PDA

Visualizza la versione completa : roselle ambientamento

Giovy81
30-07-12, 14: 26
ciao ha tutti..da un anno circa ho acquistato due roselle comuni..una fammina gialla com testa rossa..ed il mascio multicolor....quest'anno ..circa una sett fa mi è stato regalato un maschio "di pennant" bellissimo...appena arrivato a casa l'ho inserito nella gabbia delle precedenti roselle,ma un disastro. l'ho tolto nemmeno dopo 2 ore..lo continuavano ad attaccare..! Premetto che la gabbia è grande...! secondo voi come mai?? la signora del negozio aveva assicurato che non cera nessun tipo d problema..perche le roselle son animali docili...come posso fare potrò risiserirlo nel gruppo? adesso sara 2 sett che le gabbie son vicine..

Vincenzo Forlino
30-07-12, 14: 40
ciao ha tutti..da un anno circa ho acquistato due roselle comuni..una fammina gialla com testa rossa..ed il mascio multicolor....quest'anno ..circa una sett fa mi è stato regalato un maschio "di pennant" bellissimo...appena arrivato a casa l'ho inserito nella gabbia delle precedenti roselle,ma un disastro. l'ho tolto nemmeno dopo 2 ore..lo continuavano ad attaccare..! Premetto che la gabbia è grande...! secondo voi come mai?? la signora del negozio aveva assicurato che non cera nessun tipo d problema..perche le roselle son animali docili...come posso fare potrò risiserirlo nel gruppo? adesso sara 2 sett che le gabbie son vicine..

ciao,

non ne sono sicuro ma dalla descrizione sembrerebbero un lutina ed un ancestrale, se ci posti qualche foto magari possiamo anche darti una conferma del loro sesso.. per quanto riguarda l'aggressività posso dirti che è del tutto normale, come molti altri parrocchetti australiani sono molto aggressivi, specialmente in questo periodo.. purtroppo la signora è pur sempre una commerciante e quindi deve vendere.. ma potrebbe anche darsi che ti abbia detto cosi in buona fede, spesso, purtroppo molto spesso, i negozianti non hanno la benché minima cultura in materia, per fortuna non tutti!

tornando al tuo caso potresti dirci le dimensioni della gabbia.. perché spesso ciò che noi in buona fede riteniamo grande per loro non lo è affatto, specialmente con specie del genere spazi ristretti possono aumentare di molto l'aggressività dei soggetti, quindi questa è uno dei probabili motivi

un secondo motivo può essere rappresentato dal fatto che la pennant è stata inserita soltanto in un secondo momento, quindi le altre consideravano quello come il loro territorio

temo purtroppo che difficilmente potrai allevarle in comunità..

Vincenzo Peschechera
01-08-12, 02: 42
ciao.....
già il fatto che parli di gabbia e non di voliera o gabbione , mi fa pensare che lo spazio in cui alloggi le roselle non sia adeguato, infatti già di loro sono soggetti grandicelli in più sono dei buoni volatori ...... io una coppia di roselle l'ho riprodotta in una voliera di 2mt x 1mt x 2mt ........ e mi hanno fatto 4 novelli in una sola covata ...... e non mi hanno mai dato problemi di convivenza o di aggressività nemmeno nei confronti dei giovani ... adesso sono in attesa di trovare da acquistare la giusta coppia di pennant e poi la alloggierò in un gabbione da 180cm x 100cm x 90cm.......

quindi come giustamente ti ha consigliato Vincenzo ...... postaci qualche foto sia dei soggetti che della gabbia, in modo tale da poterti essere più di aiuto........

a presto.
Enzo.