PDA

Visualizza la versione completa : cosa devo sapere sulle calopsiti?

biri88
13-08-12, 15: 51
ciao a tutti, mi piacerebbe molto prendere una calopsite, non ho nessuna esperienza con i volatili

Stò cercando di informarmi più che posso, leggendo libri, sbirciando in vari siti e forum...
Il problema principale è che ho trovato pareri discordanti e informazioni opposte
spero mi possiate aiutare in tanti

GABBIA
ho visto quasi ovunque che è meglio se sviluppata in altezza, invece in questo forum ho letto vari post in cui è meglo se sviluppata in larghezza... quale è meglio e perchè?
quali sono le dimensioni minime per una calopsite? e per una coppia? (voglio le minime per partire da una base, poi cercherò di farla il più grande possibile.. ma dato che la terrò in salotto non posso avere una voliera)

LETTIERA
All'inizio avevo visto che erano meglio gabbie senza fondo per non ferirsi le zampe. ma continuando a leggere mi sono accorta che sono migliori quelle con il fondo per non venire in contatto con le feci, e che tendenzialmente le calo non stanno mai su fondo...giusto?
come lettiera ci sono pareri discordanti...chi usa sabbie in silicio, chi tutolo di mais, chi altre corteccie, chi pellet per la stufa, chi semplice giornale perchè attraverso la rete non arrivano a toccarlo...cosè meglio? senza comunque svenarmi per una cosa che andrebbe buttata sulla spazzatura tutti i giorni e possibilmente che non faccia polvere?

ALLEVATE A MANO O NO?
anche su questo ho letto moltissimi pareri discordanti, partendo dal presupposto che non stò cercando un uccellino da lasciare sempre in gabbietta altrimenti avrei preso un altro genere (verdoni o simili) ma vorrei che socializzasse con me, da poter lasciare libero per casa (o in una stanza in mia presenza)
Io avrei pensato di prenderne uno allevato dalla medre ma finito di svezzare dall'uomo potrebbe essere un buon compromesso? a quanti giorni dovrebbe essere "staccato" dalla mamma?
o comunque quali sono le scelte migliori?