PDA

Visualizza la versione completa : Quali Calopsite scegliere ?

gaza1960
08-08-12, 16: 20
Vorrei comprare una coppia di calopsite da mettere nella camera dove lavoro (lavoro al pc) e leggendo in un sito sono venuto a conoscenza delle mutazioni.

La mia domanda è: meglio una coppia con i classici colori perchè più rubusti e longevi appure non ci sono problemi con le mutazioni di piumaggio ??

Ciao Sergio

FedericoGardin
08-08-12, 16: 34
Le mutazioni sono robuste e longeve come nei colori ancestrali. Con una buona alimentazione e uno spazio di volo adeguato, sicuramente gli esemplari che prenderai staranno meglio e vivranno più a lungo. Quindi ti consiglio di prendere i colori che più ti piacciono

Luca Castrianni
08-08-12, 16: 37
Ciao Sergio!

Certo, l'ambiente di lavoro, a parer mio, non è il massimo per allevare. Però potresti, invece, acquistare una calopsitte allevata allo stecco che ti fa compagnia durante la giornata di lavoro! Ti darà parecchie soddisfazioni, si adatterà ai tuoi orari e diverrà un vero e proprio animale domestico. Attualmente sto insegnando alla mia qualche comando e qualche canzoncina da ripetere! Sono molto intelligenti

gaza1960
08-08-12, 16: 58
spazio di volo adeguato nota dolete, nella stanza tra scrivanie e pc lo spazio non è molto. Ho preso una gabbia (che non è ancora arrivata) di L: 82cm P:52cm H: 155 con l'apertura sul tetto per poterle lasciare aperte dopo un periodo di adattamente.

ambiente di lavoro come rumori si sentono solo le ventole dei pc ma anche per la mia incolumità sono tutte silenziose e in genere non grido, non urlo e non faccio versacci. (questa era solo una battuta).

Per il momento vi ringrazio e aspetto l'arrivo della gabbia.

ciao sergio

FedericoGardin
08-08-12, 17: 09
La gabbia va abbastanza bene. Dopo il periodo di adattemento, nel caso tu le voglia lasciare uscire ogni tanto, devi tenerle sotto controllo, perchè visto che nella stanza dove lavori ci sono i cavi dei pc, le calopsite potrebbero mordicchiarli rischiando di venire fulminate

Vincenzo Forlino
08-08-12, 17: 47
spazio di volo adeguato nota dolete, nella stanza tra scrivanie e pc lo spazio non è molto. Ho preso una gabbia (che non è ancora arrivata) di L: 82cm P:52cm H: 155 con l'apertura sul tetto per poterle lasciare aperte dopo un periodo di adattamente.

ambiente di lavoro come rumori si sentono solo le ventole dei pc ma anche per la mia incolumità sono tutte silenziose e in genere non grido, non urlo e non faccio versacci. (questa era solo una battuta).

Per il momento vi ringrazio e aspetto l'arrivo della gabbia.

ciao sergio

ciao Sergio,

da quello che capisco vorresti dei soggetti con cui poter interagire, se è cosi ti converrebbe prendere due soggetti pet, magari già svezzati, cosi da poterli tenere in quella gabbia, altrimenti senza la possibilità di poter uscire per volare non potrebbero fare molto esercizio fisico.. per l'ambiente invece non sono tanto i rumori ad essere pericolosi, quanto la qualità dello stesso, dovrebbero avere l'opportunità di prendere aria fresca e luce del sole!

la mutazione non influisce sulla robustezza e la vitalità dei soggetti, ma è il modo in cui vengono allevati e tenuti, pertanto osservali bene prima di prenderli e rivolgiti da allevatori seri

gaza1960
09-08-12, 08: 59
Ringrazio tutti per le risposte. Si vorrei interagire con loro, altrimenti non avrebbe senso vivere con degli animali.

Dalle vostre risposte si capisce che l'esercizio fisico è molto importante e nella mia voliera non c'è molto spazio per questo sto meditando sulla possibilità di aspettare ancora un pò
visto che ho in progetto di cambiare casa e ritornare a vivere in campagna (come era 30anni fà prima della cementificazione la zona dove abito adesso).

Oggi dovrebbe arrivare la voliera e poi vi farò sapere.

Buona giornata a tutti.

Vincenzo Forlino
09-08-12, 09: 46
si le calo come tutti i parrocchetti australiani, vivendo in zone aride sono abituati a fare grandi spostamenti per la ricerca di cibo e acqua, di conseguenza sono dei grandi volatori.. altrimenti potresti ripiegare su altre specie, i Pyrrhura moliane per esempio sono fantastici, anche se non allevati a mano instaurano un rapporto con l'allevatore davvero unico, richiedono meno spazio per il volo (meno non poco) e grazie al loro carattere in breve potresti farli uscire fuori dalla gabbia interagendoci maggiormente

gaza1960
09-08-12, 11: 41
Grazie Vincenzo, sono arrivato ad una decisione. Visto che la gabbia è arrivata, domani vado a prendere la coppia e per un paio di settimane le metto nella gabbia mentra sposto tutto al piano terra dove ho la possibilità di rubare 2 ml ad una parete e realizzare una voliera di: L 4,10 mt P: 2,00 mt H: 2,95 mt. Mettendomi a lavorare in quel locale ci sarebbe tutto il giorno la finestra aperta e alla mattina entra il sole.

Faccio da quà 2 domande:

Che sabbia usare per mettere sotto ?
Per la rete pensavo di utilizzare il tipo con la maglia quadrata, qualche particolare accorgimento sul tipo di materiale ?

Grazie ancora
Sergio

FedericoGardin
09-08-12, 12: 08
La voliera è veramente grande, quanti esemplari e di quale specie vorresti prendere?

gaza1960
09-08-12, 12: 29
2 Calopsite perchè mi piacerebbe interagire con loro e giocarci ( è una sfida con mia figlia).

ciao Sergio

Vincenzo Forlino
09-08-12, 12: 45
Grazie Vincenzo, sono arrivato ad una decisione. Visto che la gabbia è arrivata, domani vado a prendere la coppia e per un paio di settimane le metto nella gabbia mentra sposto tutto al piano terra dove ho la possibilità di rubare 2 ml ad una parete e realizzare una voliera di: L 4,10 mt P: 2,00 mt H: 2,95 mt. Mettendomi a lavorare in quel locale ci sarebbe tutto il giorno la finestra aperta e alla mattina entra il sole.

Faccio da quà 2 domande:

Che sabbia usare per mettere sotto ?
Per la rete pensavo di utilizzare il tipo con la maglia quadrata, qualche particolare accorgimento sul tipo di materiale ?

Grazie ancora
Sergio

Sergio con questa nuova sistemazione staranno benone ()(()(()(

potranno fare molto esercizio fisico e questo non può che fargli bene, mettigli soltanto due posatoi alle due estremità della voliera e volendo nel centro in basso qualche ramo contorto o qualcosa di simile, per il fondo potresti utilizzare del fagiolino e magari potresti inserirci anche qualche quaglietta cinese per aiutarti a tenere pulito... viste le dimensioni e che vorresti inserirci una sola coppia potresti anche tentare di inserirci del verde #°°))

mi raccomando per la scelta dei soggetti, prendili giovani e non coppie adulte cosi da poterci interagire maggiormente

gaza1960
11-08-12, 07: 29
Buongiorno !!!! Finalmente domani mattina vado a prendere la coppia di calo. Vincenzo sono sicuramente un pochino "tonto" ma per "per il fondo potresti utilizzare del fagiolino" cosa intendi ?

Coppia giovane, per un nibbio come me vuol dire tutto e niente, intendi dai 2 ai 4 mesi ?

So di essere pesante (me lo dicono in casa) ma giuro che dopo cercherò di sbrogliarmela da solo salvo casi complicati.

Ciao
Sergio

Vincenzo Forlino
11-08-12, 07: 59
Buongiorno !!!! Finalmente domani mattina vado a prendere la coppia di calo. Vincenzo sono sicuramente un pochino "tonto" ma per "per il fondo potresti utilizzare del fagiolino" cosa intendi ?

Coppia giovane, per un nibbio come me vuol dire tutto e niente, intendi dai 2 ai 4 mesi ?

So di essere pesante (me lo dicono in casa) ma giuro che dopo cercherò di sbrogliarmela da solo salvo casi complicati.

Ciao
Sergio

Sergio non devi farti questi problemi, il forum serve proprio a questo !!

Per il fagiolino intendo questo: legno di faggio trinciato se cerchi su google lo trovi, esistono in due tipologie la N° 6 e la N° 8 ciò che cambia è la dimensione, nel tuo caso preferirei prendere la N° 6 ma non è fondamentale, se poi in futuro avrai intenzione di tentare la riproduzione potrai utilizzarlo per metterci uno strato di 3/4 cm nel nido

Con giovane intendo esemplari che non abbiano più di un anno di vita e quindi possibilmente che siano nati questa stagione, stai attento però che i giovani prima della prima muta (intorno agli otto mesi) sono molto simili alle femmine e se non si ha un buon occhio si rischia di sbagliare..

Ps. e non farti problemi per qualunque cosa rimaniamo a disposizione #°°))

gaza1960
12-08-12, 22: 12
eccole a casa. non sono scese tutto il pomeriggio, non hanno mangiato e neppure bevuto.
vediamo domani.

River
12-08-12, 22: 25
sono giovanissimi....vedrai come diventeranno belli dopo la prima muta

Vincenzo Forlino
13-08-12, 07: 40
complimenti Sergio sono dei bei soggetti! attento solo che siano effettivamente una coppia... ti posto questo link che penso possa esserti utile: http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?6723-sesso-calopsitte

gaza1960
13-08-12, 09: 05
Grazie per le risposte. E' già buono che la tipa dell'allevamento non mi abbia dato una coppia adulta, lei dice che hanno circa 8 mesi.

Vincenzo, ti ringrazio per il link, ho letto e da quello che si vede quello grigio dovrebbe essere una femmina.

Adesso rimane il fatto che è da ieri che non mangiano e non bevono. Sono stabili sul posatoio in alto e sui posatoi in basso non sono mai scesi.

Vedremo oggi se mangiano.

Ciao Sergio

FedericoGardin
13-08-12, 09: 20
Si devono ambientare al nuovo posto, (alla fine quanto è grande la voliera)? Comunque vedrai che quando avranno fame mangeranno, te cerca di non starci troppo vicino per 2-3 giorni. E' normale che stiano nel posatoio più in alto, perchè lì per loro è il posto più sicuro :)

gaza1960
13-08-12, 09: 32
Spostarmi al piano terra per lavorarci è un lavoro che necessita di almeno una settimana (spostare linea adsl, telefono e tutto il resto) per il momento sono nella voliera L: 82cm P:52cm H: 155.

Visto che siamo sotto ferragosto cercherò di lavorare poco da lasciarli da soli per 2 /3 gg come dici tu.

Grazie Sergio

Vincenzo Forlino
13-08-12, 12: 07
Spostarmi al piano terra per lavorarci è un lavoro che necessita di almeno una settimana (spostare linea adsl, telefono e tutto il resto) per il momento sono nella voliera L: 82cm P:52cm H: 155.

Visto che siamo sotto ferragosto cercherò di lavorare poco da lasciarli da soli per 2 /3 gg come dici tu.

Grazie Sergio

se puoi spostali nel locale "nuovo" cosi gli dai il tempo di ambientarsi al nuvo ambiente, soltanto dopo potrai tentare di instaurarci un buon legame, se tenti ora le stressi solo...

Ps. a me non sembrano avere 8 mesi.. ma mi sembrano molto più giovani

gaza1960
13-08-12, 17: 28
Ciao Vincenzo, aspetto che arriva a casa figlia o moglie e li portò di sotto, li ho già lasciati soli e ti scrivo con un tablet . Per l'età non so dirti, è quello che mi ha detto la signora che me li ha venduti, cmq se non ricordo male diceva che era meglio che fossero giovani.

Ciao Sergio

Vincenzo Forlino
13-08-12, 19: 13
Ciao Vincenzo, aspetto che arriva a casa figlia o moglie e li portò di sotto, li ho già lasciati soli e ti scrivo con un tablet . Per l'età non so dirti, è quello che mi ha detto la signora che me li ha venduti, cmq se non ricordo male diceva che era meglio che fossero giovani.

Ciao Sergio

si che siano giovani, come ti ho anche detto io, è un bene, cosi riuscirai ad instaurarci un buon legame... il problema però è che se presi troppo giovani potrebbero esserci problemi col loro reale sesso... ma se non ti interessa la riproduzione non importa