PDA

Visualizza la versione completa : individuazione sesso calo dal colore

opiniao
12-08-12, 18: 31
vorrei allevare una coppia di calo questo inverno e mi piacerebbe poter individuare il sesso degli eventuali nascituri dal colore.
Qualche allevatore esperto mi può consigliare che accoppiamento fare per avere la certezza del sesso sin dal primo piumaggio del nido?
Non so, ad esempio nei fringillidi se si accoppia maschio mutato per femmina ancestrale si ha la certezza di avere figlie mutate e maschi ancestrali portatori della mutazione del padre.
grazie

Vincenzo Forlino
12-08-12, 18: 41
se ti interessa determinare il sesso dal fenotipo devi orientarti su maschi che abbiano mutazioni sesso-legate, le più comuni sono le cinnamon, l'ino (lutino) e l'opalino (perlata) e accoppiarli con femmine che non abbiano la stessa mutazione, di questo modo otterrai tutte le femmine mutate con la stessa mutazione del padre e tutti i maschi "normali" portatori di tale mutazione

le mutazioni di cui sopra possono essere combinate con altre mutazioni, l'importante è che il maschio sia di una mutazione sesso legata che non sia uguale alla femmina.. se hai ti piace qualche mutazione in particolare puoi dircelo cosi vediamo come formare la coppia di conseguenza #°°))

opiniao
14-08-12, 00: 36
la lutino immagino sia quella gialla con occhi neri e la perlata la conosco, com'è la cinammon? riesci a postarmi una foto?
grazie