PDA

Visualizza la versione completa : cosa devo sapere sulle calopsiti?

biri88
13-08-12, 15: 51
ciao a tutti, mi piacerebbe molto prendere una calopsite, non ho nessuna esperienza con i volatili

Stò cercando di informarmi più che posso, leggendo libri, sbirciando in vari siti e forum...
Il problema principale è che ho trovato pareri discordanti e informazioni opposte
spero mi possiate aiutare in tanti

GABBIA
ho visto quasi ovunque che è meglio se sviluppata in altezza, invece in questo forum ho letto vari post in cui è meglo se sviluppata in larghezza... quale è meglio e perchè?
quali sono le dimensioni minime per una calopsite? e per una coppia? (voglio le minime per partire da una base, poi cercherò di farla il più grande possibile.. ma dato che la terrò in salotto non posso avere una voliera)

LETTIERA
All'inizio avevo visto che erano meglio gabbie senza fondo per non ferirsi le zampe. ma continuando a leggere mi sono accorta che sono migliori quelle con il fondo per non venire in contatto con le feci, e che tendenzialmente le calo non stanno mai su fondo...giusto?
come lettiera ci sono pareri discordanti...chi usa sabbie in silicio, chi tutolo di mais, chi altre corteccie, chi pellet per la stufa, chi semplice giornale perchè attraverso la rete non arrivano a toccarlo...cosè meglio? senza comunque svenarmi per una cosa che andrebbe buttata sulla spazzatura tutti i giorni e possibilmente che non faccia polvere?

ALLEVATE A MANO O NO?
anche su questo ho letto moltissimi pareri discordanti, partendo dal presupposto che non stò cercando un uccellino da lasciare sempre in gabbietta altrimenti avrei preso un altro genere (verdoni o simili) ma vorrei che socializzasse con me, da poter lasciare libero per casa (o in una stanza in mia presenza)
Io avrei pensato di prenderne uno allevato dalla medre ma finito di svezzare dall'uomo potrebbe essere un buon compromesso? a quanti giorni dovrebbe essere "staccato" dalla mamma?
o comunque quali sono le scelte migliori?

QUANTI ?
io vorrei partire da uno solo per poi inserirgli un amichetto...(ho letto che imparano anche per emulazione) potrebbe essere una buona scelta? qual'è l'età migliore per il primo di inserire un compagno? e il secondo che età dovrebbe avere? non vorrei soffrisse da solo...(devo pure lavorare)

PREZZi
lo so che è un argomento delicato però vorrei sapere giusto per farmi un idea su quali sono i prezzi più giusti? ho letto che cambiano anche a seconda della mutazione, a me piacerebbe lutino o lutino pezzato

per ora mi fermo quì scusate se mi sono dilungata ma ci sono molte cose che voglio ancora sapere prima di prendere una decisione spero mi aiuterete in molti...più pareri ho più posso fare una scelta "sicura"

Vincenzo Forlino
13-08-12, 19: 40
ciao,

vedo che hai un po di confusione.. penso almeno in parte sia dovuta al fatto che hai trovato molte informazioni discordanti fra loro e per lo più del tutto errate!!!

ora vediamo di fare un po di chiarezza, rispondendoti punto per punto

GABBIA
ho visto quasi ovunque che è meglio se sviluppata in altezza, invece in questo forum ho letto vari post in cui è meglo se sviluppata in larghezza... quale è meglio e perchè?
quali sono le dimensioni minime per una calopsite? e per una coppia? (voglio le minime per partire da una base, poi cercherò di farla il più grande possibile.. ma dato che la terrò in salotto non posso avere una voliera)

niente di più errato, tutti gli Psittacidi, come molte altre specie di volatili volano in orizzontale e non in verticale, pertanto una gabbia a sviluppo verticale per loro è del tutto inutile, non potendola sfruttare al meglio per il volo, pertanto le gabbie devono essere a forma di parallelepipedo e a sviluppo orizzontale.. per le dimensioni dipende dal utilizzo che ne dovrai fare, a mio avviso per la salute dei soggetti e per la loro riproduzione, necessitano di una voliera di 150 x 60 x 100cm di altezza... se poi invece prendi un soggetto pet allora va bene anche una di dimensioni minori, visto che si presuppone che passerà gran parte del tempo fuori e di conseguenza potrà fare esercizio all'esterno della gabbia

LETTIERA
All'inizio avevo visto che erano meglio gabbie senza fondo per non ferirsi le zampe. ma continuando a leggere mi sono accorta che sono migliori quelle con il fondo per non venire in contatto con le feci, e che tendenzialmente le calo non stanno mai su fondo...giusto?
come lettiera ci sono pareri discordanti...chi usa sabbie in silicio, chi tutolo di mais, chi altre corteccie, chi pellet per la stufa, chi semplice giornale perchè attraverso la rete non arrivano a toccarlo...cosè meglio? senza comunque svenarmi per una cosa che andrebbe buttata sulla spazzatura tutti i giorni e possibilmente che non faccia polvere?

anche questo è errato, le calo in natura, come moltissime altre specie di parrocchetti australiani, passano molto tempo a razzolare per terra alla ricerca di semi e quant'altro, di conseguenza anche in cattività gli rimane questa abitudine.

per la gabbia con o senza griglia di fondo vi sono in entrambi i casi dei pro e dei contro, riassumendo possiamo dire che con la grigia di fondo la gabbia è più igienica non permettendogli di razzolare a terra e di conseguenza di non entrare in contatto con le feci.. senza griglia di fondo gli offri la possibilità di avere un comportamento più naturale.. per il materiale dipende dalla tipologia che sceglierai.. se c'è la griglia potresti utilizzare qualsiasi cosa, purché non entri a portata di becco dei soggetti, se invece è senza devi scegliere materiali non tossici, un ottima scelta potrebbe essere il fagiolino (legno di faggio trinciato)

ALLEVATE A MANO O NO?
anche su questo ho letto moltissimi pareri discordanti, partendo dal presupposto che non stò cercando un uccellino da lasciare sempre in gabbietta altrimenti avrei preso un altro genere (verdoni o simili) ma vorrei che socializzasse con me, da poter lasciare libero per casa (o in una stanza in mia presenza)
Io avrei pensato di prenderne uno allevato dalla medre ma finito di svezzare dall'uomo potrebbe essere un buon compromesso? a quanti giorni dovrebbe essere "staccato" dalla mamma?
o comunque quali sono le scelte migliori?

se vuoi interagirci ti conviene prenderlo allevato a mano, in genere non vengono mai allevati dal primo giorno ma vengono lasciati i primi giorni per poi prelevarli in seguito, ma comunque vengono prelevati in genere verso i 7 giorni, ma dipende sempre dall'allevatore

QUANTI ?
io vorrei partire da uno solo per poi inserirgli un amichetto...(ho letto che imparano anche per emulazione) potrebbe essere una buona scelta? qual'è l'età migliore per il primo di inserire un compagno? e il secondo che età dovrebbe avere? non vorrei soffrisse da solo...(devo pure lavorare)

questo dipende da te, se ne prendi uno solo si legherà molto di più a te, però allo stesso tempo soffrirà molto la tua assenza, se ne prendi due si legheranno lo stesso a te ma in tua assenza non patiranno allo stesso modo... in ogni caso puoi sempre prenderne uno ora e poi trovargli in seguito un compagno/a

PREZZi
lo so che è un argomento delicato però vorrei sapere giusto per farmi un idea su quali sono i prezzi più giusti? ho letto che cambiano anche a seconda della mutazione, a me piacerebbe lutino o lutino pezzato

per il prezzo dipende da chi li prendi, in genere un soggetto allevato dai genitori viene sui 30/40€ per i pet i prezzi variano da allevatore ad allevatore.. per le mutazioni che ti interessano ti dico subito che pezzati lutino non esistono... o meglio, esistono ma hanno lo stesso fenotipo di un normale lutino... penso volessi dire un pezzato giusto?

biri88
13-08-12, 21: 21
ti ringrazio....perchè su serio sui vari siti forum ogniuno dice la sua....per cui non vorrei ritrovarmi a "fargli del male" pensando di fare una cosa buona...per fino i libri che ho letto (che trattano solo marginalmente l'argomento calopsite) dicono cose diverse

mi hai chiarito anche il discorso mutazioni... si a me piace la lutino principalmemte...ma se ha qualche "macchia" mi piace lo stesso per cui è pezzata ora ho capito (diciamo che mi piace che ricordi il cacatua)

ne aproffito per fare un altra domanda
ALIMENTAZIONE
a parte la frutta e verdura che ho capito cosa si e cosa no, e le cose vietate che sono chiarissime
per il resto degli alimenti anche lì pareri discordanti
cosa dovrebbe mangare? semi misti (togliendo un pò di girasole)
i pellet di che tipo (quali sono le marche consigliate, non per far publicità ma penso che la linea del discount non vada bene)
i pastoncini ogni quanto (e con cosa va fatto?)
l'uovo ogni quanto? solo il tuorlo sodo vero?
ho letto che c'è chi da yogurt, fette biscottate, biscotti secchi, pane vecchio...vanno dati? solo ogni tanto come bocconcino?
cosa altro dovrebbero mangiare?