Visualizza la versione completa : Alimentazione roselle
Buonasera a tutti, vorrei sapere da chi alleva roselle come le nutre, io ho una coppia di roselle rubino e sto dando il misto semi per parrocchetti con aggiunta di girasole (perché altrimenti ne è privo) che prendo da una bottega del mio paese, ma secondo me non è molto buona poi in questo periodo fa tutti filamenti delle farfalline e loro mi dicono che è perché non è trattata e i fili li crea il pastoncino che ci mettono assieme.
Secondo voi sono migliori queste miscele acquistate più "naturali" oppure quelle ce posso trovare all'Arca Planet che è l'unico che conosco dalle mie parti come centro per animali??
un altra info sempre all'arca planet ho trovato sacchi di semi sfusi che mi potrei miscelare io se qualcuno mi sa consigliare una buona miscela.
Il pastoncino lo fornite tutto l'anno o solo durante la riproduzione?
Grazie mille a tutti quanti in anticipo.
Buona serata
Graziano73
01-08-12, 21: 39
Le Rosselle non hanno particolari esigenze, pero un buon misto va preso e non che faccia muffe e cose simili, il pastone puoi anche darlo sempre, nei periodi di riposo basta 1 volta settimana, dai anche frutta o verdura, togli gli avanzi di cibo dal fondo della voliera, loro razzolano a terra ed e bene che sia il più pulito possibile
Vincenzo Forlino
02-08-12, 13: 37
Buonasera a tutti, vorrei sapere da chi alleva roselle come le nutre, io ho una coppia di roselle rubino e sto dando il misto semi per parrocchetti con aggiunta di girasole (perché altrimenti ne è privo) che prendo da una bottega del mio paese, ma secondo me non è molto buona poi in questo periodo fa tutti filamenti delle farfalline e loro mi dicono che è perché non è trattata e i fili li crea il pastoncino che ci mettono assieme.
Secondo voi sono migliori queste miscele acquistate più "naturali" oppure quelle ce posso trovare all'Arca Planet che è l'unico che conosco dalle mie parti come centro per animali??
un altra info sempre all'arca planet ho trovato sacchi di semi sfusi che mi potrei miscelare io se qualcuno mi sa consigliare una buona miscela.
Il pastoncino lo fornite tutto l'anno o solo durante la riproduzione?
Grazie mille a tutti quanti in anticipo.
Buona serata
ciao, ti consiglio immediatamente di buttare quel mangime, se dici che ormai è pieno di "ragnatele" ormai può risultare pericoloso! un buon metodo per capire se la miscela di sementi è buona è quella di farne germinare una parte, se la percentuale di semi che germinano è di almeno il 90% vuol dire che sono ancora buoni.. per quanto riguarda invece la tipologia di miscela avremo bisogno di sapere la sua composizione
ti consiglio inoltre di non fornirlo assieme al pastoncino, ma di fornirli in mangiatoie separate
Buon giorno a tutti, scusate per il ritardo.
Ho gia provveduto ad eliminare quel mangime che e veramente una porcheria, l'ho comperato per misto semi parrocchetti con aggiunta di frutta secca, ma in realtà oltre alla frutta c'era sia il pastoncino rosso che quello giallo per fare volume, sembrava più un pastone. Veramente una porcheria.
Visto che dove vivo io non c'è nessun negozio serio che tratta roba per ornitologia dove acquistare una buona miscela,, vorrei miscelarmene una io se qualcuno mi sa aiutare con le giuste percentuali di semi, ho trovato a comperare e vari semi sfusi in sacchi da 3 kg ma non so in quali percentuali miscelarli.
Qualcuno mi sa dire come è composta una miscela bilanciata per parrocchetti o roselle??
Ancora un informazione, voi il pastoncino giallo lo somministrate tutto l'anno o solo durante il periodo riproduttivo??
Grazie mille e buona giornata a tutti
Vincenzo Forlino
05-08-12, 19: 39
Buon giorno a tutti, scusate per il ritardo.
Ho gia provveduto ad eliminare quel mangime che e veramente una porcheria, l'ho comperato per misto semi parrocchetti con aggiunta di frutta secca, ma in realtà oltre alla frutta c'era sia il pastoncino rosso che quello giallo per fare volume, sembrava più un pastone. Veramente una porcheria.
Visto che dove vivo io non c'è nessun negozio serio che tratta roba per ornitologia dove acquistare una buona miscela,, vorrei miscelarmene una io se qualcuno mi sa aiutare con le giuste percentuali di semi, ho trovato a comperare e vari semi sfusi in sacchi da 3 kg ma non so in quali percentuali miscelarli.
Qualcuno mi sa dire come è composta una miscela bilanciata per parrocchetti o roselle??
Ancora un informazione, voi il pastoncino giallo lo somministrate tutto l'anno o solo durante il periodo riproduttivo??
Grazie mille e buona giornata a tutti
personalmente preferisco utilizzare un misto semi, e per semi intendo soltanto quelli, e fornire le altre integrazioni a parte (pastoncino ecc.) essendo una specie australiana è preferibile diversificare l'alimentazione nei vari periodi dell'anno, per esempio quando saranno nel periodo riproduttivo dovremo aumentare il tenore proteico..
è difficile dare una ricetta unica, ci sono molti fattori che incidono, dimensioni delle strutture, se si alleva all'esterno o all'interno ecc. ecc. e di conseguenza adattarla alle nostre specifiche
se ci dai maggiori info magari possiamo darti dei consigli più specifici.. altrimenti con questi dati potrei dirti soltanto di fornirgli un misto per parrocchetti con poco girasole