Visualizza la versione completa : Consiglio per tristis
tosi giancarlo
31-07-12, 16: 41
Ho una femmina di tristis che stà allevando quattro piccoli...attualmente hanno 10 giorni,ma stò notando che probabilmente,anche spinta dal maschio che l'ha fecondata e che ha sua volta ha gallato un'altra femmina e che confina con la sua gabbia, è diventata nervosa entrando spesso nel nido occupato dai piccoli,come rifare di nuovo il nido.Attualmente non trascura i piccoli ma ho paura che lo possa fare in futuro e stò pensando,eventualmente,di immettere il maschio con un'altro nido,sperando che,mentre la femmina si accingerà alla nuova deposizione,lui potrebbe continuare a svezzare i piccoli.
Faccio una cazzata?.....Ghio e Massy fatemi sapere.
massyesposto
31-07-12, 17: 57
prova a reinserire il maschio e vedi che succede Giancarlo, penso che la soluzione che hai in testa possa funzionare anche perchè se noti che vuol rifare il nido altre soluzioni non ce ne sono dato che sono anche un po' lunghini a svezzarsi ........
tosi giancarlo
31-07-12, 21: 42
ok,vedrò di nonitorare il tutto senza commettere sbagli....certo che l'ideale è lasciare la coppia sempre insieme.
tosi giancarlo
02-08-12, 17: 26
Allora.....ho provato a riammettere il maschio,sembrava tutto ok e li ho lasciati mentre la femmina si lasciava imboccare...ma dopo un paio d'ore tutto si è ribaldato...la femmina lo scacciava aprendo minacciosamente il becco.....allora ho spostato nuovamente il maschio e anche la femmina sembra più tranquilla rispetto ai giorni scorsi....i piccoli stanno per uscire e già sbattono le ali sull'orlo del nido.
Anche con l'altra coppia tutto ok....finalmente sono riuscito ad anellarli con l'anello A dopo quattro giorni.....con la scarsità delle uova di ....crescono più lentamente rispetto ai primi,ma anche con l'aiuto del maschio i gozzi sono sempre pieni.
massyesposto
03-08-12, 22: 01
beh ottimo direi....sicuro il maschio dopo aver aiutato la femmina nell'allevamento dei pulli sicuro' avrà provato a riaccoppiarsi e la femmina l'ha scacciato.......ricordo che alle prime esperienze un maschio mi ha ucciso improvvisamente 5 pulli il giorno che dovevo anellargli.......poi da quella volta.....ho ripreso pure a fumare gli ho fatti allevare 4/5 giorni e poi via sotto lucherine o canarine.....quest'anno la coppia che sta allevando ho deciso di lasciargli dato che sovente vedo il maschio che quando esce la femmina si precipita sul bordo del nido ed imbecca i pulli......le altre coppie sono in ritardo sul tabellino di marcia ma portano paglie già da tempo e spero che si decidano.continua così Giancarlo.......hehehehehe io le ho finite da un pezzo altrimenti penso che le latitanti avrebbero già nido..........
tosi giancarlo
06-08-12, 18: 03
allora.....i piccoli sono usciti due giorni fa dal nido,anche scacciati dalla mamma che lo voleva tutto per lei e allora glielo tolto...lei continua a imbeccarli ma stamattina ho trovato un uovo sul fondo gabbia....spero che non ne faccia altri e che li svezzi velocemente.
tosi giancarlo
20-08-12, 11: 12
tutto ok.....i piccoli sono svezzati .......un'altra femmina invece stà covando....volevo chiedere....con questo caldo (31-32gradi)la vedo spesso alzata di circa un paio di cm dalle uova.....può pregiudicare il buon esito stesso della cova o serve per arieggiare le stesse......
sandro mauri
20-08-12, 11: 23
tutto regolare lo fa anche una canarina che ho in cova ........gli metto anche il bagno ma questa non lo fa' pero' le uova si sono schiuse..........