Visualizza la versione completa : Allevare i CACATUA
davidde79
02-08-12, 12: 10
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio ed esperienze su come allevare i galerita ed i rosecapilla...cè qualche esperto del settore?
Es. dimensioni voliere, accoppiamento,nutrimento, ecc... Vi sarei molto grato, voglio iniziare questa avventura e fin ora solo consigli x sentito dire ma nessun vero esperto...
Un saluto..
Davide
Salve l'alloggiamento ideale secondo me sarebbe di 2-2,5 m di lunghezza,1,5-2 m di altezza e profondità 2 m.Le femmine depongono quasi sempre 2 uova che che coveranno per circa 15 giorni.I Cacatua amano molto la frutta ovvero ananas,banane ecc.. e nel periodo invernale e riproduttivo sarebbe meglio offrire cibo molto grassoso come datteri ecc...Questo e quello che sò però aspetta qualche opinione di chi li alleva.
arrigo.taddei
02-08-12, 13: 37
ciao Dvide ti vuo cimentare con speci non troppo facili,quali i gallerita,altro discorso e' per il roseicapilla abbastanza gestibile non conosco le tue esperienze come allevatore di psittacidi ,ma se sei inesperto come dici la tua sara' una esperienza senzaltro negativa
Vincenzo Forlino
02-08-12, 13: 43
Salve l'alloggiamento ideale secondo me sarebbe di 2-2,5 m di lunghezza,1,5-2 m di altezza e profondità 2 m.Le femmine depongono quasi sempre 2 uova che che coveranno per circa 15 giorni.I Cacatua amano molto la frutta ovvero ananas,banane ecc.. e nel periodo invernale e riproduttivo sarebbe meglio offrire cibo molto grassoso come datteri ecc...Questo e quello che sò però aspetta qualche opinione di chi li alleva.
ciao Gennaro, mi dici da dove hai preso queste informazioni? mi sembrano del tutto sbagliate!!! tanto per dirne una l'incubazione delle uova non è di 15 giorni!
Vincenzo Forlino
02-08-12, 13: 49
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio ed esperienze su come allevare i galerita ed i rosecapilla...cè qualche esperto del settore?
Es. dimensioni voliere, accoppiamento,nutrimento, ecc... Vi sarei molto grato, voglio iniziare questa avventura e fin ora solo consigli x sentito dire ma nessun vero esperto...
Un saluto..
Davide
Davide, come giustamente ha chiesto Arrigo hai già avuto altre esperienze nell'allevamento degli Psittacidi? in genere tutti i cacatua bianchi sono molto aggressivi, per questa ragione, oltre che per il fatto che sono dei grandi volatori, si utilizzano grandi voliere (è per grandi non intendo di certo i due metri di lunghezza) oltre che nidi con doppia uscita..
se proprio vuoi iniziare con questo genere l'unica specie che mi sento di consigliarti sono i roseicapilla, relativamente "poco esigenti e di facile gestione" inoltre sono molto silenziosi per essere dei cacatua
c'è il nostro Roberto che dovrebbe allevare i roseicapilla, e sono sicuro che saprà darti maggiori informazioni rispetto a quelle che potrei darti io (non gli allevo)
Vincenzo io le vidi in una scheda un bel pò di anni fà,ma in che ho sbagliato?
Vincenzo Forlino
02-08-12, 14: 33
beh tanto per dirne una i giorni di incubazione delle uova.. non sono di certo 15 giorni ma semmai il doppio.. poi anche le dimensioni mi sembrano troppo piccole soprattutto la lunghezza da te consigliata.. forse potrebbe andare bene per i roseicapilla ma non di certo per i galerita o simili, sono molto aggressivi e specialmente i spazi cosi ristretti il rischio di trovare uno dei due ucciso è molto altro, non avrebbero spazio sufficiente per scappare.. inoltre proprio per la loro natura di grandi volatori hanno bisogno di molto esercizio fisico, e di conseguenza di poter volare...
per l'alimentazione non sono sicuro soltanto per la percentuale di grassi.. mi ricordo un amico che alimentava i roseicapilla con un misto per ondulati come base e poi integrava l'alimentazione con frutta verdura e altro, ma la miscela di sementi era molto povera di grassi... comunque non avendoli mai allevati non mi sento in grado di dare consigli su quest'aspetto
Tengo sott'occhio questa conversazione... sono interessato, speriamo qualcuno ci posti le proprie esperienze di allevamento su questi splendidi pappagalli...
Vincenzo Forlino
02-08-12, 15: 46
penso che questo video possa esservi molto utile sulle dimensioni che necessita questo genere per essere allevato nei migliori dei modi
queste sono le nuove strutture di un amico allevatore americano
questo video m'era proprio sfuggito...
Sapevo che minimo siamo sui 2 metri per 5... meglio ancora se si aggiunte una parte coperta dove hanno cibo e nido...
Sbaglio?
Vincenzo Forlino
02-08-12, 18: 05
non non sbagli Matteo... però le dimensioni dipendano molto dalla specie allevata..
pensate alcuni allevatori usano mettere nella voliera delle coppie in riproduzione degli ondulati (o altri parrocchetti di piccole dimensioni) questi hanno il compito di distrarre i soggetti in caso di liti, infatti in situazioni del genere volando distraggono i cacatua dando tempo di sfuggire dall'attacco... inoltre anche se è brutto a dirsi, molti allevatori di questo genere preferiscono la morte di uno di questi piccoli parrocchetti a quella di uno dei loro riproduttori.. oltre che per i costi per la difficoltà di reperire poi altri riproduttori idonei.. questa è una delle varie tipologie di nidi utilizzati per questo genere
Non la sapevo quella dalle cocorite.... da un allevatore ho visto un nido in obliquo, dove la coppia ha sapientemente aperto la seconda uscita... un lavoretto da falegname...
Ps: non riesco a vedere la foto...
Vincenzo Forlino
02-08-12, 18: 18
strano io la vedo.. comunque la puoi trovare anche nella discussione sui nidi
Ps. quale specie alleva?
Roberto Giani
02-08-12, 18: 35
Sono state scritte finora sia cose giuste sia cose imprecise, per cui provo a fare un po' di ordine, anche se non mi posso considerare un esperto di Cacatua.
E' vero che i Cacatua sono impegnativi, sia per la disponibilità di spazio (sono grandi volatori e necessitano di aviari ampi, come ha mostrato Vincenzo), sia per l'aggressività durante il periodo degli amori (non è infrequente che il maschio uccida la femmina), sia per la rumorosità poichè hanno voci molto potenti.
Da qui si capisce che non è indicato iniziare subito le proprie esperienze con i pappagalli australiani pertendo proprio dai Cacatua.
E' vero che i Roseicapilla o Galah sono meno problematici rispetto a quelli bianchi (della trattazione sui Cacatua neri, sorvolerei completamente) ma comunque non sono semplici come delle Roselle...
Le informazioni di Gennaro4 sono da dimenticare (dove avrà trovato quella scheda?):
Salve l'alloggiamento ideale secondo me sarebbe di 2-2,5 m di lunghezza,1,5-2 m di altezza e profondità 2 m.
Le dimensione della voliera devono essere almeno di 4/5 m. di lunghezza per 1 di larghezza per 2 di altezza, e questo per Cacatua di piccole dimensionei come i Galah o i Sulfurea. Per i Galerita o i Molucche le dimensioni devono aumentare considerevolmente.
Le femmine depongono quasi sempre 2 uova che che coveranno per circa 15 giorni.
La cova si aggira sui 28 giorni, mediamente. Caratteristica dei Cacatua è la cova alternata di maschio e femmina. I Cacatua più piccoli possono fare anche 3 o 4 uova, comunque generalmente sono 2.
I Cacatua amano molto la frutta ovvero ananas,banane ecc..
I Cacatua non amano particolarmente la frutta, tantomeno ananas e banane. I Cacatua australiani, nello specifico, vivono in zone aride e consumano principalmente cibi secchi e mantengono questa tendenza anche in cattività. Certo la frutta andrà fornita, ma non rappresenterà certo la base della loro alimentazione.
Essendo grandi volatori, in cattività faranno molto meno esercizio fisico che in natura: per quanto grandi potranno essere le nostre voliere, non potranno mai volare per chilometri (come fanno in libertà per raggiungere, la sera, le zone per l'abbeverata).
Quindi nelle nostre voliere l'alimentazione dovrà essere piuttosto magra perchè tendono ad ingrassare facilmente.
e nel periodo invernale e riproduttivo sarebbe meglio offrire cibo molto grassoso come datteri ecc...
In inverno basterà fornire del girasole, ma sempre con parsimonia, per aumentare la quota di grassi (ma bisogna sempre considerare che freddo fa nella propria zona e comportarsi di conseguenza, perchè un inverno in Lazio o in Sicila è differente da un inverno in Piemonte o in Trentino...)
Nel periodo riproduttivo occorre, invece, aumentare il tenore proteico fornendo un misto di legumi lessati e non aumentare i grassi.
Roberto Giani
02-08-12, 18: 51
Bibliografia consigliata:
Si ho del tutto sbagliato perchè vedendo meglio su internet è così,poi in quella scheda che avevo letto era dedicata ai Roseicapilla.I Cacatua non fanno per me. :D
davidde79
02-08-12, 19: 42
Salve, innanzi tutto grazie 1000 a tutti x i molto interventi...si accettano ancora consigli ed esperienze...
Tengo a precisare le mie esperienze che vanno dai classici inseparabili in varie mutazioni x passare ai pyrrhura ed alle amazzoni...
XO SONO DA SEMPRE AMANTE DEI CACATUA...Galerita,rosecapilla,leadbeteri,ecc. ecc. ed ho deciso piano piano...(una coppia alla volta) di provarci...senno nn saprò mai no?
p.s. un grazie al sig. Vincenzo x il bellissimo video...ma ha contatti con il suo amico americano? sa a settembre andro in america a se fosse di strada potrei visitarlo...pensavo : )
Vincenzo Forlino
02-08-12, 21: 25
Salve, innanzi tutto grazie 1000 a tutti x i molto interventi...si accettano ancora consigli ed esperienze...
Tengo a precisare le mie esperienze che vanno dai classici inseparabili in varie mutazioni x passare ai pyrrhura ed alle amazzoni...
XO SONO DA SEMPRE AMANTE DEI CACATUA...Galerita,rosecapilla,leadbeteri,ecc. ecc. ed ho deciso piano piano...(una coppia alla volta) di provarci...senno nn saprò mai no?
p.s. un grazie al sig. Vincenzo x il bellissimo video...ma ha contatti con il suo amico americano? sa a settembre andro in america a se fosse di strada potrei visitarlo...pensavo : )
se vuoi posso darti il suo contatto FB cosi glielo chiedi di persona #°°))
davidde79
03-08-12, 00: 55
Grazie 1000 sig. Vincenzo solo che io nn sono su FB....mi sono cancellato x scarsa stima...
NN avrebbe che so una mail o un sito se ce l'ha??
Cosi gli scrivo e sento cosa mi dice...
Grazie ancora...
Davide
Roberto Giani
03-08-12, 07: 41
Si ho del tutto sbagliato perchè vedendo meglio su internet è così,poi in quella scheda che avevo letto era dedicata ai Roseicapilla.I Cacatua non fanno per me. :D
Se quella scheda era dedicata ai Roseicapilla, che sono anche'ssi dei Cacatua, dice cose completamente sbagliate sia su cova (la durata è sui 23 giorni e non 15) sia sull'alimentazione.
Mi dici dove l'hai trovata?
Vincenzo Forlino
03-08-12, 08: 12
Grazie 1000 sig. Vincenzo solo che io nn sono su FB....mi sono cancellato x scarsa stima...
NN avrebbe che so una mail o un sito se ce l'ha??
Cosi gli scrivo e sento cosa mi dice...
Grazie ancora...
Davide
mi spiace Davide ma quello è l'unico suo contatto che ho... neanche io ho molta simpatia per FB però i gruppi a cui sono iscritto li trovo molto utili è bello potersi scambiare opinioni e pareri con allevatori sparsi per il mondo (americani, inglesi, spagnoli, francesi indiani, arabi ecc. ecc.)
Ps. non serve usare il Sig. con me.. basta Vincenzo #°°))
davidde79
03-08-12, 11: 02
ok, grazie vincenzo
allora se puoi darmi il suo contatto semmai mi collego con l'account di mio fratello...
Una domanda...ma lei per caso alleva pyrrhura?
E chi non alleva pyrrhura :D
davidde79
03-08-12, 11: 16
E già Zeno sono cosi buffi e simpatici...nn che intelligenti... ma la cosa che + mi affascina è il loro modo di arrampicarsi... : )
Si ricorda ci eravamo sentiti x scambiare e/o cedere qualcosa...?
Spero questo autunno di riuscire a fare qualcosa sia di molinae sia di rupicola...la primavera è stata un pò sfortunata.... : (
Ma torniamo ai CACATUA...sono molto carico e spero di riuscire a realizzare questa cosa entro la prossima estate....
Purtroppo Roberto non mi ricordo però non me lo sono inventato ma l'ho solo letto.
Ora mi sfugge che c'eravamo sentiti.. mi chiamano in tanti per sti buffi pappallini...:D non siamo manco molto lontano quindi tutto si può fare...
te lo auguro di trovare la giusta via per arrivare ai cacatua....naturalmente pondera molto bene l'acquisto...
Anche io sono affascinato dai Cacatua Galerita... ma per il momento non se ne parla proprio...
Roberto Giani
03-08-12, 11: 51
Comunque, secondo me, per farsi le ossa con i Cacatua bisogna cominciare con i Galah.
Certo che quelli bianchi sono più affascinanti ma un mio amico ha già avuto due femmine di Galerita letteralmente "tritate" dal maschio dopo averle uccise. E lui è uno che ha esperienza, alleva Amazzoni, Cenerini, Lori...
anche i galah non son da meno comunque.. un allevatore che li ha mi diceva che nella sua coppia il maschio alla femmina non la tratta molto bene, durante il periodo della riproduzione...
davidde79
03-08-12, 12: 10
GRAZIE dei consigli gia avevo avuto certe notizie da allevatori conosciuti alle fiere...xò credo anche che come x le persone nn tuitti i cacatua siano assassini...no? e poi bisogna vedere xchè ammazzano le femmine senno sarebbero estinti... : ) : D ... Quanti mariti vorrebbero farlo alle mogli??? (battutaccia...hi hi hi)
Cmq x il momento sto aspettando l'arrivo di un esemplare giovane semi allevato a mano di eleonora...poi farò la coppia! intanto mi abituo ed esercito con la specie...
X i Galah sono in riflessione con un amico x prenderli a metà...lui ha molto spazio...
Zeno mi dicesti che avevi cinnamon ed hipoxanta...eventualmente fare la coppia (M cinnamon x F hypo) ne hai?
Vincenzo Forlino
03-08-12, 12: 44
ok, grazie vincenzo
allora se puoi darmi il suo contatto semmai mi collego con l'account di mio fratello...
Una domanda...ma lei per caso alleva pyrrhura?
Ciao Davide,
ti ho mandato un PM #°°))
si allevo Pyrrhura molianae opalini (ex hypoxantha) e i P. frontalis fallow
Vincenzo Forlino
03-08-12, 12: 50
GRAZIE dei consigli gia avevo avuto certe notizie da allevatori conosciuti alle fiere...xò credo anche che come x le persone nn tuitti i cacatua siano assassini...no? e poi bisogna vedere xchè ammazzano le femmine senno sarebbero estinti... : ) : D ... Quanti mariti vorrebbero farlo alle mogli??? (battutaccia...hi hi hi)
...
penso che il motivo principale sia il poco spazio che hanno a disposizione.. in natura in caso di liti possono scappare molto lontano finché non gli passa.. in cattività per quanto grandi siano le nostre voliere sono pur sempre in una gabbia.. per questa ragione l'utilizzo di altri piccoli parrocchetti come distrazione non è affatto male come soluzione... inoltre aumentando il tenore proteico per mandarli in estro si incentiva la loro aggressività specialmente se non sono entrambi pronti.. succede lo stesso con gli altri parrocchetti australiani
Roberto Giani
03-08-12, 12: 51
anche i galah non son da meno comunque.. un allevatore che li ha mi diceva che nella sua coppia il maschio alla femmina non la tratta molto bene, durante il periodo della riproduzione...
Infatti, anche i Galah hanno un certo caratterino e può capitarti una coppia di Galah con maschio assasino come può capitarti una di Galerita che fili d'amore e d'accordo. Però statisticamente i Galah mostrano meno questa caratteristica e perciò sarebbe bene iniziare da loro.
il problema dei "maschi assassini" è legato spesso ad una non perfetta sincronizzazione del periodo di estro: lui vuole accoppiarsi e lei no. Allora può fare la differenza una voliera ampia, con molto spazio di fuga per la femmina ed un nido con doppia uscita, così che se la femmina vi si rifiugia dentro ed il maschio la insegue fino lì, le possa comunque uscire. Poi c'è anche il discorso degli stimoli alternativi all'interno della voliera.
Insomma, ci sono tante cose da valutare e per tali motivi bisogna approcciare l'allevamento di questi splendidi pappagalli con le dovute conoscenze ed accorgimenti. Poi, certo, il fattore C... ha anche lui una notvole importanza.
Roberto Giani
03-08-12, 12: 54
Vincenzo, abbiamo risposto quasi in contemporanea dicendo le stesse cose.
Vincenzo Forlino
03-08-12, 12: 57
Vincenzo, abbiamo risposto quasi in contemporanea dicendo le stesse cose.
hahaha hai ragione Roberto #°°))
Ps. i tuoi galah per ora come stanno procedendo?
Roberto Giani
03-08-12, 15: 41
hahaha hai ragione Roberto #°°))
Ps. i tuoi galah per ora come stanno procedendo?
Per adesso tutto bene, vanno d'accordo e si fanno le coccole.
Staremo a vedere la primavera prossima, quanda saranno sessualmente maturi e sarà il momento di riprodursi...
davidde79
03-08-12, 19: 53
a nn avevo capito che allevavi i rosecapilla Roberto..?!
Bravo, quindi capisci le mie intenzioni e la mia passione...
Vincenzo Forlino
03-08-12, 20: 43
allora non ci tocca che aspettare Roberto #°°))
posso chiederti se utilizzerai un nido a doppia entrata?
Roberto Giani
04-08-12, 08: 56
a nn avevo capito che allevavi i rosecapilla Roberto..?!
Bravo, quindi capisci le mie intenzioni e la mia passione...
La capisco benissimo, sono innamorato dell'Australia e dei pappagalli australiani, soprattutto dei Cacatua.
posso chiederti se utilizzerai un nido a doppia entrata?
Non l'ho ancora deciso, per loro utilizzo un tronco cavo naturale che ho adattato a nido.
davidde79
04-08-12, 10: 19
Domanda x Vincenzo fuori argomento....ma come si fa ad inserire quelle icone "supporter" in fondo alle pagine dei messaggi?
FedericoGardin
04-08-12, 21: 31
http://www.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory.html qui trovi i vari supporter...http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?12534-Guida-all-inserimento-dei-BirdBoard-nella-firma qui come farlo:)
Vincenzo Forlino
05-08-12, 07: 29
http://www.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory.html qui trovi i vari supporter...http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?12534-Guida-all-inserimento-dei-BirdBoard-nella-firma qui come farlo:)
esatto come ti ha suggerito Federico li trovi tutte le indicazioni, se poi dovessero esserci problemi rimaniamo a disposizione
davidde79
06-08-12, 20: 39
Scusate, io sarò sdatto e nn cè problema, xò nn ci sono riuscito xchè come dice la guida sul link che mi avete mandato di cliccare col tasto dx del mouse e selezionare la voce "copia indirizzo immagine" a me nn lo da!!!!!
FedericoGardin
06-08-12, 21: 29
Dovrebbe venirti fuori "copia URL immagine"
Vincenzo Forlino
07-08-12, 08: 01
Scusate, io sarò sdatto e nn cè problema, xò nn ci sono riuscito xchè come dice la guida sul link che mi avete mandato di cliccare col tasto dx del mouse e selezionare la voce "copia indirizzo immagine" a me nn lo da!!!!!
penso dipenda dal browser web che utilizzi, se non ti compare copia URL immagine, allora devi pigiare sempre col destro ma andare su proprietà immagine, una volta li ti copi l'url dell'immagine e poi fai il procedimento spiegato nel post
davidde79
07-08-12, 13: 14
Forse ce l ho fatta....
davidde79
07-08-12, 13: 20
Solo che posso inserirne solo 5....ma nn si può aumentare sta cosa???
Ne vorrei mette altri...sono triste!!! : (
Vincenzo Forlino
07-08-12, 13: 45
Solo che posso inserirne solo 5....ma nn si può aumentare sta cosa???
Ne vorrei mette altri...sono triste!!! : (
complimenti per la scelta.. il primo mi piace molto //[[#
per il numero non saprei prova a chiedere a Marco Cotti
davidde79
08-08-12, 10: 09
Forza roma!!!....//[[#//[[# ()(
Torniamo all'argomento Cacatua....Qualcuno sa consigliarmi un buon allevatore x eventuale acquisto di soggetti a buon prezzo?
O è meglio andare in Olanda...?
Vincenzo Forlino
08-08-12, 11: 39
Forza roma!!!....//[[#//[[# ()(
Torniamo all'argomento Cacatua....Qualcuno sa consigliarmi un buon allevatore x eventuale acquisto di soggetti a buon prezzo?
O è meglio andare in Olanda...?
queste due paroline non vanno mai molto d'accordo.. un conto e se un allevatore amico ci fa dei prezzi da amico (lo faccio io e lo hanno fatto a me) ma se un estraneo viene difficilmente un buon allevatore fa "sconti" specialmente sapendo tutto il lavoro e le spese che ci sono per veder nascere qualche pullo (almeno cosi faccio io)
per i prezzi più bassi in olanda, germania ecc. è vero ma dipende molto da quale specie si cerca.. ci sono infatti specie che possono costare anche più della loro quotazione italiana... per quelle molto comuni invece in genere si trovano a prezzi più bassi, ma bisogna sempre valutare da specie a specie.. se infatti per una coppia sopra risparmio 100€ ma poi ne devo spendere molti di più per il viaggio non conviene.. ci sono poi specie dove conviene salire anche soltanto per una questione di reperibilità, da noi non si trovano su invece qualcosina si trova.
per i cacatua in generale non sono aggiornato sulle quotazioni, ma per i roseicapilla so che sopra costano di meno, anche se non so quale sia la differenza con le nostre quotazioni
davidde79
09-08-12, 17: 28
Vincenzo forse mi sono espresso male, buoni allevatori dal lato anche umano e che quindi nn facciano i furbi valutando i loro animali come oro quando poi sono comuni nella razza..(nn parlo di mutazioni particolari)
es. i galerita eleonora sono galerita eleonora in italia in germania ed in olanda....o forse sbaglio??
E cmq l'occhio hai prezzi bisogna farlo xchè secondo il mio modesto e forse scarso parere "prezzi" più giusti in rapporto ai nostri vicini esteri aiuterebbero molto di + la nascita di tanti giovani allevatori con tanta passione ma poca moneta...vista anche la grave crisi economica...
Poi corregetemi se sbaglio...
davidde79
09-08-12, 17: 37
faccio un esempio....una coppia di Cacatua delle molucche 7000€ (con nessuna garanzia di affiatamento o vecchie deposizioni) come vi sembra...sicuramente voi ne capite molto + di me...
oppure una coppia di rosecapilla di 3 anni...uno chiede 1500€ ed un altro 2000€....
Aiutatemi a capire...ma chi o cosa determina i prezzi su razze senza mutazioni particolari?
Vincenzo Forlino
09-08-12, 20: 34
purtroppo la questione dei prezzi come ti dicevo dipende molto dalla specie, non allevandole non posso entrare nello specifico.. però c'è da dire che i nostri vicini rispetto a noi hanno dei costi di mantenimento molto inferiori.. basti pensare che soltanto le sementi le pagano al dettaglio almeno un 20/30% in meno alle nostre quotazioni all'ingrosso!!! inoltre dipende dalla specie, se si tratta di una specie difficile da reperire in italia è normale che costi di più rispetto a dove se ne trovino in abbondanza
Roberto Giani
10-08-12, 09: 51
oppure una coppia di rosecapilla di 3 anni...uno chiede 1500€ ed un altro 2000€....
Aiutatemi a capire...ma chi o cosa determina i prezzi su razze senza mutazioni particolari?
Una copia di roseicapilla di tra anni a 1500 è buono, di solito quello è il prezzo di una coppia giovane, in Italia.
Roberto Giani
10-08-12, 11: 10
Una copia di roseicapilla di tra anni a 1500 è buono, di solito quello è il prezzo di una coppia giovane, in Italia.
La devo smettere di far al colazione col gin tonic//[[#
Ovviamente volevo scrivere "coppia" e "tre anni"...
In effetti una "copia" di roseicapilla per 1500 euro mi sembrava esagerato Roberto, anche se fosse stata a colori! ;)
davidde79
10-08-12, 12: 13
ok la reperibilità e l'abbondanza o meno ma acconsenti con me Vincenzo che se ci fosse meno speculazione e più egemonia nei prezzi in rapporto ai nostri vicini d'oltralpe si farebbe del bene ai giovani appassionati...e avrebbero più giro anche i vecchi allevatori...invece di trovarsi con decine di esemplari fermi in allevamento...no???
La germania nn è poi cosi lontana...no?
Correggetemi se sbaglio...
Vincenzo Forlino
10-08-12, 16: 03
ok la reperibilità e l'abbondanza o meno ma acconsenti con me Vincenzo che se ci fosse meno speculazione e più egemonia nei prezzi in rapporto ai nostri vicini d'oltralpe si farebbe del bene ai giovani appassionati...e avrebbero più giro anche i vecchi allevatori...invece di trovarsi con decine di esemplari fermi in allevamento...no???
La germania nn è poi cosi lontana...no?
Correggetemi se sbaglio...
Si hai ragione Davide, ma come si diceva - almeno per quello che è il mio pensiero - bisogna fare distinzione fra specie e specie, sono d'accordo con te se stiamo parlando di cenerini, ararauna o simili, se non siamo già arrivati a saturare il mercato poco ci manca, soprattutto se si considerano tutti i vari pet offerti ogni anno... lo stesso penso si possa applicare per quelle mutazioni di talune specie che ormai sono diventate abbastanza comuni in italia, in questo caso data la loro relativa facilità nel reperirli sono favorevole, anzi mi auguro, un abbassa delle loro quotazioni per i motivi che hai anche tu esposto... anzi ti dirò di più mi augurerei che ci fossero meno soggetti disponibili come pet ... molti purtroppo, come avviene per altre specie, li considerano alla stregua di oggetti di moda!
Per altre specie invece dove bisogna aspettare diversi anni solo per poter sperare in una cova.. e poi in specie come i cacatua quando quel periodo si avvicina c'è anche il rischio di trovare la femmina uccisa nel nido con la conseguenza di dover penare per trovarne un'altra adulta... e magari esser costretti ad andare all'estero una o per trovarne una, senza contare tutte le spese di mantenimento che si devono sostenere a questo aggiungici almeno un altro 20% di spese non previste e poi risulta difficile che qualcuno li ceda ad un prezzo inferiore di quello che li ha pagati a sua volta.
Detto ciò io sono solito fare delle distinzioni, oltre in base alla tipicità del soggetto anche in base a quella del eventuale "acquirente" !!! a differenza del passato oggi se una persona non mi piace non gli cedo i miei soggetti, in passato ho avuto a che fare con "Trafficoni & Co." e oggi a differenza di allora preferisco tenermeli nell'attesa di qualche vero appassionato, ma in ogni caso se non lo si conosce difficilmente cedo soggetti al di sotto del loro vero valore.. ma non è detto! discorso diverso è nel caso di amici, in questo caso siamo soliti o scambiarci soggetti o per le specie un po più costose, in questo caso ci si fa prezzi da amici... a volte invece ci si regala qualche soggetto, ma queste sono cose che si fanno con chi si conosce e di cui si ha fiducia..
Questo comunque è soltanto un mio pensiero e non è detto che debba essere lo stesso per tutti #°°))
Simone Durigon
10-08-12, 21: 03
La questione dei prezzi italiani è sempre la stessa: abbiamo troppe spese di gestione e soprattutto sono troppo salate quelle relative al veterinario o al reperimento di un soggetto che può morire.
Poi c'è anche un discorso basato sulla qualità: molto spesso chi vende a poco alleva con miscela di semi e niente di più, ce ne sono diversi anche in Germania e chiaramente fanno prezzi bassissimi anche per quel motivo.
La speculazione non la fanno mai gli allevatori, ma solo ed esclusivamente i commercianti che vogliono ricaricare molto (a volte quasi il 100%).
Un saluto.
davidde79
11-08-12, 00: 15
Si vincenzo il tuo discorso è giustissimo e pure io la penso cosi...anche a me capita di fare scambi con amici...o addirittura regali, l'amicizia è un altra cosa si sa!!
Poi ok per la fiducia ed il sesto senso o effetto simpatia o quant altro sia riguardo ad un nuovo conosciuto...tutti concetti giustissimi...anche se pure io nn vorrei cedere i miei soggetti meno di quanto li ho pagati...ma ho visto che se nn calo mi restan tutti li....xchè??? sarò io sfigato????#°))
Ripeto so delle difficolta di certe razze(vedi i cacatua) e concepisco l'idea dei pet....troppi rispetto ai soggetti allevati dai genitori, anche se nn penso sia una questione di moda...ma cmq e sempre di passione e di ideale del pappagallo come compagno alla pari del cane....poi magari neppure tutti si possono permettere l'allevamento a prescindere dalla loro situazione economica( problemi di tempo, di figli,di spazio, ecc. ecc.)
Io vorrei xò capire....chi determina i prezzi??? chi dice che un cenerino vale o costa es. 700€ piuttosto che 900e o che un ararauna 1200€ - 1400€ o un cacatua eleonora 1600€ o una fronte blu 800€ - 1000€...ecc. ecc.
nn so se mi capite..?
Sapete xchè...xchè quando ero ragazzino..(ho 33 anni quindi 18 anni fa circa) un mio compagno di classe aveva un galerita eleonora bellissimo (forse da li che mi sono innamorato di loro)
Cmq mi ricordo che diceva di averlo pagato in un negozio 800,000 lire....
800.000 lire 18 anni fa = 1400€-1600€ adesso????
Domando...ma nn solo per i cacatua...
ripeto nn so se riuscite a capirmi...sono nuovo dell'ambiente allevamento pappagalli....vorrei solo capire come funziona...xchè tanti parlano di passione e di amore x questi animali e di desiderio di salvaguardia....
ma poi si torna sempre ad una questione di soldi.....
Simone Durigon
11-08-12, 02: 02
Capisco la tua domanda Davide,
il prezzo non lo fa nessuno, o meglio, per ogni specie, c'è un prezzo medio di mercato intorno al quale si riescono ad effettuare le compravendite.
Per la maggior parte l'indicenza sul prezzo è data dal fattore "rarità", ovvero meno è diffusa la specie e più costa.
In altri casi è il fattore "fama" o quello "moda" che mantiene alto il prezzo (vedesi cenerino o amazzone fronte gialla).
In altri casi ancora è la particolarità del colore della livrea (ancestrale o mutata), oppure la facilità con la quale certi animali sanno ripetere parole o essere giocolieri.
C'è da dire anche un'altra cosa: alla lunga qualsiasi pappagallo va a svalutare il suo valore perchè, ovviamente, di quella specie se ne riproducono altri e il prezzo diventa più accessibile.
Grosso modo è questa la dinamica, se hai qualche altro dubbio chiedi pure.
Un saluto!
Vincenzo Forlino
11-08-12, 08: 19
....
Sapete xchè...xchè quando ero ragazzino..(ho 33 anni quindi 18 anni fa circa) un mio compagno di classe aveva un galerita eleonora bellissimo (forse da li che mi sono innamorato di loro)
Cmq mi ricordo che diceva di averlo pagato in un negozio 800,000 lire....
800.000 lire 18 anni fa = 1400€-1600€ adesso????
...
Davide per quel esempio è semplice darti una risposta, 18 anni fa c'erano le importazioni (anche se non ne sono sicuro per gli australiani) di conseguenza la maggior parte dei soggetti offerta non era nata in cattività e allo stesso tempo era relativamente facile procurarsi soggetti di specie, che con la chiusura delle importazioni, si sono rilevate difficili da allevare per i motivi di cui sopra.
Pensa che nel 2000 circa, quando incominciai ad interessarmi maggiormente ai Psittacidi (oltre le specie comuni) trovai in un negozio delle mie parti vendevano coppie di alessandrini o conuri della patagonia a 200€ ma un po di sconto lo si faceva sempre... dopo la chiusura delle importazioni invece il prezzo è salito di molto e soltanto ora sta lentamente tornando a prezzi ragionevoli..
Anche a me piacerebbe prendere qualche specie più pregiata, come ad esempio i pullarius.. ma con le quotazioni che hanno sono momentaneamente fuori budget.. e forse è un bene visto come è difficile riprodurli che non vadino nelle mani di allevatori inesperti... anche se poi non è detto che soldi = esperienza! però almeno si spera che se uno ha abbastanza soldi per comperare queste specie poi non lesina su alimentazione, cure veterinarie ecc. e quindi che si assuma la responsabilità di allevarli con le dovute attenzioni...
Poi ripeto bisogna sempre fare delle distinzioni, come nel tuo caso con i roseicapilla, 500€ di differenza di questi tempi fanno la differenza, ma bisogna valutare bene i soggetti, se sono "uguali0" allora conviene di certo prendere quelli più "economici" se invece si notano delle differenze fra i soggetti o semplicemente delle differenze nella gestione dei propri soggetti da parte degli allevatori allora bisogna valutare quale sia la scelta più saggia e magari non sempre è quella più economica
davidde79
21-08-12, 17: 24
Ciao a tutti...nn so quanto possa interessare xò.....
HO PRESO IL MIO PRIMO GALERITA ELEONORA!!!!
Sono super felice e volevo condividerlo con Voi...appassionati come me...
ora appena posso posterò delle foto...
è una femmina o almeno dovrebbe a vederla..(x la taglia e x l occhio) anche se ancora è piccolo, ha 3 mesi appena...
Ciao a tutti....#°°))
Roberto Giani
21-08-12, 17: 38
A 3 mesi non si riesce ancora a distinguere il sesso dal colore degli occhi.
Complimenti comunque, l'eleonora è per me il Cacatua bianco tra i più belli, insieme al triton.
Ma è allevata amano?
Complimenti, aspettiamo le foto...
FedericoGardin
22-08-12, 08: 56
Complimenti Davide per l'acquisto, magari parlaci un pò di lui..Alla fine quanto l'hai pagata?
Vincenzo Forlino
22-08-12, 08: 58
complimenti ora vogliamo le foto #°°))
davidde79
22-08-12, 11: 47
Ciao a tutti,
Si Roberto è svezzato a mano,ovvero tolto dal nido dopo i 20gg di vita...
dici che è presto x vedere il sesso dall occhio? xchè in controluce si vede un pò l'iride marroncina...boh!!
Cmq anche l'allevatore mi ha detto che secondo lui è femmina...poi fra un pò farò il sessaggio...
Ma è davvero bello/a...e quando drizza la cresta? senza parole...Mi piace da pazzi...#°°))#°°))
Grazie a tutti...
Spero capirete ma nn voglio parlare di prezzi soprattutto x rispetto dell'allevatore "amico" che mi ha fatto un favore...ma nn è stato facile!!! #°°))
oggi pomeriggio le foto....
complimenti, aspettiamo ansiosi le foto del soggetto...
davidde79
23-08-12, 01: 20
ECCOLO/A.....
Che ne dite???
Parola a gli esperti...
davidde79
23-08-12, 01: 25
Questa nn c'entra nulla lo so...ma è la sua compagna di stanza....insieme ad altri soggetti xo da riproduzione...
Roberto Giani
23-08-12, 08: 02
ECCOLO/A.....
Che ne dite???
Parola a gli esperti...
C'è poco da essere esperti, basta guardarlo per dire che è semplicemente stupendo!
Ammetto di provare un pizzico di invidia, piacerebbe anche a me avere un bel cacatua a ciuffo giallo domestico...
FedericoGardin
23-08-12, 09: 49
Bellissimi tutti e due!!!!
pietro 96
23-08-12, 10: 55
complimenti, davvero belli, tutti......ma i soggetti da riproduzione non si spaventano del cacatua e del cenerino?!
Complimenti e grazie per le foto! Si intravede anche un'amazzone fronte bianca se non sbaglio.
pietro 96
23-08-12, 11: 58
che occhio marco, solo ora sono riuscito a vederlo!!!! sembrerebbe un fronte bianca...
davidde79
23-08-12, 17: 50
Si ho una coppia di albifrons di 3,5 anni... quest'anno 4 uova... ma chiare : ( vabè ci sta era la prima...aspetto con anzia la prossima primavera...#°°))
Cmq no nn si spaventano...sono abituati a stare insieme...il cacatua è arrivato da 3gg ma il cenerino sono 2,5 anni... I rosei gli ho rimesso i nidi da 2 gg e già hanno ripreso possesso,l pirrura e le amazzoni tranquille....
E cmq sto terminando delle voliere fuori dove entro settembre spostero i soggetti + grandi..
Roberto,spero sia invidia buona la tua.... : ) ; )
Cmq se vuoi posso aiutarti a trovare un bel cacatua ad un buon prezzo....()(
Roberto Giani
23-08-12, 18: 54
Roberto,spero sia invidia buona la tua.... : ) ; )
Cmq se vuoi posso aiutarti a trovare un bel cacatua ad un buon prezzo....()(
Certo che è invidia buona!
Non è questione di prezzo, è questione di tempo. Il fatto che non poterne avere uno domestico è che attualmente non avrei abbastanza tempo da dedicargli e per dei pappagalli fortemente sociali come i cacatua, lasciarli molto da soli è la peggior sorte gli possa capitare.
davidde79
24-08-12, 01: 08
A si si questo lo so...infatti io ci sto tutti i gg almeno mezzora la giorno e poi cmq ha la compagnia degli altri intorno a lui...e sto vedendo che si trova bene nn urla tanto ed è sempre tranquillo...
Poi gli troverò un bel compagno più avanti....(fra un annetto +o- visto i costi...#°°))) e cosi starà ancora meglio....
scusa se mi permetto ma tu (Roberto) dicevi di avere dei rosecapilla?? o ho capito male...?
Cmq è davvero un animale fantastico...di una dolcezza e simpatia uniche...senza nulla togliere ad amazzoni o cenerini...io ne ho uno e gli voglio gran bene xò è tutta un altra cosa...la cenerina è schiva timida timorosa degli estranei...gia le amazzoni sono più estroverse...ma il cacatua è fenomenale...sempre attento drizza quella cresta apre le ali....ed è sempre li a chiedere carezze e grattini...
Cmq sono contento...ed ora devo finire le voliere...cosi farò + felici anche i miei animali...
Spero vogliate continuare a scrivere su questa discussione...sarei felice di vedere notizie di altri allevatori appassionati di Cacatua e tante altre esperienze o semplici chiacchierate...
()(()(
Roberto Giani
24-08-12, 07: 36
scusa se mi permetto ma tu (Roberto) dicevi di avere dei rosecapilla?? o ho capito male...?
Sì, ne ho una coppia ma non sono allevati a mano e stanno in voliera. Non hanno bisogno della mia compagnia.
Però i galerita sono più belli, ma non ho le voliere sufficientemente grandi per ospitarne una coppia.
davidde79
24-08-12, 11: 38
ciao, nn vorrei fare il saccente ma sai ho visto allevare galerita in voliere 3x1 o 4x1,5 e stare comodi belli e tranquilli e riprodurre anche bene...( es. l'allevatore che me lo ha dato)
lui ha coppie di soggetti semidocili nati in cattività quindi abituati all'uomo, ha due coppie e fa sempre 2-3 piccoli al'anno...l'unico vero problema a sentire lui sono i bruschi sbalzi climatici e o l'intrusione in allevamento di soggetti estranei..(tipo gatti o altri animali)..
E' vero ammetto il loro volo è lungo e pesante quindi più spazio = miglior capacità di volo....xò come dicevo ho visto che se ben curati si adattano molto bene
Cmq io x la passione che ho ed il piacere ne, vederlo volare appena posso gli regalo una bella voliera in giardino di minimo 4m lunga...
I tuoi rosecapilla sono molto rumorosi?
Sai te lo chiedo xchè con un mio amico vorremmo fare una coppia insieme ma lui ha problemi di vicinato...#°°))#°°))
Vincenzo Forlino
24-08-12, 11: 48
ciao, nn vorrei fare il saccente ma sai ho visto allevare galerita in voliere 3x1 o 4x1,5 e stare comodi belli e tranquilli e riprodurre anche bene...( es. l'allevatore che me lo ha dato)
lui ha coppie di soggetti semidocili nati in cattività quindi abituati all'uomo, ha due coppie e fa sempre 2-3 piccoli al'anno...l'unico vero problema a sentire lui sono i bruschi sbalzi climatici e o l'intrusione in allevamento di soggetti estranei..(tipo gatti o altri animali)..
E' vero ammetto il loro volo è lungo e pesante quindi più spazio = miglior capacità di volo....xò come dicevo ho visto che se ben curati si adattano molto bene
Cmq io x la passione che ho ed il piacere ne, vederlo volare appena posso gli regalo una bella voliera in giardino di minimo 4m lunga...
Sai te lo chiedo xchè con un mio amico vorremmo fare una coppia insieme ma lui ha problemi di vicinato...#°°))#°°))
Davide le voliere di Roberto sono molto grandi e molto belle (se non erro lunghe almeno 5 m) ha optato per la strada più difficile per noi allevatori che siamo sempre tentati da prendere nuovi soggetti... pochi ma tenuti in spazi ampi!!! pian piano vorrei passare anche io a delle strutture simili e anche per questo voglio concentrarmi su specie di piccola taglia cosi a parità di voliera potranno usufruirne meglio.. e anche se la vedo dura.. vorrei diminuire i soggetti...
dimenticavo è davvero un bel soggetto complimenti #°°))
Roberto Giani
24-08-12, 11: 54
In 3x1 non metterei mai dei galerita, in 4x1,5 si comincia a ragionare.
Le mie voliere sono tutte larghe 1m, per l'apertura alare dei galerita secondo me non sono adeguate.
Secondo me non sono rumorosi ma nenanche muti, e poi dipende molto dal tipo di vicinato...
Se posso permettermi di farmi gli affari tuoi, personalmente non prenderei mai degli uccelli in società per problemi di gestione, responsabilità individuali ecc. ecc. Però so di gente che lo fa. Probablmente è per il mio carattere che non vedo di buon occhio società per queste cose.
davidde79
24-08-12, 12: 35
Apprezzo il consiglio...xo ho un bel rapporto con questo amico ed una stessa grande passione x i pappagalli...e mi fido.(poi nella vita mai dire mai, xo mi fido)
Per il vicinato considera che ha una coppia di aestiva e nn gli fanno grosse lamentele xò.... ha deciso di fargi una voliera con pannelli fonoassorbenti...piuttosto basta che nn strillano forte tipo ara...ecco.
capisco il tuo concetto di nn società xo sai è + forte la passione x questi animali ed io + di tanto spazzio in giardino nn ho...#°))#°))
E cmq spese divise e nascite idem... dobbiamo essere buoni e fiduciosi negli altri..soprattutto se amici senno davvero il mondo va a finire male#°°))#°°))
Grazie Vincenzo...grazie grazie...#°°))
Roberto una domanda se posso, ho visto che sei di rimini, ma l'allevamento Aramaco esiste + ??
Roberto Giani
25-08-12, 07: 36
Roberto una domanda se posso, ho visto che sei di rimini, ma l'allevamento Aramaco esiste + ??
E' un po' che non sento Alfredo, ma penso che continui ad allevare. L'anno scorso l'ho visto a Forlì e Reggio Emilia con uno stand e vendeva incubatrici e giovani pappagalli allevati a mano.
davidde79
25-08-12, 11: 03
Ciao roberto,te l ho chiesto xchè ho trovato il suo sito girando in rete ma nn è aggiornato dal 2009 xò dalle foto ho visto che trattava tantissime specie fra cui i "nostri amati Cacatua"....!
Nn sapevo esistesse un cosi fornito allevatore sulla riviera....()(()(
Ma ha un allevamento proprio o rivende e basta??
p.s. Quest'anno torno a reggio pure io....(oramai è tappa fissa..#°°))) mi farebbe piacere semmai veniate incontrarvi e conoscerci di persona, se vi va.
Intendo tutti voi del forum che partecipate a questa discussione...
Grazie x i vostri sempre attenti e esperti interventi.....#°°))
pietro 96
25-08-12, 11: 13
ormai è tappa fissa per quasi tutti #°°)) c'è una discussione in proposito in mostre e manifestazioni, ci incontreremo tutti allo stand feo-aiap........ ()(
davidde79
26-08-12, 23: 46
Ciao roberto scusa se insisto ma vorrei sapere qualcosa in più su ARAMACAO...ha un allevamento o vende/rivende e basta???
Se ho ben capito tu lo conosci bene....se potervi dirmi qualcosa in merito...senza fare chiacchiere o altro,sempre con rispetto ecco...
Grazie Ciao
davidde79
30-08-12, 00: 26
Ciao,
Roberto nn mi hai + risposto spero di nn aver detto qualcosa di male o di sbagliato...scusa#°))#°))#°))
davidde79
16-09-12, 14: 36
a questo punto deduco di nn meritare risposta....vorrei almeno xò sapere e capire xchè????
Ciao Davide, ti conviene sentirlo per MP... può capitare che a volte scappi qualche discussione... non devi sentirti in colpa, suvvia!!!
davidde79
16-09-12, 23: 53
ok grazie mille..
Roberto Giani
17-09-12, 10: 58
a questo punto deduco di nn meritare risposta....vorrei almeno xò sapere e capire xchè????
Scusa, ma non c'è alcun problema, semplicemente non ho visto la tua replica.
Forse non so usare bene il forum perchè quando clicco su "nuovi messaggi", non sempre mi mette tutti quelli che sono con un nuovo messaggio, e mi è sfuggito il prosieguo di questa discussione...
Ho visto il tuo messaggio privato e l'ho recuperata.
Per tornare in tema, effettivamente il sito di Aramacao non è aggiornato ma ti posso assicurare che Alfredo è in piena attività.
Alleva e riproduce diverse specie di pappagalli e sua moglie li imbecca a mano per farne dei pet.