venduto per una coppia sicura, però vuol dire che tanta sicura sicura non era.

Giacomo Pellicane Iannitto
10-08-12, 12: 07
Vuol dire che non ti sei rivolto ad un allevatore serio ma ad un negoziante, che per vendere ti danno anche dell'improsature

alexander
13-08-12, 13: 58
guarda,io stavo nella tua stessa situazione,avevo una coppia certa,cova andata a male all'ultima settimana perchè ho ascoltato il consiglio di un'incompetente "negoziante",mi è morta la femmina e dopo 2 mesi il maschio,ho chiamato un buon allevatore...e per buono ti posso dire "molto competente e che non ti prende per il culo,è anche giudice" e mi ha dato una coppia sicura al 100% che già si era riprodotta,mai spesi soldi così bene. La coppia è affiata e si vede da 1 km,ora devo solo aspettare fine settembre per cercare di avere i miei bei pulletti.Ricorda il negoziante non ha nulla da perdere,,,,,

Paride
13-08-12, 14: 32
infatti ho ascoltato il vostro consiglio, 7 mesi fa ho comprato una coppia sicura, cioè me la venduto per una coppia sicura, però vuol dire che tanta sicura sicura non era.

Quando si elargiscono dei consigli lo si fa sempre a fin di bene, per il benessere degli animali e sicuri che l'interlocutore li possa intendere nel migliore dei modi.

Tra tantissimi allevatori bravi, seri ed onesti che esitono a Catania e paesi limitrofi, dove sei andato ad acquistare questa ""coppia sicura"" ????
Se non fossi andato da un negoziante che (come hai detto) ne capisce MOLTO, ma avresti deciso - seguendo il nostro consiglio - per un allevatore che non ne capisce nulla (perchè - seppure con esperienza ventennale - utilizza un laboratorio di analisi per fare sessare tutti i suoi soggetti), avresti recuperato sette mesi di allevamento, avresti una coppia sicura e possibilmente adesso avresti anche dei novelli.

Tu li hai presi per buoni al 20% ed adesso ci additi che la responsabilità è nostra ????
Davvero complimenti !!!!