Visualizza la versione completa : follia di fine estate.
Andrea33170
12-08-12, 20: 51
Oggi domenica passata da un caro amico vivaista a togliere 2 serre x fare spazio alla nuova serra in vetro.alla fine della giornata mi a convinto a portarmi a casa la struttura in tubi zincati della serra piccola compreso il telo del tetto e il rivestimento ombreggiante in quanto nuovi, dicendomi visto che ai la passione x gli uccelli perche non ti crei una voliera. Fortuna o sfortuna io abito a cavallo tra le regioni Veneto e Friuli all' interno di una zona di interesse faunistico e di ripopolamento di 500 ettari al cui interno ci saranno 50/60 case, il mio più vicino e a circa 500mt. gia in giro x casa ci sta una piccola fattoria, polli,oche,caprette,cani gatti, laghetto con carpe COI e tartarughe ecc.Io volevo per la primavera prossima rivestire la struttura in rete zincata e per meta rivestirla con l'ombreggiate e il telo e l'altra meta lasciarla a cielo aperto. la struttura misura mt.12x6x4 mettere alcune piante consone al suo interno e posizionarla a cavallo del laghetto, con una pavimentazione in mattonelle in ghiaino lavato. Al suo interno volevo creare una piccola colonia di parrocchetti dal collare nelle varie mutazioni. e se possibile qualche altra specie. Nota dolente e possibile? //[[#Grazie Andrea
Carlo Sallese
12-08-12, 23: 27
Direi possibilissimo viste le misure....l'amico di ha fatto proprio un bel regalo :)
Vincenzo Forlino
13-08-12, 07: 38
si con quelle dimensioni puoi tentare benissimo una colonia di collari, devi solo rinforzare la struttura e utilizzare della rete a prova di becco (nel caso un giorno vorresti passare a qualcosa di più grande) per la parte coperta invece ti consiglierei dei pannelli coibentati cosi li si protegge meglio dal caldo estivo e oltre che dalla pioggia..
la convivenza con altre specie è difficile.. ma viste le dimensioni potresti comunque tentare... magari con un'altra piccola colonia di monaci, magari anche mutati con quelle dimensioni potresti vederli nidificare in colonia in un enorme nido come questo:
devi solo stare attento alla struttura su cui lo costruirebbero, può arrivare a pesare diversi quintali (dipende dal numero di coppie) e indebolire la struttura se il peso gravasse su di essa.. ma potresti risolvere il problema con qualche albero
per i collari invece dovrai posizionare un numero di nidi doppio rispetto al numero di coppie, avendo cura di posizionarli distanti gli uni dagli altri
Che figo ragazzi!! Complimenti per l'idea che vorrai realizzare!!
Io fossi in te su una struttura del genere farei una colonia di misti australiani. 2 coppie di calopsite, 3 o 4 coppie di parrocchetti veloci, 1coppia di pennant ancestrali, qualche coppia tra parrocchetto splendido, bourke, elegans o simili, e cose del genere. la convivenza è paciffica visto le dimensioni e le loro agilità nel volare è superlativa su spazi del genere!!
Che ne dici?
Andrea33170
13-08-12, 21: 05
Che figo ragazzi!! Complimenti per l'idea che vorrai realizzare!!
Io fossi in te su una struttura del genere farei una colonia di misti australiani. 2 coppie di calopsite, 3 o 4 coppie di parrocchetti veloci, 1coppia di pennant ancestrali, qualche coppia tra parrocchetto splendido, bourke, elegans o simili, e cose del genere. la convivenza è paciffica visto le dimensioni e le loro agilità nel volare è superlativa su spazi del genere!!
Che ne dici?
Questa luca sarebbe una cosa carina, x la rete vorrei utillizzare quella zincata cm1x1 se tiene e x la copertura vedere se e fattibile con del pvc trasparente da cm.1 e da vedere la flessibilità in quanto il tetto e ad arco, gia o le teste della serra nel medesimo materiale dove ci sono le porte.grazie a tutti Andrea
Graziano73
13-08-12, 21: 09
Una bellissima idea, spero che riesca alla perfezione
Per le specie anche io opterei per Australiani
Ciao, potresti optare per 4/5 coppie di parrocchetti veloci e abbinarli con altrettante coppie di diamanti di gould....sai che colori!!
Bellissimo progetto!
Anche io ci avevo pensato a fare una voliera utilizzando la struttura di una serra. Io ho visto le foto di una realizzazione simile per ospitare delle anatre, posso solo immaginare che spettacolo potrebbe essere con una colonia di pappagalli e la possibilità di godersela anche dall'interno. Quoto per l'inserimento dei gould (anche io ce li ho in voliera all'aperto) a patto che i pappagalli che sceglierai non siano troppo aggressivi.
Buon lavoro! E attendiamo le foto!
Cristian
bellissimo progetto................. ecco qualche cosa che puo assomigliare al tuo progetto http://www.youtube.com/watch?v=aQFLV4QSefY&feature=related ==^^
Andrea33170
15-08-12, 00: 10
l'imput mi e venuto dopo il regalo ce qui vicino a me un' allevatore di amazzoni, ne a 12 coppie all'interno di una voliera molto piu grande munita di laghetto e impianto di nebulizzazione, rimanere all'interno e vedere volare cosi tanta bellezza e da rimanere incantati.
Roberto Giani
15-08-12, 08: 08
bellissimo progetto................. ecco qualche cosa che puo assomigliare al tuo progetto http://www.youtube.com/watch?v=aQFLV4QSefY&feature=related ==^^
Grazie del link del video, bella struttura. Anche se, secondo me, è un po' sprecata per dei pappagalli statici come i Cenerini...