Visualizza la versione completa : cambio colore Diamantini
scusate ho provato a leggere qualche post ma non ho trovato risposte certe....ho una decina di diamantini non ho tanta esperienza ho notato una particolarita' mi sono accorto che un maschio colore grigio ha effettuato la muta ed èè diventato chiaro quasi marroncino chiaro e possibile cioe' lo fanno naturalmente o no? non è giovane credo abbia 2 o 3 anni.....grazie a tutti
A me è capitato con un maschio grigio dorso chiaro, l'estate scorsa era rimasto fuori a godersi il sole "abbronzandosi" per tutta la bella stagione, poi ho spostato la gabbia al chiuso e durante la muta ha cambiato le penne scurite dal sole rimettendole più chiare. Può darsi che anche in questo caso il cambio di colore sia dovuto all'azione causata dall'esposizione diretta dei raggi solari. Ma la mia è un'ipotesi basata su esperienza personale, occorre attendere un parere di qualcuno più sicuro.
carpodaco
08-08-12, 10: 39
ciao amato ,in anni che allevo mandarini a me non è mai successo,non escludo però che sia un portatore e che quindi abbia una colorazione leggermente diversa dovuta al genotipo.Siccome non sono un esperto però potrei anche aver detto una boiata.Un saluto
gianluca.moroni
08-08-12, 11: 27
Schiarimenti o depigmentazioni temporanee reversibili al cambio di penne sono legate in diverse specie di esotici a carenze alimentari,mi ricordo di avere visto codalunga dell'ultima covata ad ali bianche ,tolte sono ricresciute normali,aumenta le dosi di vitamine prodotti fitoterapici tipo building della green vet e vedi se il fenomeno persiste buon lavoro GM
Vincenzo Forlino
08-08-12, 11: 55
A me è capitato con un maschio grigio dorso chiaro, l'estate scorsa era rimasto fuori a godersi il sole "abbronzandosi" per tutta la bella stagione, poi ho spostato la gabbia al chiuso e durante la muta ha cambiato le penne scurite dal sole rimettendole più chiare. Può darsi che anche in questo caso il cambio di colore sia dovuto all'azione causata dall'esposizione diretta dei raggi solari. Ma la mia è un'ipotesi basata su esperienza personale, occorre attendere un parere di qualcuno più sicuro.
non sono pratico con gli esotici, però da allevatore di Psittacidi posso dire con certezza che a noi avviene esattamente l'opposto, in particolare con i soggetti mutati cinnamon (almeno per le calopsite e i moliane) se vengono esposti al sole diretto si schiariscono di molto.. sembrano quasi un altro fenotipo, per poi tornare del colore normale con la muta e le nuove piume.. e ricomincia il ciclo dal principio